Problemi basse ire con i1Display Pro rev B

Fedayn69

New member
Ciao, mi hanno prestato una i1d3 rev b che ha due mesi di vita. La sonda in questione a problemi a leggere con qualsiasi software (Calman HCFR) 0,1,2 ire del mio Plasma Kuro o Oled. Se in Calman metto Sinc ON crasha perche non legge se metto Auto legge Y 0,07 da 0 a 2 ire. Se per assurdo alzo la luminosità fino a +2 non cambia le letture mentre a +3 legge 0 ire 0,01 :eek: quindi un valore più :eek:basso con più luminosità. Quindi è impossibile fare un near black o una 3d lut sia col Kuro che con Oled. Chiedo a tutti quelli che hanno una Rev B avete riscontrato questo problema? O è solo un problema di questa sonda in particolare? Sono sicuro che questo non accade con la Rev A che legge tranquillamente in Sinc Auto sia Calman o HCFR valori corretti da 0 a 5 ire.

Se il problema e relativo alla revisione B e attualmente in commercio si trovano solo quelle, ci troveremmo in una situazione paradossale in cui con Plasma o Oled non è più possibile fare 3D Lut o Controllo del Near Black, per tutto il resto il problema non sussiste visto che da 3\4 ire inizia a leggere correttamente.
Ritengo comunque la cosa molto strana visto che la stessa i1d3 viene consigliata da molti Calibratori anche esteri e non credo che da Rev A a Rev B quelli di X-Rite abbiano aumentato la velocità a scapito della lettura sulle bassisime ire.......o almeno lo spero.

Ultima modifica:
OK forse ho trovato la risposta al problema:
CalMAN 5.6.1
Official Release: January 11, 2016

Resolved Issues
- Resolved an issue that could cause data grids to not populate on some non-English versions of Windows if the data point contained a decimal. (All)
- Resolved read error with the Rev. B X-Rite i1 Display Pro meter when reading near black. (Basic, Control, Enthusiast)
- The ColorMatch workflow now defaults to D65 white point and not to a 5600K white point. (Basic, Control, Enthusiast)
- Resolved an issue for near black banding as well as overall accuracy improvements for 3D LUTs. (Enthusiast)

Molto probabilmente per HCFR il problema non è stato risolto

Quindi comprare oggi una X-Rite EODIS3 i1Display Pro, pensando di utilizzare HCFR per calibrare un OLED non sarebbe un grande affare ...
Cosa consigli in alternativa?

Guarda purtroppo non avendo riscontro da altri possessori di i1d3 Rev B non so se il problema e solo di questa specifica sonda in mio possesso o se un problema generale della Rev B
Anche aggiornando Calman alla versione sopra citata dove dicono che il problema è stato risolto......in realtà l'unico modo per poter far leggere la sonda sotto 2 ire col Plasma e non tenerla a contatto con lo schermo ma a un paio di centrimetri dallo stesso.
Se devi calibrare con HCFR solo RGB Gamma e Gamut e non ti interessa fare 3d lut prendi tranquillamente la i1d3 anche perchè non ci sono alternative valide.