• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

problema visione dvd 4:3 sharp RA1 via HDMI

• Autore discussione Autore discussione bore
  • Data d'inizio Data d'inizio

bore

New member
ho un grandissimo e gravissimo problema di visione dei dvd con formato 4:3 usando come sorgente un DVD Philiphs 5960 con uscita HDMI verso il SHARP RA1: vedo tutto schiacciato: il tv non permette di selezionare i formati dello schermo quando sono via HDMI: pazzesco o sono incapace io!?!?

mi rispondo da solo ma magari confermatemi (poi oggi provo) forse che qualche impostazione del tv (tipo WSS attivo) va in conflitto con la possibilita' di selezionare i formati dal telecomando?!?!

bore ha detto:
mi rispondo da solo ma magari confermatemi (poi oggi provo) forse che qualche impostazione del tv (tipo WSS attivo) va in conflitto con la possibilita' di selezionare i formati dal telecomando?!?!

dunque il wss attivo dice solo al tivù di controllare un tag di formato veicolato con il segnale per settarsi su quello giusto.

il problema è un'altro, se non sbaglio, l'hdmi per "definizione" veicola SOLO segnali in 16:9 quindi verifica che il tuo philips invii segnali già a 16:9

ciauz

Il problema solitamente è dato dalla mappatura e/o comunque dalla risoluzione in uscita del lettore. Ora, se avessi detto di quale tv si trattava era meglio, comunque se imposti l'uscita HDMI del lettore su 576p dovresti poter modificare l'aspect ratio del tv.

era l'uscita: devo lasciarla a 576p 50hz
cmq tutte le uscite dal dvd-player con frequenza 50hz mi danno un effetto di flickering che elimino solo andando a 60hz: vi sembra normale?