• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema effetto scia samsung 656

• Autore discussione Autore discussione iXen89
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non riscontro il difetto che si vede nel video...credo il problema sia un lieve tearing orizzontale oppure scie laterali provocate da non so cosa...Non riesco ancora a distinguere il problema scie dal tearing...non c'è un video o qualcosa per poter distinguere l'effetto? ho cercato qualcosa ma nn sono riuscito a trovare nulla...dovrei comprare e provare qualche altro gioco..magari un fps dove ci sono immagini veloci in movimento x vedere se effettivamente potrebbe essere il gioco a presentare difetti grafici di scie/tearing. Ti ringrazio x avermi seguito fino a questo punto almeno mi sono chiarito un pò le idee sul da farsi....ho deciso di tenermi questo tv sperando di attenuare in qualche modo questo fastidioso problema

Farò delle prove in questi giorni con altri giochi e mi rifarò vivo...sperando che sia effettivamente un problema di quel videogioco :D
Nel frattempo se qualcuno ha una soluzione x questo problema oppure qualche possessore di questo tv ha testimonianze o consigli da darmi vi ringrazio in anticipo ^_^

Ultima modifica:
Ma quello che vedi tu è che per esempio su sfondo monocromatico tipo il cielo quando ruoti la telecamera noti delle strisce verticali che vanno dall'alto al basso di un colore piu scuro rimanendo sempre li (es. sul bianco queste strisce sn giallognole)

Aggiornamento...in alcuni giochi l'effetto è piu marcato e in altri meno dalle prove che ho effettuato...ho trovato un video che rispecchia proprio il mio problema...guardate in basso nel video e comparirà una linea orizzontale sullo schermo...proprio quello che accade a me...consigli? grazie :)
ecco il link al video:
http://www.youtube.com/watch?v=26uNDnVrmMA

trovato un'altro video che dimostra il problema un po simile al mio ma non così marcato http://www.youtube.com/watch?v=ae3-Z7wiWF8
è una linea orizzontale che si va a riallacciare all'immagine che è come in "ritardo"...aiutatemi per favore vorrei sapere da cosa dipende

Ultima modifica:
E' l'xbox! Nell'ultimo video che hai segnalato parlano di v-sync tearing che dovrebbe essere corretto con un aggiornamento, almeno nei commenti dicono così.
Su avsforums c'è un thread apposito proprio per quel problema che a quanto pare è presente su alcuni giochi. Non ho molta esperienza con le console, ma una ricerca con google tramite i termini v-sync e xbox potrebbe aiutarti.
In italiano ho trovato questo e questo.

Ultima modifica:
Allora trattasi di v-sync...cambiando il tv non risolverei il problema in quanto questo non dipende dal televisore ma dalla xbox? Devo aggiornare la xbox360? appena presa non l'ho mai fatto...Ho provato un cd di demo e l'effetto era presente in alcuni titoli....a volte piu a volte meno marcato....qualche possessore di x360 ci illumina x favore?

l'altro giorno ho provato il demo di resident evil 5 a 1080p e il tearing era pazzesco poi ho settato la console a 720p ed era perfetto.
comunque ho notato che con alcuni giochi a 1080p ogni tanto l'effetto tearing è presente.

l' unica volta in cui ho notato questo effetto è stato in component a 1080p poi passando all' hdmi non l'ho più visto potrebbe essere un problema di output dalla x. Non so se hai gia l'hdmi ma per me ti conviene prenderlo perche anche in termini di nitidezza supera il component di gran lunga.

iXen89 ha detto:
cambiando il tv non risolverei il problema in quanto questo non dipende dal televisore ma dalla xbox?
Da quello che ho letto il problema varia anche da gioco a gioco, credo proprio che il televisore sia innocente. Cambia output sulla xbox, vedi se ci sono parametri nella console da cambiare, aggiornala, prova altri giochi, magari testa proprio il gioco che ti da noie su un altro tv se puoi...almeno ti togli il dubbio una volta per tutte.

c'è un modo per capire se dipenda dal televisore oppure dalla console xbox 360? Postate testimonianze per favore visto che non ho la possibilità di collegare la mia console ad altri televisori lcd e in caso dipende dal televisore devo decidere e scoprirlo in fretta visto i tempi di cambio del prodotto Q_Q . In effetti ho fatto diverse ricerche nel web e vedo che si parla molto del cosiddetto "page tearing" e "vsync" che è proprio il difetto che mi interessa :(
Ps come già ho detto la xbox è collegata in hdmi con il cavo logitech comprato nuovo e visibilmente integro
ho provato diverse demo...ad alcuni giochi è riscontrato ed ad altri no da quanto sembra dopo diversi test...
Per provare su un'altra tv dovrei giocare in composito su un tubo catodico ma in questo modo non credo sia buono per testare...no?

Ultima modifica:
UP
qualcuno mi può dire x favore se effettivamente questo problema dipende dai giochi xbox 360? grazie :) :)

Difficile dirlo...penso dipenda dal refresh e/o frame-rate del gioco che "non vanno d'accordo" con la TV (magari su un'altra TV questi problemi non si manifesterebbero...o forse sì!).
Io ho un plasma hd-ready Panasonic e ho avuto pesantissimi problemi di tearing con Saints Row 2 (per Xbox 360), risolti modificando nel menu video del gioco (c'era un'apposita voce per il v-sync che limitava il frame-rate, voce che, peraltro, non mi pare sia mai presente nei giochi: di certo è più l'eccezione che la regola).

Grazie duke x la risposta...vorrei sapere con certezza se su un'altra tv si manifesterebbero gli stessi identici problemi di tearing con i giochi xbox 360 oppure no in quanto l'ho acquistata da poco e ho ancora il diritto di cambio del prodotto...c'è un modo certo per saperlo????ovviamente non mi andrebbe di spendere altri soldi per poi rivedere il problema....mi roderebbe non poco XD tnx :)