Problema HT - Nuovo inizio

Lorenzo90

New member
Ciao a tutti!

intanto complimenti per lo splendido forum...Giungo da voi esperti chiedendo consiglio:
mi sono da poco trasferito e da amante del cinema finalmente ho la possibilità di crearmi un mio spazio adeguato (nessuna signora con cui litigare sull’architettura, è il momento buono)
Ho preso un Panasonic vt50 55” (eccezionale) e ho abbinato un ht preso da mediaworld un anno fa, un yamaha htr2064 + kit di casse stessa marca, di cui non riesco a capire il nome.
Inizialmente ero soddisfatto ma via via con il tempo questo sistema mi sta sempre più deludendo, trovo il suono molto poco definito, non riempie bene la stanza, sono costretto ad alzare il volume finchè purtroppo diventa solo frastuono…
Il mio utilizzo è solo blu ray , mai tv, con sporadiche giocate a qualche FPS alla ps3, che fa anche da lettore br. Musica niente di sofisticato, la mia priorità rimangono i br.
La stanza è un rettangolo 6,5 m e 4,5 m, e il tv è posizionato a circa un quarto del lato lungo, con divano frontale a 240 cm di distanza. Purtroppo la disposizione del mobilio implica i diffusori posteriori a 20 cm dai lati del divano, molto fastidiosi per chi è vicino al bordo.
Chiedo il vostro consiglio in toto, cambiando solo in sinto avrei dei benefici? Devo buttare e cambiare completamente sistema? Il mio budget massimo è intorno ai 700 eur, purtroppo nell’ottica dell’audio mi sto sempre più accorgendo di quanto sia poco , ma il grosso della cifra è toccato al tv…Magari una configurazione accettabile con la possibilità di upgradare una parte l’anno successivo..Gli esperti lo prendano come un gioco, il massimo che si può fare con una limitata disponibilità economica!;)
Grazie per ogni consiglio!
 
Il budget non permette l'acquisizione di un tuo sistema "definitivo", mi sembra di capire che sei uno che si stufa di suoni non "all'altezza", per cui appoggio in toto l'idea di utilizzare quei 700 per ora e utilizzarne altrettanti per finirlo quando li avrai disponibili.

Senza indicarti i singoli elementi, appoggio questa filosofia. Il mio sistema in firma l'ho concluso in 5 mesi. Se hai pazienza e resisti alla tentazione del " tutto subito ", e' per me la scelta migliore. Dopo che tu scelga sul nuovo o sull'usato, su una marca o su un altra e' solo un aspetto della cosa.
Quando ti fai una strategia di acquisti in base al budget poi alcune scelte vengono da se. Potresti iniziare ad utilizzare quei 700 per un sintoamplificatore, se hai gia' una idea di utilizzarne altrettanti a breve per i diffusori.
 
Ultima modifica:
Se non disdegni l'usato, inizierei a valutare qualche buona occasione...prima inizierei col fronte anteriore per poi passare al Sub ed in fine ai surround.
 
Grazie per i consigli lampo.. allora : per l’usato nessun problema, anzi con scarsa disponibilità economica direi che è un opzione che si è obbligati a valutare.. primo passo direi cmq sinto right? Max75 la qualità mi attira ( vedo che hai il mio stesso schermo, e una stanza di metratura simile, ma il tuo impianto per un po’ me lo sogno ) ma ragionando con i conti in mano difficilmente potrei fare un ulteriore spesa entro un annetto, e anche dopo la disponibilità non sarebbe molta. Per cui mi piacerebbe acquistare un punto di partenza ( dimenticando la triste esperienza con htr2064 ) , in grado di farmi distinguere un miglioramento rispetto all’attuale, e poi in futuro chissà sostiuire qualcosa quando possibile.. non mi posso permettere la massima qualità, punto ad un’ascolto sufficiente. In alternativa al cambio del solo sintoamplificatore potrei acquistare un kit 5.1? Leggo in giro che sono molto sconsigliati anche come entry level, siete dello stesso parere?
 
Inzia a valutare un sinto usato tipo Denon 2310... che ti asciugherebbe metà budget e con il resto potresti acquistare 5.1 tipo Wharfedale DX-1HCP oppure un Canton Movie 130 , ( nell'usato un Canton Movie 125 sarebbe addirittura migliore). Mi ascolterei anche il JBL scs 200.5.
 
