• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

problema lettura hard disk esterno su tv

Daniele1909

Member
Ciao a tutti ,
posseggo un Tv panasonic w95a , ho provato a collegare il mio hd esterno ma il tv non lo legge... è formattato in NTFS può essere quello il problema ? devo formattarlo in ex FAT? Grazie a chi mi dedica un minuto per risolvere questo piccolo problema

Ciao Daniele, hdisk è da 2,5" o da 3,5" ?

Le porte USB del TV erogano generalmente tra i 0,5 A e gli 0,9 A di corrente, se l'Hdisk non è alimentato esternamente potrebbe essere la causa del mancato funzionamento.
Se hai 2 prese USB sul TV esistono anche cavi a "Y" come Questi.

Non penso dipenda dal file system (NTFS) il Panasonic dovrebbe accettarlo.

Se l'hardisk è meccanico e non a stato solido (SSD), metti una mano appoggiata sullo stesso, quando collegato dovresti avvertire la partenza della rotazione dei dischi con una vibrazione, se non senti nulla puo' essere legato a problemi di corrente non sufficiente per alimentarlo.

Ultima modifica:
innanzitutto grazie per la risposta ...
l'hd è questo Toshiba Canvio Basics (HDTB420EK3AA, 2TB) , il tv lo rileva ma non vede niente all'interno. Nel frattempo ho contattato l'assistenza Panasonic e mi hanno detto di provare a formattarlo in exfat...io dentro ho dei film in mkv. Ho anche un hd ssd con dentro solo delle foto e stesso problema

Ultima modifica da un moderatore:
Non formattarlo Daniele, per me non è il file system a creare il problema, se l'HD è Questo.

Hardisk a stato solido generalmente assorbono meno non avendo organi meccanici, anche questo ha file system NTFS?

Prova con il toshiba quando lo colleghi alla presa USB del TV se lo senti vibrare, se non senti niente l'HDISK non parte e potrebbe essere la corrente non sufficiente.

no no farò una prova con una chiavetta usb formattata in exfat ... ma se non funziona che si fa? si, anche ssd è formattato ntfs
avevo un vecchio panasonic as640 del 2016 e vedeva tutti gli hd

Quando inserisco l'hd il tv lo vede e mi chiede come voglio utilizzarlo : se per uso salvataggio di registrazioni di programmi tv o come uso file multimediali , ovviamente ho scelto la seconda ma poi non mi visualizza nessun file ....non so se debbo sbloccare qualcosa all'interno del sistema operativo fire tv ? mannaggia a me ...a saperlo prima ...

Ultima modifica:
Ah ecco questa informazione prima non era nota, quindi l'hdisk viene alimentato e visto dal TV, allora i discorsi di alimentazione insufficiente decadono.

C'è da capire se il problema selezionando come uso file multimediali crea il problema, fai la prova con la chiavetta in exfat (la quale permette a differenza del FAT32 di leggere file piu' grandi di 4 GB).

Appunto Daniele se il Panasonic del 2016 accettava NTFS, mi sembra strano che il TV piu' recente non lo accetti.

Vedrai che si comprende il problema.:)

Ultima modifica:
Ah ecco questa informazione prima non era nota, quindi l'hdisk viene alimentato e visto dal TV, allora i discorsi di alimentazione insufficiente decadono.

C'è da capire se il problema selezionando come uso file multimediali crea il problema, fai la prova con la chiavetta in exfat (la quale permette a differenza del FAT32 di leggere file piu' grandi di 4 GB).
è quello che mi hanno detto da Panasonic ...provo...con questa chiavetta ...la cosa che però non ho capito è se in generale sui tv "nuova generazione" è un pò sempre cosi oppure è una limitazione di questo...

Per la registrazione dei programmi posso capire, ma non per riprodurre filmati.

La registrazione dei programmi televisivi sui TV recenti è stata limitata, ma la riproduzione di filmati esterni non dovrebbe essere coinvolta, fai la prova con la chiavetta e vediamo.

