• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Problema livelli pre-out marantz sr5600

alex_gio1983

New member
Ho collegato il mio integrato stereo (JVC) all'ampli multicanale (marantz) tramite le uscite pre-out di quest'ultimo, dimodochè il jvc mi piloti i due front.
Il problema è che i livelli di pre-out sui front sono veramente bassi tantè che l'integrato ha la manopola del volume in posizione 7 (su una scala di 10) e sul marantz le front sono a +10db rispetto alle altre.
Però collegando direttamente il cdplayer al jvc ottengo volumi mooolto alti (e sottolineo molto) con la manopola a 2 decimi del volume.
Chiedo a qualcuno di voi che mi aiuti a risolvere questo problema.
Dove sto sbagliando?

Ciao alex

alex_gio1983 ha detto:
Chiedo a qualcuno di voi che mi aiuti a risolvere questo problema.
Dove sto sbagliando?
Ciao alex

se ho capito corretamente, stai collegando le uscite "pre out" ad un ingresso linea, il che non va bene.
Dovresti collegare le uscite "pre out" alle "main in" del jvc

Adriano

alex_gio1983 ha detto:
il problema è che non ho ingressi denominati main in sul jvc :wtf:

temo che allora non ci siano possibilita'.
Con questo collegamento, di ampiezza variabile (in dipendenza della posizione del controllo di volume del marantz) in un ingresso destinato a un segnale di linea di ampiezza non dipendente da alcun controllo di volume.

Adriano

intanto ti ringrazio per la velocità con cui mi hai risposto...
Sperando che possa fare un po' di chiarezza anche ad altri.

Ancora una cosa, ma c'è il rischio di rovinare qualcosa?

Ultimo edit quoto ciò che dice Danilo Ronchi:

"L'unica caratteristica che deve avere l'amplificatore multicanale è che abbia le uscite pre-out. In questo modo potremo prelevare le informazioni sonore dei canali principali per inviarle ad un qualsiasi ingresso dell'amplificatore stereo."

quindi sembrerebbe che vada bene anche un ingresso line in... :eek:

Ultima modifica:
alex_gio1983 ha detto:
Ancora una cosa, ma c'è il rischio di rovinare qualcosa?

onestamente non saprei.

alex_gio1983 ha detto:
Ultimo edit quoto ciò che dice Danilo Ronchi:

...cut...

quindi sembrerebbe che vada bene anche un ingresso line in... :eek:

Se hai quotato alla lettera, temo che Danilo sia stato un po' impreciso questa volta. Probabilmente, avendo ripetuto molte volte il concetto, non si e' accorto che in questa occasione ha parlato genericamente di "amplificatore" invece che di "finale" il che puo' aver fatto pensare ad un amplificatore integrato.
Non ho alcun dubbio che sia stata solo una svista. La competenza di Danilo e' fuori discussione, e ho dovuto rileggere un paio di volte la parte citata per trovare il possibile errore, perche' conoscendo un minimo l'argomento interpretavo correttamente il concetto.

Adriano

Non è che hai attivato l'opzione Dolby ProLogic su un segnale stereo? Nel mio caso il segnale va praticamente tutto al centrale, e i frontali sono molto bassi...

Ciao

Andrea

alex_gio1983 ha detto:

beh, si parla di amplificatore, non proprio di integrato.
Comunque se l'intenzione e' mandare un pre out ad un ingresso linea, la cosa non mi trova del tutto d'accordo: impedenze e livelli di segnale non andrebbero a braccetto.
Sicuramente (come puntualmente ti e' capitato) avresti una forte disparita' di livello fra l'ingresso che accetta il pre out e un altro ingresso collegato a cd/tuner ecc

Adriano

@ gartydj:
il marantz elabora il segnale ricevuto dal dvd come dolby o dts e rinvia il contenuto dei frontali all'ampli stereo. Quest'ultimo non prevede nessuna elaborazione dolby o altro

@Adri:
ora non mi resta da capire se c'è qualcun altro che ci ha provato e scoprire se non si rovina niente... :rolleyes: