Primo proiettore, urge aiuto!!! LCD, DLP...!!

vinacilla

New member
Ciao a tutti, ho deciso di eliminare la TV da casa mia x far entrare un VPR.
Lo userò soprattutto x vedere film, documentari e cartoni animati, sfruttando il collegamento al pc come fonte.
Il budget è di massimo (ma proprio massimo eh?!) 1000euro.
Pensavo ad un 16:9 con risoluzione 1280x720 (direi che la full HD con qs budget è poco accessibile no?), ma sono piuttosto indecisa tra la tecnologia LCD ed il DLP...
Vi descrivo la situaz in cui inserirei il VPR, così magari mi date una dritta!
Metterei una tenda a rullo sulla parete, ho a disposizione spazio per uno schermo che può arrivare tranquillam a 2 metri di larghezza.
Il problema è che non ho grande distanza tra lo schermo e la parete opposta (dove posizionerei, a muro, il VPR e dove ho il divano): 3.20 metri.
La distanza si riduce se considero lo spazio tra lo schermo e la lente del VPR ovviamente...
Dite che può andare cmq? Dovrei ridurre le dimensioni dello schermo?
Il VPR può essere posizionato perpendicolare al centro dello schermo, all'altezza più idonea, e x qs credo possa andar bene un DLP (giusto?), ma ho letto che l'LCD oltre ad avere maggior flessibilità ha in generale una miglior messa a fuoco (vero?) e sopratt minor costo a parità di qualità...me lo confermate??
Scusate le mille domande, ma vorrei capirne un pò di più e scegliere bene!!
Grazie a tutti!!! :D
 
vinacilla ha detto:
Ciao a tutti, ho deciso di eliminare la TV da casa mia x far entrare un VPR.

Male, malissimo (secondo me, s'intende).
Un VPR non sostituisce la TV, ma la affianca.
A meno che tu non voglia guardare mentana o vespa su un 150'' tutto il tempo.

Inoltre, se hai un segnale SD (come la TV) di non perfetta qualità, a 150'' vedresti uno schifo.

Per non parlare del consumo delle lampade, se usi il VPR per 4-5 ore al giorno (come magari potresti fare con una TV) dopo 1 anno - 1 anno e mezzo butti via la lampada.

Lo userò soprattutto x vedere film, documentari e cartoni animati, sfruttando il collegamento al pc come fonte.
Il budget è di massimo (ma proprio massimo eh?!) 1000euro.
Pensavo ad un 16:9 con risoluzione 1280x720 (direi che la full HD con qs budget è poco accessibile no?), ma sono piuttosto indecisa tra la tecnologia LCD ed il DLP...

Be, con poco più di 1000 euro (circa 1150) potresti prendere l'ottimo sanyo Z2000 che stando a vari forum, nella sua fascia di prezzo è il migliore. Ed è full hd (io sto per prendere lo z2000 infatti)
 
Ciao Ale, intanto grazie x la rapidità di risposta!!
Non mi sono spiegata, la tv non la guardo praticam mai, è per qs che voglio disfarmene!! Userei il VPR x vedermi un bel film la sera, o x sprofondare in qualche magico documentario...ed evitare di farlo guardando nel mini-monitor del pc eh eh!!
Sanyo z2000...grazie del consiglio, vado a dare un'occhiata allora!
E' LCD o DLP? Riguardo alla distanza dici che può andare?
Grazieeeeeee!!!
 
Un'altra domanda: immagino che on line si trovi ai prezzi migliori...ci sono siti più affidabili di altri? O è meglio andare in negozio? Ad esempio, il prezzo che mi dici del z2000 è on line o anche nei normali negozi?? Grazie ancora!
 
Ciao vinacilla e benvenuta nel magico mondo del cinema in casa...:D

Io non sono un guru della videoproiezione, ma qualche consiglio posso dartelo ugualmente ( se ti fidi eh...:rolleyes: ).

Vai su un usato HD ready, un full non ti serve a meno che tu non guardi i film o i documentari in alta definizione !

