• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema video hd e x1950xtx

• Autore discussione Autore discussione gia78
  • Data d'inizio Data d'inizio

gia78

New member
Ho una radeon x1950xtx e ho problemi con la visione di filmati in hd.Mi succede una cosa strana in quanto a volte wmp mi occupa più del 70% delle risorse della cpu come se l'accelerazione hardware non funzionasse.In particolare quando provo a vedere un filmato hd in streaming da siti tipo gametrailers.com.Ho installato i catalyst 7.3(dopo aver disinstallato i precedenti ed aver fatto una ripulita con driver cleaner) e nella sezione avivo c'è spuntata l'accelerazione attraverso directx.L'unica cosa strana è che quando vado nelle proprietà del media player in prestazione ->avanzate alla voce accelerazione c'è la spunta su software e non su hardware e non si può modificare.

Purtroppo, da quanto so, sembra che le ATI - od almeno i driver attualmente presenti - non supportino l'accelerazione hardware per i filmati HD (in pratica, la tanto decantata tecnologia AVIVO è stata una pura faccenda di marketing); su questo fronte, molto meglio le NVidia ed i loro Purevideo.

Direi, quindi, che l'alto consumo CPU sia normale...

YGPMOLE ha detto:
Purtroppo, da quanto so, sembra che le ATI - od almeno i driver attualmente presenti - non supportino l'accelerazione hardware per i filmati HD (in pratica, la tanto decantata tecnologia AVIVO è stata una pura faccenda di marketing); su questo fronte, molto meglio le NVidia ed i loro Purevideo.

Direi, quindi, che l'alto consumo CPU sia normale...
Grazie per la risposta.Comunque mi sembra strano che vada peggio della 9550 che avevo prima.

Beh, come forza bruta elaborativa dovrebbe essere superiore... Sicuro che tutto il resto nel PC sia a posto?

Lo so che è una rogna, ma io consiglio sempre si formattare ed installare i nuovi driver: le installazioni a seguito di disinstallazione e pulizia registri con software non sempre portano a buoni risultati - o, meglio, forse dovrei dire che spesso si portano appresso problemi e scarsezza di prestazioni del PC...

Ho su un'altra partizione un altro win xp pulito ed anche li lo fa.Prima con la 9550 potevo tenere aperto opera con più schede aperte e guardare trailers hd in streaming senza aver nessun rallentamento,adesso con la x1950xtx no.Comunque quando vado in prestazioni-avanzate di wmp mi da come decodificatore preferito software e non hardware e non si può cambiare.