• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Processore video+Vhs

tazenda

New member
Salve a tutti
Sono nuovo del forum, appena iscritto, proprio per la necessità di fare alcune domande sui processori video dei quali non so assolutamente nulla tranne averli visti per la prima volta su eBay e altri negozzi online.
Faccio acquisizione video spesso in analogico da vhs per creare dvd.
A volte parto da vhs e tramite recorder dvd faccio un primo dvd master in qualità dvd-video (per filmati soo l'ora di durata). Altre volte acquisisco tramite pc con codec avi di tipo lossles per creare il master.
In entrambe i casi il segnale acquisito ha i tipici problemi dell'acquisizione da nastro magnetico e cioè problemi di rumore su luminanza e colore che degradano molto l'immagine soprattutto i rossi e le scene più scure. Uso talvolta il dvd recorder per ovviare a questo fatto dato che in fase di registrazione applica dei filtri che riducono il problema ma non lo risolvono del tutto (dvr-7000 pioneer).
Per dei lavori più accurati devo comunque ricorrere al pc per applicare dei filtri di chroma noise reduction che opportunamente settati migliorano molto l'immagine senza aggiungere effetti collaterali, tipo scie di colore nei movimenti più veloci. Facendo passare il segnale del vhs tramite un processore video per poi arrivare al dvd recorder o al pc per l'acquisizione, sempre che sia possibile, posso aggirare il problema sopradetto e cos'altro posso migliorare/cambiare rispetto all'originale vhs?
Se tutto questo ha un senso cosa sarebbe meglio acquistare come processore video?

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Ciao e Buon Natale :)
 
Top