• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Problema cavo TNT STAR - inversione poli

GregH

New member
Salve a tutti, chiedo aiuto per un problema relativo ad un paio di cavi autocostruiti su progetto Tnt star...

si tratta di un cavo quadripolare realizzato come da progetto tnt e terminati con banane.

Il mio cavo quadripolare, presentava conduttori di colore diverso, nella fattispecie VERDE GIALLO MARRONE BIANCO.

Come spiegavano le istruzioni ho accoppiato i cavi opposti, VERDE+BIANCO E GIALLO+MARRONE, il primo l'ho considerato positivo, e il secondo negativo... cosi' per entrambi.

Il problema sorge quando provo ad effettuare le misurazioni YPAO, (il sistema di equalizzazione del mio sinto yamaha) poichè ne ottengo un errore Out of phase, ovvero inversione di poli, su entrambi i diffusori frontali collegati con il cavo TNT STAR ! (sbagliare è possibile ma stesso errore su entrambi ? ) ...

Qualcuno mi sa dire se è normale con questi cavi ?

Grazie infinite a tutti coloro che mi aiuteranno ...
 
Certo ...

Invertendo lato finale la polarità(e non anche sul diffusore ) , cioè mettendo il negativo nel positivo e il positivo nel negativo solo sul finale di potenza, ottengo valori corretti nelle misurazioni YPAO ...
 
Ultima modifica:
Quello che è importante è che la fase tra tutti i diffusori sia la stessa, ossia che con la semionda positiva di un segnale musicale tutti i coni si spostino nello stesso senso, che sia verso l'esterno o vero l'esterno non influisce sul risultato finale.

Se l'impianto avesse solo un diffusore, come ai vecchi tempi della monofonia, non avrebbe molto senso parlare di fase.

Esiste poi la fase assoluta, sempre per convenzione si è stabilito che con un segnale positivo i coni si debbano spostare verso l'esterno.

Probabilmente il tuo sistema di equalizzazione, essendo incorporato nell'ampli, conosce la fase elettrica del segnale e la confronta con quella del segnale austico, la trova invertita e segnala la cosa, se ti dà fastidio vedere quella segnalazione o se la misurazione si bloccasse per quell'avviso inverti la fase di tutti i cavi.

Se il sistema di equalizzazione fosse esterno all'ampli non ci sarebbe il rischio di una segnalazione simile.

Ciao
 
Grazie nordata effettivamente e' Come dici e' un problema del sinto ..., no la verifica non si blocca mi dice solo di controllare e nel caso di continuare come se nulla fosse ...
 
Top