• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problemi con seriale e parallela

• Autore discussione Autore discussione Mac
  • Data d'inizio Data d'inizio

Mac

New member
Ieri ho provato a collegare sia il pannello VFD(via parallela) che il ricevitore IR da me cotruito(via seriale) al mio HTPC.
Purtroppo non sono riuscito a farle funzionare correttamente se non una volta su dieci !
La periferica IR usata con Girder quando mando un comando mi compare la classica schermata di windows di errore di sistema e a volte si riavvia il pc !
Il pannello VFD comandato con smartie mi da errore che manca il file ioporto.dll anche se il file è presente.

Sull'altro pc le periferiche funzionano correttamente.

La scheda madre è l'asus P4P800,ho controllato gli IRQ da bios e sembrano apposto,ho provato sia con Xp sp1 sia con Xp sp2 e anche reinstallando nuovamente Windows,ma niente.
Mi sembra strano cmq che ogni tanto funzionino ,magari dopo vari riavvii del sistema !

qualcuno ha qualche idea da suggerirmi per capire si il problema sono sui settaggi delle porte ?

Mac ha detto:
qualcuno ha qualche idea da suggerirmi per capire si il problema sono sui settaggi delle porte ?
Il miglior protocollo di comunicazione su porta parallela per la gestione di VFD è: EPP.

Per quanto riguarda il dlportIO.sys:

Modifica, tramite regedit, la chiave Start, portando il valore da 2 a 1:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\dlportio

Se non dovesse funzionare probabilmente l'installazione di port95nt non è andata proprio a buon fine. Cancella l'intero "albero" "dlportio" sotto la chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services

Riavvia il PC e reinstalla port95nt.

Per la porta parallela ho già provato epp,la prima volta che è andata era settata su ecp(piu' scadente penso).

come faccio a reinstallare il port95nt ?

grazie x l'aiuto

stealth82 ha detto:
Non lo avevi installato? :confused:

Cmq, ecco qui il link: http://lcdsmartie.sourceforge.net/port95nt.exe

No,non lo avevo installato,:eek:
Sull'altro PC non lo avevo installato e funzionava tutto correttamente,la sigla della scheda madre mi sembra essere asus p533(o qualcosa di simile)

Sai se esistono dei plugin x smartie x visualizzare il tempo e il numero capitoli di windvd o di TT ?

ps avevo provato sia smartie51 che smartie52

Mac ha detto:
No,non lo avevo installato, :eek:
Mi chiede come faceva a funzionarti sull'altro PC, visto che port95nt è richiesto per far funzionare la maggior parte de VFD paralleli.

Mac ha detto:
Sai se esistono dei plugin x smartie x visualizzare il tempo e il numero capitoli di windvd o di TT ?
Per quanto riguarda TT... seeee magari :rolleyes:... Andrew non mi ha degnato di una risposta neanche pregandolo in ginocchio sui ceci ( :D ).

Di WinDVD non ho controllato, ma con Meedio e ZP si può fare.

Mac ha detto:
ps avevo provato sia smartie51 che smartie52
Scaricati il 5.3.2 (beta): http://lcdsmartie.sourceforge.net

stealth82 ha detto:
Mi chiede come faceva a funzionarti sull'altro PC, visto che port95nt è richiesto per far funzionare la maggior parte de VFD paralleli.

sull'altro pc magari era già installato,boh !

Su questo la prima volta è andato poi sono cominciati i problemi/errori e i vari riavvii di sistema.

Lo stesso con la porta COM per il modulo IR,per questo pensavo ad un conflitto tra le porte o peggio un problema hardware della mobo !

grazie per le info adesso scarico ...... ;)

Dopo varie prove ho deciso di riformattare il tutto :

Il VFD ora funziona,

il ricevitore IR con Girder ha funzionato per un paio di volte poi : o mi ricompare la scritta di errore di sistema o si riavvia il pc o schermata blu con errore 000000008E(piu' o meno non ricordo i numeri precisi).
Provero' a scaricare una versione piu' recente di Girder,adesso uso la 3.2pre1(versione che ha sempre funzionato sull'altro PC)

Ho disinstallato Girder,ma ora ad ogni avvio ho questo errore :
BCCode:1000008e
BCP1:C0000005
BCP2:804FA4EB
BCP3:B274ACF0
BCP4:00000000
OS VER:5_1_2600
SP:0_0
Product:256_1

quindi mi sa che la colpa non era ne di Girder ne della porta com

qualcuno sa cosa vuol dire quel tipo di errore ?

Mac ha detto:
quindi mi sa che la colpa non era ne di Girder ne della porta com

qualcuno sa cosa vuol dire quel tipo di errore ?
L'errore te lo da su schermata blu? Ma il tuo HTPC è assemblato di nuovo? Non è che hai cambiato le RAM di recente?

Ultima modifica:
Sull'hardware del pc non ho toccato niente,salvo appunto installare la porta IR e il pannello vfd e poi sono cominciati i problemi.
Adesso ho installato solo Xp e driver scheda video e l'errore compare saltuariamente appena dopo l'avvio di Xp.
Una volta mi è capitata la schermata blu con quell'errore,ma la maggior parte delle volte mi compare la classica finestra con errore di sistema(da cui ho preso i valori sopra)con segnalazione errori da inviare a Microsoft.
Su google ho cercato questo tipo di errore,ma sembra generico e cioè potrebbe essere colpa del Bios,della RAM,della scheda video ecc.... :(

Mac ha detto:
Su google ho cercato questo tipo di errore,ma sembra generico e cioè potrebbe essere colpa del Bios,della RAM,della scheda video ecc.... :(
Io direi delle RAM... se hai la possibilità, cioè se sono compatibili, prova a scambiarle con l'altro tuo PC.

Avevo pensato a questa soluzione,ma come faccio a verificare la compatibilità ?
Le altre sono montate su un PC pentium 1,8Ghz intel mobo P4B533
queste su PC pentium 4 2,4Ghz intel mobo P4P800.
Non dovrebbero esserci problemi di compatibilità (in teoria)

Ho testato le RAM con Prime95 e dopo mezz'ora di test si riavviava il pc !
pensavo di aver trovato la causa dei miei problemi nella RAM,invece dopo vari tentativi,un'altra riformattazione sembra che i vari problemi fossero dovuti ai catalyst 5.7.(misteri degli HTPC)
Li ho provati quasi tutti compresi i precedenti e la versione che mi da' piu' stabilità sono i catalyst 5.9.
Dalla 5.9 in su cominciano altri problemi.