• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

problema all'orecchio o impostazione sbagliata?

sonic78

New member
Salve a tutti , ho appena finito di configurare il mio HT denon 1910 + arbour cinema ,lo fatto manualmente perchè così riesco ad imparare meglio le funzioni. Praticamente le misure dei diffusori al mio punto d'ascolto sono precise (ho un 5.1) tutti i dB sono impostati su 0.0 ,il problema e che anteriore sx e posteriore sx li devo portare a dB 5.0 per avere una spazialità da paura :sbav:
Secondo un vostro parere e il mio arecchio sx che è andato ,o è normale così? vi ringrazio in anticipo ;)

Salve Paolo, ho fatto come hai detto, per fortuna l'orecchio sta bene :D e un problema di dB ,ho provato anche ad ascoltarli separatamente prima i post. poi ant. il fatto e chè li devo impostare così .
Secondo te e normale ? ;)

Oddio, proprio tanto tanto normale non direi, ma credo che il problema sia da ricondurre ad una acustica molto particolare della tua stanza: se hai risolto con un bilanciamento ottimale, goditi l'ampli e non pensarci piu'! ;)

A volte tarare due diffusori può essere complicato, figurati 5....
Il problema dei volumi capita al 95% dei possessori di un impianto multicanale, purtroppo gli arredi, le forme e persino i materiali possono incidere sulla acustica.
Puoi risolvere il problema fisicamente con trappole ed accessori ma fossi in te seguirei il consiglio di paolo137 e risolverei il problema tramite ampli, si fa prima e non si rivoluziona una casa......

Mi permetto di aggiungere ancora un consiglio da 4 soldi, ma che a me ha davvero cambiato l'ascolto: se hai i diffusori su uno scaffale, metti sotto i piedini un po' di BLU TACK (e' una specie di "pongo" che non secca mai). Lo trovi anche in Italia, ma se lo prendi in UK con "noto sito di aste online" lo paghi la meta'.
Con 5 € (al massimo), risolvi i problemi di risonanza delle casse, specie nelle basse frequenze.
Io all'Hi-fi esoterico proprio non ci credo, ma questo rimedio e' davvero da provare!:eek: