• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problemi nella creazione di DVD - AIUTO sto perdendo un sacco di tempo e soldi

nuvolalfa

New member
Come dico nel titolo mi serve aiuto:cry: .

Da un po di tempo mi diletto nella realizzazione di DVD Video sui quali metto i filmati di manifestazioni, serate con gli amici della scuola di ballo, feste, matrimoni etc....

Ho un problema: la buona riuscita è un terno al lotto:what: .

Mi spiego meglio, la fase di montaggio tutto ok, riesco anche a creare il menu e anche li tutto ok, ma quando vado a vedere il DVD nei lettori di casa a volte saltano o vanno a scatti.

Insomma ogni volta che faccio un DVD devo poi riguardarlo per intero per vedere se salta.

Utilizzo il seguente sistema:
AMD Athlon 64 3500+
Scheda video Sapphire Radeon X300SE
RAM 1 GB
Masterizzatore NEC ND3520A

Software Ulead VideoStudio 9
Impostazioni del DVD:
MPEG files
24 Bits, 720 x 576, 25 fps
Lower Field First
(DVD-PAL), 4:3
Video data rate: Variable (Max. 8000 kbps)
Audio data rate: 256 kbps
Dolby Digital Audio, 48 KHz, 2/0(L,R)

Spero che dai dati che vi ho fornito possiate capirci qualcosa.

Mille grazie.:D

Io ho avuto parecchi problemi su DVD masterizzati sul mio PC, finchè non ho fatto la prova "scema": ho comprato un altro masterizzatore (Plextor questa volta). E ora non ho più problemi.

Credo che la qualità del laser (e la sua precisione/durata nel tempo) dipendano molto dalle marche e/o dalle serie dei drive. Visto il costo attuale (esiguo) di un masterizzatore, io la prova la farei.

Oppure fattene prestare un altro per qualche giorno di test.

Io ho avuto parecchi problemi su DVD masterizzati sul mio PC, finchè non ho fatto la prova "scema": ho comprato un altro masterizzatore (Plextor questa volta). E ora non ho più problemi.

Ci ho pensato anche io !

Il fatto è che il nec dicono che sia uno dei migliori o meglio uno dei più affidabili. comunque ne ho provato anche un'altro nel computer di mia sorella e i risultati erano sempre altalenanti.

Tra lìaltro alcuni DVD che io leggo perfettamente nel mio lettore Marantz vengono letti malissimo da altri e viceversa.

Io pensavo magari alla scheda video ? non si può dire che sia adatta per quello che stò facendo.

Comunque grazie del consiglio, provero a fare ulteriori prove sul lettore.

Ma il DVD masterizzato riesci a leggerlo sullo stesso PC nel quale lo hai fatto? Senza scatti?
Effettivamente SI

Quindi mi dici che non dovrebbe essere la scheda video !?

Rimane solo la masterizzazione o il software ma più probabilmente la masterizzazione.

Io adesso ho un Plextor PX-716AL Dual-Layer.
E' un modello slot-in (senza cassetto).

Qualsiasi Plextor recente va bene. Anche Pioneer recenti non sono male (ho un Pioneer sull'HTPC, e mai un problema).

Altro non saprei dirti. Cerca anche in questa guida di charger2000 ;).

Grazie ora mi informo sui costi, il fatto che sia slot-in non mi dispiace e poi è nero come serve a me. Con il mio Thermatake devo rispettare un minimo di estetica. :)

nuvolalfa ha detto:
... quando vado a vedere il DVD nei lettori di casa a volte saltano o vanno a scatti ...
Il setting che stai usando mi sembra corretto.
Personalmente, al posto del VBR normale, utilizzo la modalità 2-Pass (la modalità 2-pass VBR è l'unica modalità a bitrate variabile in cui è possibile forzare con esattezza il bitrate medio che si desidera ottenere, indicando inoltre il bitrate massimo e minimo entro il quale il bitrate deve mantenersi).
Altra cosa importante è quella di non impostare un Bit-rate medio troppo alto (max 7000KB, altrimenti alcuni lettori non ce la fanno).
Detto ciò, abbiamo dimenticato di trattare un argomento importante ai fini di una buona masterizzazione: che tipo di Dvd utilizzi?
Io uso SOLO Fuji -R 8x (quelli normali, NON quelli "Printable") e non ho mai avuto problemi, indipendentemente dal masterizzatore che utilizzo (ho Pioneer, LG e HP).