Vieni già da un kit, e ti ha stancato... è un ottimo motivo per starne alla larga :)

Prenditi un sinto, usato, di un paio di anni fa (anche di più se non ti interessa che faccia il pass-through del 3d)... investendoci metà del tuo budget (magari anche qualcosa di più, meglio abbondare sul sinto che è la cosa che poi in futuro potrebbe limitarti di più in fase di upgrade) porti a casa qualcosa di più che dignitoso.

Poi, a prescindere dal budget che ti rimane al momento, fai un po' di ascolti di diffusori e scegli una serie la cui timbrica ti piaccia e il cui costo complessivo (torri frontali, centrale, surround bookshelf e subwoofer) non ti spaventi in ottica di upgrade successivi... dopodichè, se ce la fai col budget che ti è rimasto, comprati i surround e per adesso utilizza quelli come frontali, mentre come centrale e surround potrai continuare ad utilizzare i diffusori del kit che hai al momento.

Già con sinto e frontali nuovi il passo avanti sarà sensibile. Il prossimo anno o quando la voglia di upgrade finirà per non darti più tregua, potrai prendere gli altri diffusori, e pian piano eliminerai quelli del kit che hai adesso
 
In effetti avrei dovuto imparare la lezione con i kit :rolleyes:
L’idea di partire dal sinto e 2 diffusori frontali mi piace, come dici vedrei da subito un miglioramento e avrei la strada aperta per gli upgrade in futuro. Per quanto riguarda le feature relative al 3d, purtroppo lo sfrutto abbastanza per cui ne avrei bisogno..
Purtroppo per questioni di tempo difficilmente riuscirò a fare molti ascolti per cui mi fiderò del giudizio degli esperti.. In ogni caso per ora il mio metro di valutazione è il sistema di un conoscente, un Harman Kardon avr170 con hkts16, suoni molti caldi, mi sono piaciuti.
Allora, cominciando a fare qualche nome: un sinto sul mercato dell’usato a cui dovrei puntare? In caso alternativo , dovessi scendere un po’ ma puntare su un nuovo? Per quanto riguarda i frontali, due da pavimento sarebbero la scelta migliore, con un budget intorno ai 300 eur non potrò trovare chissà cosa immagino, consigli? Per ora l’unica cosa che sono riuscito ad ascoltare è una coppia di Polk RTIA5, che a confronto dei miei attuali diffusori mi sono sembrate lo stato dell’arte..
Online non si trovano ma credo cmq siano fuori budget, alternative?
 
700 EURO purtroppo sono pochi per prendere-assemblare un impianto decente :rolleyes: ......................ti potrei consigliare un ampli vecchio, ma SUPER, tipo il mio che vedi in firma (875, lo si puo' trovare sulla baya a circa 450 euri ricondizionato)) poi acquista due frontali, KLIPSCH serie RF prima serie - INDIANA LINE tesi - WHARFEDALE diamond vecchia serie. (fatti una piccola sessione d' ascolto, fai giudicare alle tue orecchie)

Piu' avanti il centrale, poi i surround ed infine il subwoofer......................

SOLO cosi' potrai ottenere delle IMMENSE soddisfazioni che i KIT da supermercato NON ti potranno MAI e poi MAI dare.

Ovvio che il bugdget dovra' essere TRIPLICATO ..................

Ciao da IVAN
 
Ook entro nell'ottica che il mio conto se la vedrà molto male...
Per quanto riguarda i frontali ho dato un occhiata veloce a quelli che mi hai scritto Ivan, mi ispirano abbastanza le Indiana Line Tesi 540n sulla carta, cerco di trovare qualche rivenditore per organizzare un ascolto. ( Ovviamente se riesco cercherò di ascoltare tutti gli indicati, ma per me è molto difficile avere il tempo di girare durante il giorno )
Per quanto riguarda l'ampli, la parola ricondizionato mi fa un po' storcere il naso... ( magari a torto ), vedo che si possono trovare molti ampli intorno ai 400/500 online, nessuno di quelli sarebbe in grado di muovere i frontali che mi hai detto?
Ad esempio Onkyo TXNR515 o un Pioneer AV VSX922 K ?

