• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Problema clipping con disco test spears&munsil

luca

New member
Ciao a tutti,
Non so se sia corretto aver creato una nuova discussione o se avessi dovuto scrivere all'interno di quella della calibrazione base di un hdtv. Chiedo scusa in anticipo ai moderatori.
Mi potete aiutare a capire il perché del comportamento strano di un immagine test del disco in oggetto. Praticamente nella sezione advanced video e in particolare nella schermata denominata "clipping", quella che presenta i vari quadrati dei colori più il bianco e il nero che serve appunto a verificare che non vi siano problemi di clipping, il nero si presenta in questo modo : il primo quadrato è nero ma quelli più interni sono di un evidente colore viola. Tutte le altre schermate di test sono corrette e la visione del tv, un sony led edge, è appagante. Ho fatto una prova con oblivion. Tutto molto bello tuttavia mi sono accorto che durante una scena, abbastanza scura, una parte dei capelli della protagonista ha assunto per un attimo una colorazione tendente al marrone a differenza del nero che sarebbe dovuta essere. Questo artefatto scompare ovviamente abbassando o alzando a dismisura il livello del nero. A dismisura nel senso che modificandolo sballa il corretto livello del nero correttamente settato con le relative schermate test. C'è una correlazione fra questo episodio e la schermata del clipping nero? Se si, da cosa può dipendere? È un problema possibile di questo esemplare? È un problema possibile insito della tecnologia led? Ia restante taratura diciamo base è stata eseguita correttamente ed in effetti il quadro ne ha beneficiato. Non ho proseguito con la sonda per tarare il resto perché vorrei capire quale sia il problema.
Grazie mille in anticipo a tutti.
questa è l'immagine:

w2bxqb.jpg


Grazie ancora
Luca
 
Ultima modifica:
Scusate, problema risolto nel senso che così deve essere l'immagine come da indicazioni e immagini del disco spears&munsil.
 
Top