• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Problema]uso codec audio esterni con alta definizione (p.dvd e altri)

Restless Dreams

New member
Siccome sto usando la auzentech prelude in analogico per l'audio ed ho ua configurazione 4.1 dove ho abbandonato il centrale per scelta personale ho un problema non di poco conto:

Se su p.dvd setto 4 altoparlanti la voce viene correttamente riprodotta dai frontali come avviene se uso il pre rotel in SPDIF o se guardo DVD con Z.player usando AC3filter, il problema è che il sub in questo caso è muto.

Se invece setto 6 altoparlanti il problema si inverte, sub funzionante e niente voce riprodotta.

Non credo di aver sbagliato nulla ma che sia un problema software, quindi vorrei saper se usando codec esterni (se posso caricarli con un graph editor ad esempio) a p.dvd posso ovviare al problema o se con altri software per l'alta definizione posso riuscire a fare questo? Grazie per le eventuali risposte in aiuto :)
 
Non ho mai provato personalmente, ma da quello che ho letto, powerdvd non accetta codec esterni ne audio ne video ( probabilmente anche usando graphedit).

ciao
 
infatti me ne sono accorto :( non c'è un modo per poter usarlo forzandolo in qualche modo? o sennò Arsoft total media o windvd lo possono accettare un codec esterno o configurare adeguatamente un sistema 4.1?
 
Restless Dreams ha detto:
.... Arsoft total media o windvd ...?
Purtroppo non conosco questi software.
Non credo esistano metodi per forzare powerdvd con altri codec.

Controlla se il software della tua scheda permette di rimappare le posizioni dei canali ( es. centrale con sub ect.)

Altrimenti, è un metodo estremamente drastico, rippi i contenuti in alta definizione sull'Hd dopodichè gli visualizzi con zoomplayer ( io uso kmplayer) utilizzando ac3filter come decoder audio(visto che ti funziona).

P.s. i miei pochi br gli ho tutti rippati su disco perchè powerdvd è uno sfinimento:.... una volta devi aggiornare il software, l'altra e cambiato il profilo, l'altra va in crash, l'altra ancora va a scatti,... :cry:Ogni volta che si compra un disco è un terno al lotto, viene voglia di prendersi una ps3 ( opps.. mi sa che ci sono problemi anche quì)
Ciao
 
purtroppo il software della mia scheda non mi può aiutare, monta driver della creative, quindi ho detto tutto :D

L'idea di rippare su hd non mi era venuta in mente, ma poi come fa zoom player o kmplayer a riprodurli i file dei bluray? c'è da fare una trasformazione?

Se qualcuno ha idea di come ovviare alla "cattiveria" di pdvd mi aiuti :D
 
Restless Dreams ha detto:
.........c'è da fare una trasformazione?

No, basta installare i codec appropriati (es. coreav e ac3filter),lanciare il file rippato e selezionare il flusso audio desiderato.

Perdi comunque le funzionalità del menu.

ciao
 
Del menù alla fine se ottengo il risultato che voglio me ne frego :D Cmq scoccia il fatto di dover prima rippare però proverò come mi hai detto sicuramente. Poi spero che qualcuno tra altri guru HTPC abbia qualche altra idea da suggerirmi :)
 
Top