Prendi un LCD, hai più libertà di posizionamento, lo metti in un punto e regoli l'ottica per coprire lo schermo ( con i DLP è quasi impossibile ), un LCD a quella distanza può proiettare immagini enormi :cool:

Io ho da poco comprato un usato ( 600€ circa ) panasonic PT-AE900 e ti assicuro che è uno spettacolo, quasi mi commuovo da tanta bellezza.

Spero di esserti stato di aiuto e se posso farlo ancora non hai che da chiedere.:p
 
Grazie tsunami (bel nick eh eh!), x l'usato mi conviene andare in negozio immagino, x poterlo vedere in azione no?
Comprare un usato comporta il mettere in conto l'acquisto di nuova lampada a breve, vero?
Se hai/avete suggerimenti ulteriori sono ben accetti!!!
E grazie a tutti x la velocità delle risposte!!
 
Un dettaglio in particolare: considerata la distanza dallo schermo alla parete opposta (dove ho il divano e dove fisserei a muro il proiett) pari a 3.20 metri (quindi dist dal punto di visione e di proiezione leggerm inferiore), secondo voi qual è la base ottimale x lo schermo? Vorrei fosse il più grande possibile ma mantenendo una buona visione...
 
Per quanto riguarda l'acquisto dell'usato potresti guardare sulla sezione mercatino, ci sono molti utenti affidabili, bazziga un pochino sui forum e non ti sarà difficile individuare qualcuno di fiducia o che possa consigliarti.

Io l'ho comprato con 500 ore, la vita della lampada e di 3000 ore circa, fatti i conti da sola.....La lampada nuova dovrebbe costare intorno ai 250€ ma il prezzo varia molto da modello a modello.

Io solitamente a chi inizia consiglio sempre un usato perchè la spesa irrisoria ( rispetto ad uno nuovo ) serve per farti un pochino le ossa, capisci quello che veramente ti serve, come installazione, tipo di tecnologia, qualitàe così via.

Successivamente potresti passare ad un full HD, qualora ne sentissi il bisogno ma lo faresti con un po più di esperienza sulle spalle.

Se comunque non vuoi rischiare, puoi sempre andare sul sicuro e acquistare sul nuovo, però qui io non posso aiutarti, non mi va di consigliarti un prodotto buono solo per sentito dire, fatti un giretto in qualche negozio e fidati solo di chi ti fa visionare un VPR in un ambiente trattato appositamente per le visioni, dunque oscurato e con scherno della grandezza che pressapoco vorresti ricreare in casa.

Io come grandezza resterei sui 100" in 16:9 che sono 221cm !!!
 
Davvero pensi che con quella poca distanza io possa mettere uno schermo da 2.20 metri?? Wow, fantastico!!!
Ho trovato un epson tw700 (se non è già venduto...) usato a 500euro, con 1800 ore residue (1200 usate), nel forum mi pare di aver letto commenti positivi, che ne dici/dite?
Un'alternativa potrebbe essere un Sanyo PLV Z3 a 450euro, mi date un parere?
 
26db non è silenzioso... comunque non sapendo a che proiettore è riferito controlla in quale modalità di ultilizzo sia riferito, guarda sempre alla modalità eco mode che poi alla fine è sempre quella che si va a utilizzare
 
Grazie ragazzi, siete fantastici e moooolto pazienti!!! Proprio bello qs forum!! :D Sì sì, accetto il consiglio e cerco di allenare un pò la pazienza, con l'entusiasmo che ho addosso mi sembrano tutti ottimi!!! In effetti l'epson ho visto che nuovo si trova intorno agli 850, e considerato che l'usato a 500 prevede presto l'acquisto della lampada (costo circa 400 euro!!)...mumble mumble...
Vorrei chiedervi ancora un consiglio: mi sono buttata a pesce sull'LCD ma...domani verificherò se patisco l'effetto rainbow o meno e, nel caso non ne soffrissi, mi date il vostro parere sulle due teconologie? Io non avrei grossi problemi nel mettere a parete il VPR centrandolo perpendicolare al centro dello schermo, quindi logisticamente potrebbe anche andare... E' vero che sono più costosi e mettono a fuoco più difficilmente? La distanza disponibile tra punto di proiez e schermo influisce sulla scelta?
Grazzzie ancora!!!!! :)
 
Tsunami grazie del link anche se è riferito al tw600, il modello precedente eh eh!! :p Vedo cmq che già si parlava piuttosto bene di quello (a parte l'appellativo di rospo!!), ed ho letto che il 700 ha dei buoni miglioramenti risp al 600!
Cmq considerato un budget sugli 800-850 credo di poter trovare qc di interessante anche nel "nuovo" giusto? Avete suggerimenti preziosi tipo epson, sanyo, panasonic...e sulla scelta LCD-DLP?
Thanks!!!
 
