• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema riflessione lampada VPR

fabio_si

New member
Premetto che attualmente sto proiettando su un telo economico lenticolare e che sto aspettando l'arrivo di un Sopar Superior di tela certificata M1 (guadagno 1.2)

Tornando all'oggetto della discussione, ho notato che la qualità dell'immagine proiettata risulta (secondo me) abbastanza compromessa a causa della riflessione della lampada sul telo.

Guardando infatti lo schermo dall'alto (alzandomi in piedi), ho notato che il problema scompare.

Avreste qualche dritta a riguardo ?
(a parte quella di rimanere in piedi durante la visione :D )

Pensate che con il nuovo telo la situazione possa migliorare ?

Grazie.

fabio_si ha scritto:
Premetto che attualmente sto proiettando su un telo economico lenticolare e che sto aspettando l'arrivo di un Sopar Superior di tela certificata M1 (guadagno 1.2)

Tornando all'oggetto della discussione, ho notato che la qualità dell'immagine proiettata risulta (secondo me) abbastanza compromessa a causa della riflessione della lampada sul telo.

Guardando infatti lo schermo dall'alto (alzandomi in piedi), ho notato che il problema scompare.

Avreste qualche dritta a riguardo ?
(a parte quella di rimanere in piedi durante la visione :D )

Pensate che con il nuovo telo la situazione possa migliorare ?

Grazie.
Certi teli (ora mi sfugge se il lenticolare sia tra questi) hanno caratteristiche molto diverse da quelli per uso con VPR.
In alcuni casi il fascio di luce del proiettore crea veri e propri effetti "spot" che abbagliano la vista.
Tu hai ordinato uno schermo che ti risolverà quasi certamente il problema, quindi abbi pazienza.
L'unica cosa che puoi fare nel frattempo, se la logistica te lo consente, è proiettare su un muro bianco.
ciao

Re: Re: Problema riflessione lampada VPR

maurocip ha scritto:
Tu hai ordinato uno schermo che ti risolverà quasi certamente il problema, quindi abbi pazienza.
L'unica cosa che puoi fare nel frattempo, se la logistica te lo consente, è proiettare su un muro bianco.
ciao

Grazie Mauro ... spero proprio che sia come dici tu ! :)

fabio_si ha scritto:
:confused:
A parte la mia battuta, la causa del riflesso che vedi quando sei seduto e' probabilmente che in questa situazione sei in direzione allineata con il fascio di luce del VPR riflesso dallo schermo, mentre quando stai in piedi non sei piu' in asse con questa riflessione.
La speranza (molto campata in aria!) e' che il telo abbia una direzionalita' del riflesso differente a seconda del verso in cui e' appeso:
in pratica se lo appendessi per la base forse potrebbe riflettere la luce con un altro angolo e il riflesso non ti darebbe fastidio.

In alternativa, se ovviamente non puoi spostare il VPR, puoi forse spostare l'asse verticale del telo in modo che non sia perfettamente perpendicolare a terra.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

eragon ha scritto:
La speranza (molto campata in aria!) e' che il telo abbia una direzionalita' del riflesso differente a seconda del verso in cui e' appeso:
in pratica se lo appendessi per la base forse potrebbe riflettere la luce con un altro angolo e il riflesso non ti darebbe fastidio.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Dopo una riflessione sulla tua battuta, l'avevo immaginato che volevi intendere questo.

L'unico problema però è che il telo è un treppiede ... a questo punto preferisco aspettare lo schermo nuovo nella speranza che il problema si risolva.

Ciao.