proiettore in camera da letto

fanty

New member
Buonasera, chiedo a chi è più esperto di me cosa mi consiglia per questa ipotesi:
avevo deciso di mettere in camera da letto al posto della tv, un proiettore.
In base all'immagine allegata, come si vede la stanza ha 3 pareti dritte ed 1 storta di circa 30gradi, considerando che l'unico posto dove posizionare il VPR sarebbe sull'armadio al lato DX stando nel letto, sarebbe meglio posizionarlo sul punto 1 o sul punto 2?
E' troppo alto l'armadio per posizionarci su il VPR?
E poi l'immagine deve essere proiettata dritta o si può proiettare un pò verso il basso circa ad altezza 2metri?
Quali modelli e tecnologie farebbero al mio caso considerando un budget non di circa 500-800€?

grazie

Allegati

• Immagine camera1.jpg
    Immagine camera1.jpg
    47.9 KB · Visualizzazioni: 93
Beh,considerando l'ipotetica disposizione anche dei diffusori sarebbe meglio la posizione 2,devi però trovare un vpr con un lens-shift orizzontale non da ridere...non è che riesci a mettere una mensola sopra la testata del letto?..risolveresti tante rogne e potresti pensare ad un dlp...;)

la mensola si, ma sarebbe un pò bruttino da vedere, considerando che c'è un quadro come capoletto molto grande e quindi mettere sopra una mensola con il VPR e poi i cavi, credo che mia moglie mi accoltell....
Comunque avevo pensato sull'armadio perchè pensavo fosse più facile occultare gli eventuali cavi tra un lato e dietro sarebbero nascosti, poi gli altoparlanti li rimarrei tranquillamente sull'armadio stesso (nella camera da letto non ho bisogno di un impianto a regola d'arte)

Sì...i cavi ok,ma quella degli altoparlanti non l'ho capita,cioè tu vorresti mettere l'immagine su una parete e le casse su quella di fianco?:eek:

entrambe le posizioni sono impratibabili...
nella posizione 2 hai un lens shift impossibile..è assolutamente troppo a sinistra l'immagine e forse anche troppo sotto..
la posizione 1 è ipotizzabile,ma la trovo molto ma molto scomoda..anche in questo caso bisogna poi valutare il lens shift verticale(non è un problema,ma lo devi considerare)..

consiglio anche io la mensola,ma ancora più semplice è un braccio tipo quello per tv,ma ancora più semplice è una staffa per vpr da soffitto;)
te lo metti sopra la testa praticamente,sul soffitto..fai passare i 2 cavi in una canaletta(sempre sul soffitto) che prendi da brico a pochi euro(dello stesso colore della vernice del muro)...
non è ingombrante,non da fastidio,non costa molto..trasmette l'immagine dritta davanti a te...

Ultima modifica:
Nicholas Berg ha detto:
....ma ancora più semplice è una staffa per vpr da soffitto;)
te lo metti sopra la testa praticamente,sul soffitto..fai passare i 2 cavi in una canaletta(sempre sul soffitto)...

Si può ipotizzare di montarlo al gancio del lampadario (ovviamente il lampadario non c'è l'ho e non lo metterei neanche in futuro)? ovvero al centro della stanza, i cavi passerebbero nel tubo flessibile dell'impianto elettrico?
quanto deve essere distante dal soffitto e dal muro di proiezione per la migliore resa?

E' un'idea

al gancio del lampadario no..togliendo il gancio o mettendo la piastra più indietro si..la staffa si monta con una piastra e delle viti...

il problema è che al centro della stanza sei a 1,75 cm circa dal muro dove proietti..l'immagine ti verrebbe relativamente piccola....la distanza dal soffitto non è un problema..esistono staffe regolabili...

per le misure esatte devi guardare i manuali/programmini che mette a disposizione ogni produttore per i suoi vpr...

Viste le dimensioni della stanza, io opterei per un 37 pollici attaccato al muro. E' un importazione molto piu pulita e performate.

Io ho una camera delle medesime dimenzioni(sempre da letto),con il vpr sopra la testa e una immagine di 90"....non c'è display,neanche 50" e neanche plasma, che possa reggere il confronto...:cool:

Si Noway103, un display tipo 37 pollici può essere la soluzione più veloce e pulita, ma come dicevo nel primo post, la mia è una ipotesi da mettere a confronto l'una con l'altra

Nicholas Berg ha detto:
...neanche plasma, che possa reggere il confronto...:cool:
lo dici perchè in camera da letto essendo comletamente buio, il vpr dovrebbe rendere al meglio?
o perchè oggi i vpr si sono così evoluti che sorpassano i display?

Mi puoi proporre oggi un o più modello dal repporto qualità prezzo che fa al mio caso?

se non soffri dell'effetto rainbow l'hc1100 mitsubishi
se ne soffri uno degli epson..consiglio il 700 così ti porti a casa anche un prodotto che ha 3 anni di garanzia anche sulla lampada...

si trovano entrambi sulle 700 euro....;)
potresti salire di prezzo,ma chiaramente sei alle prime esperienze e già uno di questi ti lascerà molto soddisfatto...

lo dico perchè la qualità dei vpr attuali è di altissimo livello e l'esperienza che regalano è assolutamente superiore a quella di qualunque display..dopo aver visto un film su un proiettore un tv ti sembrerà un francobollo...come immagine un plasma ha una immagine superiore(un livello di nero più alto e naturalmente non evidenzia eventuali difetti dell'immagine),ma non tanto da farlo preferire come esperienza cinematografica..

ps-si,in camera è il massimo proprio perchè stai praticamente sempre in assenza di luce..e prima di andare a dormire non c'è niente di meglio;)

devi andare in un negozio e provare...purtroppo non esiste altro metodo...altrimenti puoi tranquillamente andare sull'epson...non è all'altezza dell'hc,ma è un ottimo prodotto;)

ad uno dei due VPR, potrei attaccarci un decoder digitale terrestre SD, se si, come sarebbe la resa?
Un pò di delusione?

Per quel poco che sò io, un gioiello del genere rende il meglio dandogli in pasto almeno una sorgente DVD se non meglio ancora BR

sono vpr hd ready,quindi non è eccessivo l'upscaling...

con sorgente sky,digitale terrestre sei chiaramente sulla sufficienza e niente di più..puoi guardare qualcosa ma di certo non fa i miracoli...anzi..ma non pensare sia molto peggio di una comune tv full hd...
se hai un decoder hdmi è meglio...altrimenti ti colleghi in composito e la qualità scende ancora..

guardando un dvd con un lettore con un decente upscaling,sky hd o meglio ancora un bd(sempre in hdmi) sei al massimo delle potenzialità....la gente comune non è abituata a vedere così un film:eek: :cool: