Problema Maxivideo Eclipse 270

• Autore discussione Autore discussione Mik
  • Data d'inizio Data d'inizio

Mik

New member
Problema

Ho appena finito di installare il proiettore e mi sono accorto che
l'immagine priettata, in alcuni casi ( specialmente nei movimenti da sx verso dx e viceversa), non presenta i lati uniformi.
Non sono quindi linee rette parallele ma curve, per capirsi, sembra quasi che ci siano dei magneti ai lati dell'immagine che stirano i lati ma senza deformare l'insieme della stessa.

Secondo Voi che cosa può essere ? C'è da regolare qualcosa ?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie,
Mik

Re: Problema

Originariamente inviato da Mik
Ho appena finito di installare il proiettore e mi sono accorto che
l'immagine priettata, in alcuni casi ( specialmente nei movimenti da sx verso dx e viceversa), non presenta i lati uniformi.
Non sono quindi linee rette parallele ma curve, per capirsi, sembra quasi che ci siano dei magneti ai lati dell'immagine che stirano i lati ma senza deformare l'insieme della stessa.

Secondo Voi che cosa può essere ? C'è da regolare qualcosa ?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie,
Mik

devi darci ulteriori elementi per aiutarti: che proiettore è?
Come lo hai installato?
Vicino alui si trovano ellettroniche, o peggio diffusori non schermati magneticamente?

Dacci ulteriori elementi, anche quelli che a te sembrano irrilevanti..

ciao
sasadf

dettagli

Proeittore : Maxivideo Eclipse 270

Ditanza di proiezione : 2,70 m

Posizionato a 75 cm terra su un tavolino contenente anche DVD Player ( Samsung 709 )collegato via scart in RGB e Sintoampli ( Denon AVR 1801 )
Le casse NON SCHERMATE sono quindi a 2,5 m dal proiettore e a 2 metri di distanza tra di loro.

Schermo con base : 180 cm

Il problema si presenta solo ai lati, il resto dell'immagine non presenta difetti sia come colori che come distorsioni .

Ciauz,
Mik

Re: dettagli

Originariamente inviato da Mik
Proeittore : Maxivideo Eclipse 270...

Ciao Mik.

La prossima volta, cerca di essere un po' più esplicito nel titolo del thread, altrimenti sarà molto difficile che qualcuno possa aiutarti.

Emidio

In ogni modo sembra un problema perfettamente risolvibile con la taratura di geometria e linearità...

Oppure sono distorsioni che non riesci a correggere?

Emidio

re

Il proiettore l'ho installato solo ieri mattina e ho fatto le prime prove la sera.
Mi interessava capire, prima di mettere le mani sulle regolazioni ( è il mio primo proiettore non vorrei far danni), se dipendeva proprio perchè manca ancora un settaggio "fine" da parte mia oppure se pova essere qualcos'altro.

Grazie ancora,
Mik

Te lo hanno pre-tarato in fabbrica ?
Se così è un semplice problema di geometria: la taratura in fabbrica sono approssimative, mettiti di buona lena e comincia a fare una buona geometria del verde con le deflessioni.
Poi agisci sulla convergenza di rosso e blu.
Segui il manuale del tuo proiettore comunque.

ciao

Originariamente inviato da back-ice
Te lo hanno pre-tarato in fabbrica ?
Se così è un semplice problema di geometria: la taratura in fabbrica sono approssimative, mettiti di buona lena e comincia a fare una buona geometria del verde con le deflessioni.
Poi agisci sulla convergenza di rosso e blu.
Segui il manuale del tuo proiettore comunque.

ciao

Concordo con backice, avevo anch'io un eclipse370 che è del tutto simile. dalla taratura in fabbrica a quella che ti va meglio vi è sempre una leggera differenza. Appena hai del tempo a disposizione segui la convergenza vi è probabilmente il solo BOW generale da regolare. Non serve certamente che la rifai da 0 come c'è sul manuale, ma qualche ritocco certamente va fatto. Un consiglio: Sul retro ci sono gli spegnimenti dei singoli tubi. Non usarli ma tappa i tubi con i coperchi in quanto gli spegnimenti secchi poi possono influenzare la convergenza. Io l' ho scoperto dopo anni di convergenze che poi non rimanevano come apparivano con i CRT spenti elettronicamente.

Grazie a tutti.

Stasera provo e poi vi dico.

Secondo quelli della Maxivideo dovrebbe risolversi tutto regolando il contrasto e la luminosità, vediamo ...

Al limite se il problema persiste faccio un paio di foto e le allego.

Mik

Prova 1

Ho provato a cambiare il tipo di collegamento da SCART in RGB a S-video
( con il cavo standard che avevo trovato a suo tempo nella confezione del player) e
una volta ricalibrati colori/contrasto/luminosità il difetto su i bordi è calato notevolmente
rispetto al collegamento in RGB.
A questo punto, se acquistassi un cavo s-video di discreta qualità potrei avere ulteriori miglioramenti ?

Mik

P.S.: domani proverò a smanettare con il bow verticale, speriamo bene...