Problema collegamento SCART e immagini 4:3 schiacciate

  • Autore discussione Autore discussione Axxty
  • Data d'inizio Data d'inizio

Axxty

New member
Salve a tutti!
Scrivo per porvi un quesito a cui non sono riuscito a trovare risposta.
Ho un televisore CRT 21'' con 2 ingressi SCART.
A queste 2 SCART ho collegati rispettivamente Wii e clone DreamBox 500s.
Quando accendo una o l'altra delle due periferiche, la TV passa automaticamente al canale AV corrispondente ma l'immagine che mi si presenta e quella di un 4:3 schiacciato, a modo di un 16:9.
A questo punto l'unica cosa da fare e da telecomando cambiare l'aspect ratio della tv e a quel punto ciclando e rimettendo sull'impostazione 4:3 (denominata 'normale') va tutto a posto.
Preciso che all'accensione del Deco o della Wii l'immagine è un 4:3 schiacciato, ma l'impostazione dell'aspect ratio della TV non sembra cambiare (rimane su 'normale' ovvero 4:3), e che l'immagine è impostata sulla Wii e sul Deco come 4:3 letterbox RGB.
Preciso anche che attacando il decoder Sky HD con la scart che uso per il Dream non ho questo problema, però non mi passa sulla fonte automaticamente quando lo accendo devo selezionare io manualmente il canale AV.

Ho googlato un pò ma non sono riuscito a trovare una risposta.... credo sia un problema di Scart le mie sono di bassa qualità, anche se hanno tutti i pin (non so se sono tutti collegati tra loro però magari manca qualche filo interno..) se voi avete idee sono ben accette....:)
 
Sulla scart viaggia il segnale che attua la conversione 4:3/16:9

Visto che ti porta tutto a 16:9, probabilmente il relativo cavetto è collegato. Probabilmente il problema è nella corretta impostazione del menù della sorgente, che però non conosco.

Hai impostato il corretto formato della TV nel menù della sorgente? Hai controllato come viene gestita la commutazione tra i due formati?
 
la commutazione automatica si ha perchè viene applicata una tensione di controllo al pin 8 della scart. Applicandone una anche al pin 16 si attiva il modo RGB.
Le specifiche prevedono il 16:9 se la tensione sul pin 8 va da 4,5 a 7v o il 4:3 se la tensione va da 9,5 a 12v.

I tuoi apparecchi (come la ps2 ad esempio) forniscono 5v sul pin 8 e il televisore giustamente si imposta a 16:9. Probabilmente i progettisti della console non si sono documentati o si sono basati su specifiche pre 16:9...

Non vedo molte soluzioni se non il pazientare o costruire un semplice circuito da interporre al pin 8, che pilotato dalla tensione di controllo in arrivo dalla wii, fornisca almeno 9,5v al pin 8 della scart sul tv...
Ne varrà la pena?

riferimenti scart:

http://utopia.knoware.nl/users/eprebel/SoundAndVision/Engineering/SCART.html
 
Top