[Problema] Installato Linux, Windows non parte...

Venster

New member
...se non con l'hard disk collegato via usb. Spiego meglio.
Ho un portatile Asus di circa tre anni. Ho sempre utilizzato windows ma qualche settimana fa ho provato ad installare ubuntu linux.
Ho creato una partizione di 100gb su un hard disk esterno USB 3, e fini qui tutto bene.
Installato Linux l'ho provato e funzionava tutto. Spengo il computer e provo a vedere se windows funziona correttamente, poiché avevo letto che qualcuno aveva avuto dei problemi installando linux in dual boot, e anche qui tutto bene.
Dopo un paio di giorni però devo staccare questo hard disk esterno per portarmi dietro il portatile, ma questo all'accensione mi da un errore, e non mi fa utilizzare nessuno dei due OS.
Questo accade solo con suddetto hard disk staccato, poiché quando è collegato tutto funziona correttamente (notate che tutti i file di windows sono presenti ancora nell'hard disk interno, e io non li ho toccati né manipolati in alcun modo).

Avete idea di quale possa essere il problema? :confused:

Vi ringrazio in anticipo.
 
Può darsi che che tu abbia installato il bootloader con ubuntu sul HD esterno e nel momento in cui lo stacchi il bios non sa più cosa caricare perchè non lo trova più. In questo caso ti basta avviare la procedura di riparazione di Windows tramite DVD e dovrebbe sistemarsi il suo bootloader da solo. Controlla anche che il tuo HD interno al portatile sia correttamente configurato come device di boot nel bios..
 
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

In effetti quando provo ad accendere il portatile mi da un errore in cui dice che non trova qualcosa... Per l'hard disk interno invece ci avevo già pensato, ma avevo visto che poi era la prima scelta come boot.

Proverò a inserire il DVD per la riparazione di Windows ;)
 
quoto,

se ti occorre il doppio sistema operativo è preferibile utilizzare i dischi interni opportunamente partizionati, in caso di supporti esterni è preferibile una versione eseguibile live.

ps

se installi il doppio sistema operativo su disco interno partizionato è preferibile installare prima linux e con l'installer dello stesso gestisci le partizioni e tutto il resto così da non avere problemi con il bl
 
Ultima modifica:
Sì, avevo letto riguardo a grub, non avendo trovato il DVD di ripristino di Windows.

Ho scaricato l'ultima versione in formato rar da Windows, estratta e mi è uscita una cartella con moltissime sottocartelle di cui non so sinceramente cosa fare, sono abbastanza nuovo riguardo queste cose.

Sapresti dirmi cosa dovrei fare con questa cartella che mi trovo?
 
Top