• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

problema amplificatore technics ch700

sbandapapere

New member
salve a tutti.

dopo qualche mese di inutilizzo ho riacceso un vecchio impianto technics, funziona tutto, tranne l'amplificatore, che quando il volume sale, intorno ai -25-30 db emette uno strano fruscio (una ventola forse?) e si spegne

cosa potrebbe essere?

uguale a questo

img

le casse sono delle techics ch700 passive

se ho sbagliato sezione ditelo

Ultima modifica:
E' uguale al mio! Guarda, è una cavolata. Dopo anni mi sono deciso pure io a sistemarlo. Aprilo, c'è una ventolina da 12 v che costa 3 euro da cambiare. Ti basta togliere l'altra dalla piastrina, fai 2 forellini e ci metti una ventola da PC. Torna nuovo e non si spegne più con quelle fastidiosette barre orrizzontali che appaiono sul display. Spero tu possa leggerlo ancora perchè questo post è un po' vecchio. Ciao

Ciao a tutti, e scusate se riprendo una discussione ormai vecchia.

Ho un problema simile con lo stesso impianto: a volume basso suona ed anche per delle ore, ma come alzo un po' il volume, sento partire la ventola ... e poi va in protezione, righe orizzontali sull'orario e rimane spento.

A partire dalle indicazioni sul manuale "di officina" ho smontato la ventola ... funziona, non ha problemi. L'ho ripulita dalla polvere, un filo di olio sull'asse ... gira bene (ma girava bene anche prima), rimontato e nulla, presenta lo stesso problema.

Visto che la ventola originale funziona bene ... secondo il vostro parere, vi puo' essere un altro motivo per il quale va in protezione? Gli altoparlanti sono anch'essi gli originali ...

Grazie in anticipo per la collaborazione,
Saluti,
Gaetano

Forse, al di là della workaround con la sostituzione della ventola, ho trovato la root-cause (su therepairblog su blogspot):

"The amp cutting out is due to electrical noise from the (ageing) fan tripping the protection circuit. An easy fix is to solder a 10uF (IIRC) capacitor across the fan terminals on the PCB. Note the polarity markings are wrong - they're the wrong way round. I've got a CH900 too; they're great."

Ultima modifica: