Per risolvere il problema dovresti aspettare il prossimo firmware che,
dicono, aggiusterà questi bug.
E' da un po' che va avanti la cosa, la mia esperienza diretta con un 55NU8000 è risultata essere, a quanto pare, anomala, visto che io non ho notato né scurimento né alterazione dei colori quando la tv passava a un contenuto 4K HDR su Sky. Non so se è una questione di settaggi né se influisce la luminosità ambientale riguardo allo scurimento (magari non percepito), quanto ai colori, su quello, posso assicurare che erano assolutamente corretti, non c'erano alterazioni cromatiche.
Controlla che una volta passato al canale 4K HDR, la modalità dell'immagine corrisponda a quella che usi di solito coi canali HD, visto che il tv percepisce quel tipo di segnale come differente, quindi ha dei parametri tutti suoi: ad esempio quando la tv passa in HDR, la retroilluminazione e il contrasto vengono portati al massimo. Verifica che l'UHD Color sia attivo sulle porte HDMI e che la simulazione HDR+ sia spenta. Ho postato
i settaggi impostati per la tv che ho avuto modo di provare, se ti va puoi prendere spunto da quelli e vedere se qualcosa risolvi, ad ogni modo stanno tutti attendendo un firmware risolutivo, l'ultimo che hanno pubblicato a molti ha risolto.
Io sospetto che da una parte si è ingigantita la questione mentre dall'altra il bug HDR sia qualcosa da imputare non solo a Samsung ma anche a come lavora il decoder di Sky, inoltre una minoranza di persone a quanto pare non sembra rilevare questa problematica né con Sky né con altre fonti HDR, altri ancora si lamentano solo con Sky mentre blu-ray e file funzionano perfettamente, insomma, vai a capire dov'è il problema e quante di queste testimonianze siano affidabili.