Parlando di ampli ne approfitto per chiedere un altro consiglio: ho i diffusori posteriori a 30cm dalle orecchie di chi è seduto nell'angolo del divano....... si potrebbero regolare in modo adeguato per questa distanza o devo fare di volta in volta un mortal kombat con gli ospiti per decidere chi siede in mezzo al divano? :D
 
L'onkyo tx-nr 515 è assolutamente in grado di muovere le tesi 540.
Comunque io ti consiglio di andare almeno sull'onkyo tx-nr 616 in modo che quando acquisterai gli altri diffusori avrai un pò più di qualità.Io comunque aumentereii la cifra da 700 a 1000 euro acquistando un onkyo tx-nr 717 con due indiana line tesi 560 per poi ampliare il sistema in seguito.
Per quanto riguarda i diffusori posteriori a 30 cm dalle orecchie di chi è seduto all'angolo del divano non ti preoccupare perchè i diffusori surround non danno assoluitamente fastidio.
 
Onkyo 717 uscirei decisamente dal budget, mentre con il 616 è un piccolo sforzo che potrei fare.. ok aggiudico e confermo Onkyo tx nr 616 come primo acquisto del nuovo corso. Grazie per i consigli!
Per i diffusori fastidiosi a 30 cm: fino ad ora sono stati insopportabili, quindi è l'ennesima dimostrazione di quanto sia pessimo il mio attuale kit...
Riguardo alle Tesi, la differenza di prezzo tra 540 e 560 è davvero proporzionale alla qualità? Le 540 le ho trovate in vendita a 390 eur la coppia, è un prezzo in linea?
 
Le tesi 540 la coppia a 390 euro sono un ottimo prezzo.Le 560 stanno a 460 euro e per 70 euro credo proprio che ne valga la pena La differenza principale tra i due modelli sta' nei woofer in quanto le 560 li ha da 16 cm mentre le 540 li ha da 12cm.E' meglio sempre fare qualche sacrificio in più che pentirsene dopo.
 
Per 70 euro non cambia più di tanto... ormai mi avete fatto duplicare il budget che sarà mai...
Ok allora frontali le indiana line tesi560!
Per questo anno credo di aver finito, a meno di premi o disponibilità economiche impreviste, in ogni caso il successivo acquisto da implementare sarebbe il centrale right?
Inoltre per quanto riguarda la cavetteria: ha senso con l'impianto che sto andando ad acquistare spendere oppure è come mettere benzina a 100 ottani su una panda?
 
I cavi sono importanti ma bisogna sceglierli cercando di spendere il giusto senza esagerare.
Il centrale sarà sicuramente uno dei tuoi prossimi acquisti appena ne avrai la disponibilità.
 
Dubbio a posteriori, leggo online commenti poco lusinghieri sulle tesi560... in ottica ht e gaming e con lo stesso budget sono il miglior acquisto possibile? O dovrei andare su Wharfedale o altre?
 
Sarebbe consigliato ascoltare prima di acquistare qualunque cosa perché' quello che piace ad uno non è detto che piaccia a tutti.Le indiana line tesi 560 sono il best buy della sua fascia di prezzo a detta di molti esperti.Io le ho ascoltate e mi sono davvero piaciute in ht
 
le tesi come rapporto qualità-prezzo sono davvero ottime, però come giustamente ti hanno consigliato è sempre infinitamente meglio fare qualche ascolto, perchè molto spesso quello che è "buono" e quello che "piace" sono due cose diverse... io ti rinnovo il mio consiglio se vuoi risicare qualcosa sul budget: non prendere delle torri, prendi dei diffusori da scaffale che in un secondo tempo sposterai come surround.

Prendere ad esempio le tesi 260 invece delle 560 ti permetterebbe di risparmiare per adesso circa 250 euro, che potresti dedicare al sinto, prendendo il 717 invece del 616 ad esempio. Il 717 ha un vantaggio che io considero irrinunciabile rispetto al 616, ovvero le uscite pre-out, che ti permetterebbero in un secondo tempo di affiancargli un finale o un integrato stereo, per dare più corrente e poterti permettere ulteriori upgrade in futuro
 
Scusate errori e sintassi ma scrivo dal tel
Allora.. praticamente ho passato 2 notti insonni, mi faccio sto impianto subito e amen... colpa/merito vostro!
Ho sentito le 560, mi sono piaciue molto! Non prenderó ulteriori upgrade, avrebbe ancora senso preferire il 717 alle tesi 560?
Inoltre a questo punto vorrei sapere.. frontale Il 740 era la mia idea, ma sul sub e i posteriori brancolo nel buio...
La mia stanza non é molto grossa e ho ulteriormente avvicinato il divano al tv ( 220 cm) , il sub finirebbe in un angolo...
Ultime domande e poi ordino il tutto, portate pazienza...
 
Top