Ultima modifica:
ok stasera provo, ti saprò dire . Grazie!
Niente neanche con la chiavetta formattata exfat mi chiede prima se voglio usare il dispositivo per archiviare file multimediali oppure per registrare e riprodurre contenuti trasmessi dalla tv e io clicco su archiviazione , poi mi chiede il tipo di archiviazione : se questo dispositivo sarà usato per archiviare le app di fire tv , devo selezionare archiviazione app, oppure se sarà utilizzato per archiviazione di altri contenuti inclusi file multimediali , io seleziono archiviazione contenuti multimediali ma a quel punto mi scrive formato non leggibile…. A questo punto però non so se sono dentro il menu giusto perché mi parla di archiviazione quando semplicemente voglio solo riprodurre i miei file dentro hd?

Capisco, viene anche a me il dubbio del menu giusto, devo controllare il sistema operativo utilizzato dal Panasonic, il modello è questo scritto sopra Panasonic w95a.

Nel tuo caso non vuoi ne archiviare file multimediali ne tanto meno registrare dalla TV, questo mi porta a pensare che non sei nella parte del menu che ti permette di leggere i file contenuti nell'hardisk.

Prova a guardare Qui.

Ultima modifica:
Allora …. Ho lasciato elaborare al tv l’hard disk e ora vede il contenuto … comunque questo w95a ha una gestione multimediale ridicola , col mio vecchio tv una volta avviato il film da hd potevo tramite opzioni entrare e cambiare la lingua oppure arrivare quasiasi sottotitolo volevo … su questa sembra che non c’è modo

Se non sbaglio hai come sistema operativo Fire TV, puoi installare App tipo Kodi o VLC, le quali sicuramente ti permettono di gestire meglio le opzioni.

Sì , esatto . Ho app Vlc ed ho provato a far partire il fim con quella ma anche lì sembra che manchino queste opzioni
il Tema vero è che non mi aspettavo che il "lettore multimediale" di sto tv fosse cosi scarso ...avevo prima un panasonic as640 del 2016 che leggeva tutto tranne che le tracce video hdr o dolby vision ed è anche per questo che ho cambiato tv , oltre che per la dimensione più grande. A questo punto sto seriamente valutando di acquistare un player esterno ...tu te ne intendi ? sostanzialmente lo userei per film in .mkv h265 , sapresti consigliarmi ? posseggo anche una firestick 4k max ma prendendo un player esterno a questo punto la eliminerei ....farei tutto tramite il player ...visione film .mkv con gestione di sottotitoli ecc, e poi tutte le app come prime video, netflix, apple tv, e soprattuto kodi... quale potrebbe essere il player adeguato per queste funzioni?

Ultima modifica:
Se non ricordo male sul Panasonic sottotitoli e tracce audio si selezionano premendo il tasto option, ma forse sui nuovi è cambiato e sicuramente avrai già provato avendo avuto già prodotti della stessa marca

è quello che mi hanno detto da Panasonic ...provo...con questa chiavetta ...la cosa che però non ho capito è se in generale sui tv "nuova generazione" è un pò sempre cosi oppure è una limitazione di questo...
non vendo i TV per "leggere" le chiavette
Sì , esatto . Ho app Vlc ed ho provato a far partire il fim con quella ma anche lì sembra che manchino queste opzioni
vlc fà schifo come lettore su android, idem kodi

il Tema vero è che non mi aspettavo che il "lettore multimediale" di sto tv fosse cosi scarso ...avevo prima un panasonic as640 del 2016 che leggeva tutto tranne che le tracce video hdr o dolby vision ed è anche per questo che ho cambiato tv , oltre che per la dimensione più grande. A questo punto sto seriamente valutando di acquistare un player esterno ...tu te ne intendi ? sostanzialmente lo userei per film in .mkv h265 , sapresti consigliarmi ? posseggo anche una firestick 4k max ma prendendo un player esterno a questo punto la eliminerei ....farei tutto tramite il player ...visione film .mkv con gestione di sottotitoli ecc, e poi tutte le app come prime video, netflix, apple tv, e soprattuto kodi... quale potrebbe essere il player adeguato per queste funzioni?
ho già risposto, non si aprono doppi post