Ciao
Roberto ;)

Detto ciò, abbiamo dimenticato di trattare un argomento importante ai fini di una buona masterizzazione: che tipo di Dvd utilizzi?
Io uso SOLO Fuji -R 8x (quelli normali, NON quelli "Printable") e non ho mai avuto problemi, indipendentemente dal masterizzatore che utilizzo (ho Pioneer, LG e HP).

Io utilizzo Verbatim +R Printable 16x solitamente masterizzati a 2.4X
in alternativa Memorex +R 8X

Però ora che mi ci fai pensare i problemi solitamente c'è li ho con i printable ma Verbatim cavolo dovrebbe essere un ottimo prodotto. :(

Ora provo a rimasterizzare lo stesso Progetto DVD su un supporto diverso e vedo che succede.

A Proposito confermo che il DVD che non leggo bene nel lettore di casa ora l'ho provato nel PC e lo legge benissimo, potrebbe anche essere il Bit Rate come dice corobi.

Ora provo a rifarlo mettendo max 7000

Io utilizzo Verbatim +R Printable 16x solitamente masterizzati a 2.4X
in alternativa Memorex +R 8X
E come cavolo faresti a registrare dei DVD+R a 2.4x?
Forse ti confondi con i DL.

Ad ogni modo abbassa la velocità di masterizzazione.
Prova con 1X e poi sali.

Ciao.

Ultima modifica:
Ora provo a rifarlo mettendo max 7000

Dovrebbe essere questo il problema.... la decodifica a bitrate troppo alti provoca il rallentamento alla visione da parte del dvd di casa...
Inoltre come ti hanno già consigliato, consiglio anch'io di ridurre al minimo la velocità di masterizzazione.
Ciao
Paolo

E visto che stiamo toccando i problema software .....

Mi sapete consigliare programmi alternativi a quello che utilizzo ?

Mi interessa anche che abbiano una creazione dei menù avanzata, insomma che si possa articolare bene non so se riesco a spiegarmi, il solito meu semplice per selezionare solo le scene non mi soddisfa, vorrei creare qualcosa con più pagine , con traccie audio etc.
Grazie

Faccio notare che ho iniziato da pochissimo e quindi se dico stupidaggini non mi massacrate ;)

nuvolalfa ha detto:
Io utilizzo Verbatim +R ... in alternativa Memorex +R ...
Il problema potrebbe, anche, essere riconducibile ai +R.
Sebbene leggermente più performanti dei -R (il DVD+R è strutturato per l'accesso veloce ai dati) è provata la minor compatibilità coi lettori Dvd da tavolo.
I Verbatim sono sicuramente di ottima fattura. Io, però, ti consiglierei di provare i Fuji:

fujidvdr3hx.jpg

Giusto, anche, provare ad abbassare il Bit-rate max a 7.000KB e la velocità di scrittura.
Personalmente masterizzo i Fuji -R a 4x e mai avuto problemi di compatibilità.

Ciao
Roberto ;)

Ultima modifica:
nuvolalfa ha detto:
... Mi sapete consigliare programmi alternativi a quello che utilizzo ? ...
Nero Express Vision 3, contenuto in Nero 7 Premium.
Se hai i codec installati, puoi importare tutti i formati che vuoi: AVI, Mpeg, WMV, Mov etc.
Crei menù animati con audio e quant'altro.

Ciao
Roberto ;)

Il problema potrebbe, anche, essere riconducibile ai +R.
Sebbene leggermente più performanti dei -R (il DVD+R è strutturato per l'accesso veloce ai dati) è provata la minor compatibilità coi lettori Dvd da tavolo.

Non l'avevo notato questo...come dice "corobi", questo è uno dei problemi che affligge tutti i lettori di dvd di casa non espressamente dvd+r.
Ciao
Paolo

Insomma .... :(

Tutta una serie di fattori che mi fanno andare male le masterizzazioni.

Vi ringrazio per l'aiuto e faro delle prove con gli accorgimenti che mi avete indicato.

Vi farò sapere qualcosa in merito.

Grazie mille :D