Problemi di hotspot

lello

Active member
Nella vecchia piccola saletta, con pareti leggermente trattate, non avevo un vero schermo con telo ma avevo utilizzato delle vernici per video proiezione colore grigio chiaro e non ho mai avuto problemi di hot spot o sparkling.

Nella nuova saletta interamente trattata con pareti e moquette verde bosco opaco, parete lato schermo nero opaco, ho optato per uno schermo a cornice fissa formato 21:9, base 334 cm. e telo bianco gain 1.2 considerata anche la distanza di proiezione di circa 6 M.

Montato lo schermo, già con il mio vecchio Panny 2000 la cui luminosità non è al massimo, ho notato subito l'effetto hot spot con immagini a sfondo chiaro. Contattato il venditore dello schermo, mi ha invitato ad attendere il nuovo vpr prima di considerare difettoso il telo. E' arrivato il nuovo vpr, ma il problema è rimasto come si può vedere dall'immagine


Ho provato con tutte le modalità colore, lampada in eco, diaframma completamente chiuso ecc. ma il problema resta.

Il venditore non ha saputo darmi spiegazioni e, molto gentilmente, ha contattato la ditta che ha realizzato il telo ma ad oggi, nonostante i vari contatti, ancora non sanno darmi spiegazioni.

A vostro parere, è un problema del telo? Era forse meglio prendere un telo grigio gain 0,8 anzichè uno bianco gain 1,2? Può essere un problema del vpr?

A proposito del vpr, quest'ultimo è piazzato sopra una mensola, nella stanzetta dietro le sedute ed illumina attraverso un foro nel muro di 60 x 30 cm.: naturalmente la stanzetta dietro è totalmente oscurata.
 
Penso il problema sia il foro nel muro, forse non sufficientemente ampio. Fai la prova posizionando il vpr nella sala (davanti al muro col buco) e verifica se c’è ancora.
 
Ultima modifica:
È evidente che il problema sia del materiale con il quale è stato realizzato il telo!
Di solito è l’aspetto lucido della superficie che accentua l’effetto hotspot... hai valutato se il retro è più opaco?
Il mio consiglio è di renderlo ed acquistarne uno magari di Adeo con telo Bianco Reference...
 
Il retro è totalmente nero ed anche la mia parete lo è. Lo schermo Adeo l'avevo scartato, perchè la basa massima disponibile era di 3 metri ed io volevo un 3,30 minimo.

Ad ogni modo, ieri mi ha scritto direttamente la Screenline, dicendomi che mi manderà un telo nuovo. :)

Sperando naturalmente che il nuovo telo non abbia gli stessi problemi di questo (visto anche il lavoraccio che mi si prospetta di smontaggio e montaggio :( ) voglio ringraziare, se le regole del forum lo permettono, sia la Screenline che Home Cinema Solution per essersi interessati al mio problema.
 
Strano, in questi anni ho avuto due Screenline, un 2 m. tensionato e motorizzato e l'attuale 3 m. fisso, senza mai il benchè minimo problema.

Aspetta il nuovo e vediamo.
 
Anche io ho avuto 2 motorizzati della ScreenLine con la tela Home Vision e non ho avuto nessun problema, sul tuo schermo Lello che tela hai scelto?
 
Facendo una ricerca con "sparkling" anzichè "hotspot" come avevo fatto prima di aprire il thread, ho scoperto che addirittura un altro forumiano aveva lo stesso problema con la tela Home Vision risolto passando alla Diamond:eek: https://www.avmagazine.it/forum/32-discussioni-generali-su-proiezione/295896-nuovo-schermo-scree..........[CUT]

E me lo ricordo quel thread, l'utente aveva la nuova tela Home Vision, rispetto alla mia, e aveva questi problemi, più sparkling che hot spot in effetti.
 
Non sono stato preciso io: sul sito della Screenline, fra le tele disponibili per il mio schermo, non c'è la home vision che invece è disponibile per i motorizzati.
 
Telo nuovo arrivato, montato e.....perfetto, difetto hotspot scomparso! Addirittura anche le pieghe non ci sono quasi per niente.

Di nuovo grazie alla Screenline e Home Cinema Solution per l'assistenza fornita.
 
Top