Le tre che hai nominato sono entrambe ottime marche per lcd, prendi quello che più ti attira e vai tranquilla che non sbagli... fra i tre io scelsi sanyo perchè lo trovai il migliore come rapporto qualità/prezzo, per l'ottima nitidezza e per la grande silenziosità in esercizio... entrambi utilizzano pannelli lcd della epson quindi la differenza la fanno l'elettronica e la lente, qui con la lente secondo me panasonic è sempre un po' sotto le altre due, anche se le differenze sono minime...
 
Allora...la scelta pare essersi ristretta tra:
LCD Epson tw700
DLP Planar PD7010
Col Planar avrei qualche menata in più x l'installazione visto che dovrei ingegnarmi x posizionarlo in qualche modo a parete ma capovolto altrim proietta troppo in alto, con l'Epson ovviam il problema non si pone ma a quanto mi dicono essendo LCD ha minor profondità dei neri e movim meno fluidi rispetto al DLP...
Voi che ne pensate? Questa scelta LCD-DLP mi logoraaaaaaa!!! :confused:
 
Aspettando che qualcuno più sapiente si faccia avanti, continuo io a fracassarti di consigli...:D

Per quanto riguarda i neri, lascia perdere, se non hai un ambiente trattato ( pareti nere antiriflesso ) non ti accorgerai delle differenze.

I DLP sono molto più Razor, hanno una capacità di messa a fuoco micidiale, ma molti soffrono di rumore video, hanno un contrasto più marcato e solitamente colori più accesi, vivi, per farti un paragone sembra un'immagine più da TV. A me piace ma molti preferiscono la morbidezza degli LCD ( cinematografica ). Una volta scelto il modello che ti interessa assicurati che sia capace di ricoprire per intero l'area del tuo schermo, hanno un tiro lungo e non riescono a riprodurre grandi immagini in poco spazio.
Per la cifra che vuoi spendere tu io andrei a colpo sicuro su di un LCD, meno problemi e qualità assicurata.
 
"Fracassa" pure, i tuoi consigli sono decisam ben accetti!!! Non ho propriamente un ambiente "trattato", metto il VPR in sala, che poi è pure l'ingresso, ed alla finestra ho una persiana non una tapparella, quindi il buio totale in estate o di giorno me lo scordo...
In effetti col Planar ho visto parecchio rumore visivo, ma il tipo del negozio mi diceva che con l'LCD lo vedevo meno solo xchè meglio settato in quel momento...mah!
Riguardo ai contrasti...avevo capito che l'LCD avesse maggior contrasto risp al DLP, vuoi dire che non ho capito niente?? :confused:
I DLP hanno un tiro più lungo?? Uh no, io non ho molto spazio, circa 2.80 metri, quindi il tiro lungo non fa x me...
Con l'epson il calcolatore mi indica uno schermo di circa 1.90, con il planar 1.80...
Mi sorge un dubbio: il telo devo prenderlo della misura precisa o meglio più largo? Come è meglio orientarsi??
Cmq sì, penso che andrò sull'LCD, mi pare di capire che x un buon DLP bisogna essere disposti a spendere un pò di più...Tra l'altro ho visto il prezzo della lampada del Planar: 670euro contro i 360 di quella dell'epson che peraltro è garantita x 3 anni!!!
Usato avrei trovato l'epson a 450 ma...il fatto di non poterlo vedere prima in funzione (non siamo nella stessa città) mi frena non poco...:eek: Se hai voglia di "fracassarmi" ancora di consigli...grazieeee!!! :D
 
Top