Primo cavo di potenza autocostruito! Commenti graditi

slippo

New member
Salve ragazzi, dopo settimane di lettura nel forum mi son deciso a realizzare il famoso cavo FFRC del progetto TNT in versione monowiring. Ne costruirò tre che andranno ad alimentare le due frontali e la centrale (che sto costruendo). Per i surround ed i sub (2) penso di andare sul TNTStar vista l'abbondante lunghezza che dovrò coprire.

Come ho scritto nell'oggetto, i commenti e le opinioni sono graditi!! :D :D

Particolare intreccio:
ffrc_01.jpg


Particolare intreccio 2:
ffrc_02.jpg


Vista dell'insieme (lunghezza 4,5mt cavo Krone twistato e rigido)
ffrc_03.jpg


Particolare terminazioni con guaina termorestringente
ffrc_04.jpg

ffrc_05.jpg


Cavo completo
ffrc_06.jpg


;)


ah.... dimenticavo le prime prove d'ascolto fatte col mio piccolino :) un marantz PM-65. Come avevo letto in giro si sente che la gamma bassa acquista ampiezza ed è molto + dinamica, ed è anche vero però (poretto il pm-65) che serve un ampli coi contro per far andar bene i diffusori.... alzando il volume si sente che l'ampli non ci sta dietro e distorge un pochino. Cmq per la realizzazione della saletta HT, se tutto va bene, utilizzerò dei finali adeguati!!!

Ciao ciaoo. www.slippo.it
 
Ultima modifica:
La realizzazione è buona direi, unico appunto se mi permetti è il nastro isolante...non è il massimo...
Nei negozi ben forniti di materiale elettrico trovi le guaine preformate a Y anche per cavi di grossa sezione come il tuo, nonchè la guaina termorestringente rossa e nera (quest'ultima già ce l'hai).

Come tipo di cavo: di solito TNT non mente, resta da vedere come suona il tuo impianto con questo cavo.

Il segreto è: "se piace a te hai vinto";)
 
Grazie per l'info della guaina a Y...... non sapevo ne facessero:rolleyes:
Andrò in cerca in qualche negozio di elettronica!!!
Ciao:cool:
 
slippo ha detto:
:( Dal rapporto visite/post mi sa che non è un granchè sto cavo!! :cry: :cry:
Vabbhè almeno suona bene :cool:

Hai aperto una discussione in contemporanea con un'altra su un cavo simile :doh:

Per le guaine clicca sull'immagine a sx dello schermo ;)

Ciao
Antonio
 
Io lo utilizzo da circa due anni e sono soddisfatto, ti do solo un consiglio quando lo monti inizia col volume a zero e poi alza una tacca per volta ad intervalli di 5 secondi (fino ad almeno 4/5 del volume max) e vedi se l'ampli va in protezione. questo perchè è facile aver sbagliato il collegamento tra i mille conduttori presenti e l'ampli potrebbe lavorare in condizioni di carico molto problematico anche con un solo conduttore cortocircitato ma non andare in protezione a volumi bassi.
ciao
 
Io non mi azzarderei ad attaccarlo senza averlo prima testato. Un multimetro da pochi euro mi sembra una spesa necessaria da fare per non rischiare. A me una volta e' capitato di ferne uno che era in corto per un solo conduttore azzurro finito in mezzo a tutti quelli bianchi e mi e' toccato smontare tutto il cavo (già terminato) e cercare dove stava il problema. Conviene sempre testarlo subito dopo aver diviso i colori e spellato i fili.
Ciao.
Aldo Torroni
 
Consiglio sacrosanto.

Dopo decine di anni in cui credo di aver realizzato un bel po' di cavi :rolleyes: (per lo più di segnale), ancora oggi eseguo il controllo sempre su ogni cavo, appena terminate le saldature (continuità e cortocircuito).

Se dovete acquistare un tester sceglietene uno che abbia il cicalino su una portata, rende il controllo velocissimo.

Ciao
 
Top