Problema registrazione sorgente 16:9 su DVD-Recorder Samsung

Kalos73

New member
Salve a tutti!

Felice di conoscervi e di fare accesso a questo forum.

Vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo il seguente problema: possiedo un HDD/DVD Recorder Samsung HR750, al quale ho collegato tramite SCART il mio decoder Sky. Il fatto è che quando registro da un canale 16:9 di Sky, sia su HDD che su DVD, la registrazione viene poi riconosciuta con formato 4:3 (immagine intera allungata verticalmente). Se invece la sorgente è la mia videocamera (filmato girato in 16:9), sia collegandola tramite interfaccia DV che tramite RCA, la sequenza registrata viene poi riconosciuta regolarmente come 16:9.

Posto che il Recorder non permette di stabilire manualmente il formato di registrazione, come posso ovviare a questo problema facendo in modo che registrando dai canali Sky 16:9 possa avere una registrazione che venga riconosciuta come 16:9 (e trattata come tale dai lettori su cui riprodurre il relativo dvd)?

Ringrazio anticipatamente quanti vogliano darmi una mano.

A presto!
 
Il decoder Sky è settato come 4:3 o come 16:9 nel menù di configurazione video? Scusa la domanda banale ma è la prima cosa che mi è venuta in mente....
 
Dave76 ha detto:
Il decoder Sky è settato come 4:3 o come 16:9 nel menù di configurazione video? Scusa la domanda banale ma è la prima cosa che mi è venuta in mente....
Ovviamente come 16:9, che oltretutto è il formato del mio TV.
 
Aggiungo un particolare: sintonizzando il recorder su AV2, che è il canale del decoder, il segnale viene riconosciuto come 16:9 ed inviato al TV come tale; ma effettuando una registrazione essa viene evidentemente "contrassegnata" come 4:3. Cosa che non succede registrando dalla videocamera... :confused:
 
Puoi risolvere sommariamente in due modi:

uno è settare l'ingresso scart della tv ( se possibile ) su 16/9 e non su auto.
l'altro ( piu "laborioso") : passi il dvd registrato sul pc - editi il file vts.ifo e modifichi il flag da 4:3 a 16:9

credo che sarebbe necessario un upgrade del firmware del recorder.
 
Top