• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

problema segnale parabola sky hd

epa84

New member
ciao a tutti non so se questa possa essere la sezione giusta.
Ho un problema con i canali hd di sky in questo periodo con quelli dei mondiali.
il problema è questo:
quando piove il segnale in hd non va più e mi da la schermata blu di segnale assente mentre cambiando e passando allo stesso canale in SD si vede (esempio di stasera durante brasile corea del nord mondiale hd1 non si vede e mondiale 1 si vede).
volevo sapere se è possibile ovviare al problema in qualche modo magari cambiando lnb.

io l'anno scorso avevo questo problema non appena c'erano 3 nuvole in cielo, ho cambiato parabola e messo un amplificatore di segnale(mi pare ).
in caso di nubifragi cmq i canali hd sono i primi a partire,gli sd reggono di +

..ho lo stesso problema..la cosa che mi lascia perplesso è che me lo fa solo con il decoder ultimo..con quello di generazione precedente invece tutto ok..:confused:

Stesso problema; spero di aver risolto proprio oggi con un attento riallineamento della parabola. Dopo, sono risucito a vedere gli HD anche sotto il nubifragio!

Ti consiglio di effettuare una diagnostica del ricevitore, in particolare dell'intensita' del segnale sulle varie frequenze: se, come credo, avrai dei risultati negativi, dovrai spostare la parabola e/o aggiungere un intesificatore.

Un ultima cosa: nel mio caso l'intensita' del segnale era buona, ma era pessima la qualita' (chiedi al tuo antennista...)

L'"intensificatore" è in realtà un amplificatore di segnale, ma serve a ben poco se la qualità di partenza non è buona, e anzi può portare a saturazione il tuner del ricevitore se non usato propriamente.

Il miglior metodo è sempre quello di usare parabole dimensionate correttamente (non padelline da due uova al burro) e correttamente installate e posizionate.

Parabola più grande e LNB con figura di rumore più bassa, sicuramente favoriscono un maggior guadagno e quindi livello più elevato di segnale. Puntamento corretto assicura elevata qualità di segnale.

Da ultimo, non è detto che canali HD e SD debbano avere segnale uguale. Ogni transponder satellitare può avere caratteristiche diverse dagli altri, anche sullo stesso satellite o stessa posizione orbitale. Un'analisi corretta si gha solo usando un apposito analizzatore, strumento in possesso di tutti gli antennisti professionisti.

grazie a tutti per le risposte farò un pò di prove e poi se sarà il caso chiamerò un'antennista.
vi faccio sapere come va.