Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic

"Vedremo forse qualche sorpresa all'IFA di Berlino? E se la sorpresa dovesse chiamarsi PS3 Slim? "

vai con l'hype :asd:
 
Mi sembra che questa versione sia un bel passo avanti rispetto a quello che c'è stato tra la versione 1.2 e 1.3.Secondo me quasi tutti i prodiuttori di tv sono già pronti per il nuovo connettore e dopo l'estate vedremo un'ondata di prodotti..Daltronde devono presentare qualcosa di nuovo.Per la Ps3 slim non sarei cosi' sicuro..Sembra una chimera.E poi sarebbe da capire se le precedenti versioni lo possano supportare tramite aggiornamento del firmware.Ma penso di no visto le novità introdotte.
 
insomma, alla fine con lo standard 1.3 è stato introdotto il supporto all'audio in hd e altre cosette, quindi direi anche in questo caso un buon passo avanti c'è stato.
L' 1.4 attualmente nn viene sfruttato, perchè per il 4k o il 3d ne deve passare di acqua sotto i ponti..
 
ghiltanas ha detto:
L' 1.4 attualmente nn viene sfruttato, perchè per il 4k o il 3d ne deve passare di acqua sotto i ponti..

Mah...intanto Sony presenta in sordina un nuovo prototipo di monitor 3D al SMPTE09... utilizza anche questo gli occhiali realD 3D, ma é anche parecchio spesso...probabile quindi che, al contrario di altre soluzioni che usano occhiali realD, questo prototipo sia full-hd per ciascun occhio...e quindi hdmi 1.4 ;)
Io tifo per la ps3 slim :D

http://www.gizmodo.com.au/2009/07/sony-showing-off-new-3d-display-at-smpte09/
 
Quando escono queste novità meglio non pensarci troppo, specialmente se si è appena acquistata qualche periferica non propriamente economica basata sul HDMI 1.3.
E poi almeno per quanto riguarda le mie visioni, il 3d fino ad ora non mi soddisfa qualitativamente parlando.
 
ghiltanas ha detto:
quella funzionalità nn la conosco bene...

Niente di troppo complicato...l'audio nell'HDMI fino alla versione 1.3 è monodirezionale (l'audio parte dalla sorgente e arriva all'ampli/tv e basta); nella versione 1.4, invece, un collegamento fra (per es.) ampli e tv ti permetterà anche di ascoltare l'audio della tv tramite l'ampli senza dover effettuare un altro collegamento audio fra tv ed ampli, eliminando di fatto un cavo...;)
 
alla fine l'unico vero valore aggiunto della 1.4 è il 3D, ci sono si altre cose in più ma si possono fare pure con la 1.3 semplicemente usando altri cavi per l'audio e la rete. Capisco che eliminare qualche cavo è sempre meglio (soprattutto per il fattore WAF) ma personalmente non la vedo come una necessità tale fa farmi cambiare costosi apparecchi 1.3
 
Buonasera a tutti,
scusate se intervengo in questo thread con una domanda magari banalissima ma dettata dalla mia scarsa conoscenza di questo nuovo formato..
Pochi mesi fa ho acquistato un sistema home theater in grado di gestire le ultime codifiche audio HD, e per ora il tutto è collegato ad una ps3 che tuttavia sono in procinto di cambiare perchè inidonea a gestire formati HD.
Il mio dubbio è questo...
Visto che non ho ancora una televisione hd e visto l'approssimarsi di questo nuovo aggiornamento hdmi 1.4, che vede migliorie sopratutto in ambito video (3d e 4k), potrei io, acquistare un lettoreblu ray e schermo con hdmi 1.4 per usufruire dei vantaggi video e usufruire invece della connessione hdmi 1.3 per il solo audio mantenendo il mio "vecchio" ampli?..(evitando cioè il pass through dell'intero segnale)...
Vi chiedo scusa se i termini che ho usato non sono molto chiari..ma non mi considero un esperto.
Spero che qualcuno sia in grado di chiarirmi questo dubbio.vi ringrazio in anticipo e faccio i complimenti alla redazione di avmagazine per l'ottimo sito realizzato.Simone
 
Ultima modifica:
Il canale di ritorno sarebbe comodo (che so, avremo mai il privilegio di BD-Recorder con possibilità di registrare da connessione digitale...?), ma per il discorso della connessione Ethernet sono piuttosto scettico, andrebbero aggiornati tutti gli apparati di rete...

Per ora mi accontento dell'1.3. :)
 
Dave76 ha detto:
L'audio nell'HDMI fino alla versione 1.3 è monodirezionale (l'audio parte dalla sorgente e arriva all'ampli/tv e basta); nella versione 1.4, invece, un collegamento fra (per es.) ampli e tv ti permetterà anche di ascoltare l'audio della tv tramite l'ampli senza dover effettuare un altro collegamento audio fra tv ed ampli, eliminando di fatto un cavo...;)
Perdonami Dave o a qualunque altro buon uomo che ha voglia di rispondere ad un niubbo ma in pratica entrando ed uscendo con cavi hdmi 1.3 da un sintoampli oggi in pratica non è possibile sentire quindi l'audio della tv?
Invece con questa nuova specifica dell'hdmi sarà possibile farlo oltretutto con un solo cavo hdmi 1.4 da sorgente ad ampli?
No perchè purtroppo non ho ben capito...:confused: :rolleyes:
 
L'HDMI (1.3) del televisore è solo un ingresso, ed in quanto tale il segnale entra ma non esce...con la versione 1.4, invece, si sfrutterà un canale di ritorno audio in modo da avere una bidirezionalità del segnale audio (quindi l'audio può entrare ed uscire); in questo modo un collegamento HDMI 1.4 fra ampli e tv permette di fare arrivare un flusso audio/video in uscita dall'ampli verso il tv, e allo stesso modo permette di fare uscire un flusso audio dal tv verso l'ampli.
 
Certo che potevano anche pensarci prima ad una banalità del genere... la vecchia scart la aveva e l'HDMI no?

Comunque quante versioni di sto connettore vorranno far uscire?

Il connettore Scart è durato 30 anni!
 
Il problema è la solita psicosi antipirateria: veicolare un segnale digitale dal TV ad un DVD-Recorder è cpsa impensabile per i broadcaster... :mad:
 
Dave76 ha detto:
(cut) In questo modo un collegamento HDMI 1.4 fra ampli e tv permette di fare arrivare un flusso audio/video in uscita dall'ampli verso il tv, e allo stesso modo permette di fare uscire un flusso audio dal tv verso l'ampli.
Grazie mille Dave sei sempre una risorsa:D
 
Top