Mirko,
cio' che voglio ottenere e' una stanza dove posso innanzitutto non essere disturbato dai rumori dei vicini (ho due pareti confinanti con un vicino e dal soffitto ho rumori di calpestio).
In secondo luogo vorrei potermi godere "a modo mio" il mio impianto home-theatre, ovvero a volumi abbastanza elevati di giorno e a volumi accettabili la notte.
Per ora ho contattato diverse aziende, con vari gradi di specializzazione, e sto attendendo dei preventivi.
Fino ad adesso le soluzioni proposte sono state essenzialmente quelle di isolare le pareti ed il soffitto. Il pavimento migliorerebbe ancora di piu' la situazione ma e' davvero troppo invasivo realizzarlo.
Per le pareti il consiglio che mi hanno dato finora e' stato quello di :
- primo stato di piombo 0,5 mm a parete e soffitto
- piccola struttura in profilati da 3-5 cm riempita di fibra di poliestere (ecofibra)o lana di roccia
- controparete con un primo stato di cartongesso, gommapiombo, altro strato di cartongesso.
Spessore totale delle pareti dai 6 ai 9 cm.
Per il controsoffitto invece, non avendo problemi visto che il mio e' alto 3,3 metri, si parla di circa 15-20 cm di spessore.
Adesso sto attendendo ulteriori elementi di valutazione dalle aziende che ho contattato qui a Roma.
bye
Emanuele