• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Problema di eccessiva risonanza sui bassi

Kevlar

Active member
Salve ragazzi, sto allestendo una saletta ht ed ho riscontrato il problema in oggetto, cioè il diffusore frontale destro, causa la vicinanza maggiore all'angolo dovuta ad una asimmetria della stanza, crea una risonanza sulle basse frequenze eccessiva.
Premetto che il muro è in siporex 10 cm, il pavimento in parquet ed il diffusore si trova a 20cm dal muro post e 35 cm da quello laterale (estroflessione del muro).
Ho inserito dietro e lateralmente 2/3 pannelli di acustik foam da 2 cm per fare delle prove ed ho notato un leggero smorzamento ma non sufficente per pareggiare l'immagine sonora con quell'altro diffusore, il quale si trova sempre a 20 cm dal muro post, ma a 1 m da quello laterale.
Che materiale mi consigliereste da inserire per pareggiare il gap smorzando maggiormente i bassi, considerando che non posso proprio spostare il diffusore senza compromettere la simmetria della stanza e dell'asse di proiezione.
Nel link la piantina abbastanza in scala della stanza.
http://img475.imageshack.us/my.php?image=scansione2ww.jpg

Vi ringrazio per l'aiuto!!
;)
 
Questo problema lo noti esclusivamente nella modalita' stereo pure-direct?

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Esattamente!! Sento differenza del livello dei bassi appunto sul diffusore destro. In ambito ht il suono è ben compensato dai sub e non si percepisce la differenza.

Ciao
 
Allora, l'equalizzazione non dovrebbe essere funzionante in modalita' pure direct, a meno che...a male estremo, rimedio estremo...tu la attivi appositamente anche in modalita' 2ch/pure-direct: forse si dovrebbe poterlo fare sul tuo ampli.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Non credo si possa fare, piuttosto vorrei trovare il modo di risolvere diversamente la cosa, con qualche materiale che riducesse tale effetto, da interporre fra la cassa e l'angolo...
 
Kevlar ha detto:
Non credo si possa fare
Sei proprio sicuro?
Sull'AVR-4306 si puo', e, quanto al risultato, nel tuo caso IMHO sarebbe migliore di qualunque sistema di smorzamento (oltre che poco efficace, forse anche antiestetico...)

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Il discorso è questo, anche se si potesse fare come dici, preferirei non equalizzare il suono, vorrei risolvere o quantomeno limitare il problema a monte. Per mia fortuna ho tendaggi posteriori e laterali che nascondono i pannelli e quindi non graverei sull'estetica.
 
Comunque si puo' fare, guarda a pagina 58 del manuale, "Auto setup/Room EQ"->"Direct Mode Setup".

Che poi tu prefersica non farlo, e' comprensibile, ma se il risultato con altre "contromisure" alla fine fosse scadente (come e' probabile), mi sa che questa sara' la cosa piu' efficace (dopo cambiare casa, ovviamente...;))

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Top