• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Preview Panasonic PT-AE1000

basito.

sopratttutto per questo
02316.jpg

Ah, cavolo!!! Una recensione coi fiocchi!!! :D

Panasonic resta sempre in primo piano per i vpr lcd, c'è davvero una grande organizzazione dietro.

LAsciatemi sottolineare un paio di passaggi:

Come era già successo per il PT-AE700 e per il PT-AE900, Panasonic si è rivolta a David Bernstein, uno tra i migliori colorist di Hollywood che in passato si è occupato anche del film Moulin Rouge. Il colorist è un delle figure chiave nella produzione cinematografica e nella trasposizione per i media digitali.

Gamut, coordinate cromatiche dei colori principali e del bianco sono state scelte quindi anche dietro consiglio di David Bernstein che ha comparato - sia strumentalmente ma soprattutto visivamente - la riproduzione del PT-AE1000 con quella della pellicola cinematografica originale.
:D

e poi

02115.jpg

Filtro FL-D! :read:

Ultima modifica:
Molto interessante e sopprattutto tempestiva questa recensione.
In attesa di una tua più approfondita analisi di laboratorio, devo dire che mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.
Oltre ai vari gadget, ci sono molte cose interessanti, tipo il waveform e il gamma veramente esteso...
Ma quello che spero non sia solo una cosa buttata là è la dichiarazione: "l'impiego di alcune lenti asferiche dovrebbe garantire una qualità e risoluzione molto elevate. "
sarebbe ora trovare anche sugli LCD vetri di ottima qualità...
Insomma una bella macchina con unico difetto il prezzo....
Ma sono sicuro scenderà....

Che dire ....complimenti per la recensione, innanzitutto.

E' chiaro che essendo Panasonic l'espressione di un gruppo industriale fortissimo, quando ci si mette.....

Le differenze di prezzo con gli altri proiettori sembrano a questo punto pienamente giustificate.

Complimente per la bella ed interessantissima recensione.

Stasera il mio fido PTAE-700 non mi sembrerà più lostesso :cry: :uh:

Il filtro, che dire, avevamo visto giusto :read: :winner:

Stefano

La foto sull'ottica ingrandita non si vede:mbe:

Per il resto noto una ingegnerizzazione eccellente, ma chissà come mai, io i Panasonic proprio non li vedo nel mio theater....sbaglierò lo so, ma anche (SOPRATTUTTO PER IL PREZZO!!!:mbe: )stavolta mi dirigo o su EPSON o molto più probabilmente su MITSUbishi....

Una differenza di prezzo, allo stato attuale delle cose, superiore a oltre 1/2K (sul listino, mentre per le condizioni attuali questa forbice raddoppia!!:eek: ) non ce la vedo....:nonsifa:

Aspettiamo cosa dice Emidio per il MITSUBISHI e soprattutto il prezzo di listino della EPSON.....

Boh.
Il proiettore è molto bello.....le immagini scattate invece mi sembrano davvero una delusione (pur considerando le condizioni in cui sono state scattate)

Aspetto una recensione apprfondita, maglio ancora la possibilità di vederlo...

Per ora....mah

....poi il prezzo mi pare esagerato rispetto al proiettore 720p della stessa Panasonic e a quello annunciato della concorrenza.

fabio2678 ha detto:
Un VPR "consumer", che riesce a dire la sua......su uno schermo di 11 mt???? O forse mi sono perso qualcosa, nell' articolo! :confused:
Un po' troppo, vero? :rolleyes:

La sala ha uno schermo da 11 metri ma il nuovo PT-AE1000 ha proiettato su uno schermo da circa 2,5 metri di base.

Le foto - ripeto - non rendono assolutamente giustizia. Non solo: mi riservo di verificare precisione della messa a fuoco ed eventuali aberrazioni con immagini test adeguate ma soprattutto con zoom e shift dell'ottica a varie posizioni.

Per il resto, direi che dal punto di vista delle caratteristiche "fisiche" il nuovo PT-AE1000 è davvero straordinario. Oltre alle qualità ottiche, resta anche da verificare la precisione dei processi di deinterlaccio e di scaling.

Speriamo di non dover attendere troppo ;)

Emidio

Ultima modifica:
Emidio scusa la domanda banale, ma il Filtro Cinema "tipo" FL-D perché è di colore rosa e non grigio?

Grazie
Paolo

Il filtro "grigio" è di tipo ND (neutral density) e serve per abbattere la luminosità, come ha detto mammabella. Esistono filtro ND di varia "potenza". ND2, ND4 etc.

Il Filtro FL-Day invece (che qui è di tipo dicroico) serve per correggere la risposta spettrale della lampada che è molto efficiente nella zona del ciano.

Il filtro "rosa" Serve proprio per abbattere lo spettro più vicino al ciano senza stressare troppo elettronica e pannelli. Inoltre lo stesso filtro serve per aumentare anche il triangolo di gamut. Non credo infetti sia un filtro FL-D "normale" ma immagino sia stato appositaente realizzato per questo proiettore e per questa lampada

Emidio

Emidio Frattaroli ha detto:
Il filtro "grigio" è di tipo ND (neutral density) e serve per abbattere la luminosità, come ha detto mammabella. Esistono filtro ND di varia "potenza". ND2, ND4 etc.

Il Filtro FL-Day invece (che qui è di tipo dicroico) serve per correggere la risposta spettrale della lampada che è molto efficiente nella zona del ciano.

Il filtro "rosa" Serve proprio per abbattere lo spettro più vicino al ciano senza stressare troppo elettronica e pannelli. Inoltre lo stesso filtro serve per aumentare anche il triangolo di gamut. Non credo infetti sia un filtro FL-D "normale" ma immagino sia stato appositaente realizzato per questo proiettore e per questa lampada

Emidio
Grazie a te a e a mammabella per la risposta.

Saluti
Paolo

nemo30 ha detto:
e poi

02115.jpg

Filtro FL-D! :read:

Finalmente un riscontro ;) a quanto avevo immaginato - assolutamente da profano, e quindi "per caso"! - in questo post:
babbomati ha detto:
...Il mio dubbio, se ancora non fosse chiaro, è perchè Panasonic non avrebbe inserito di default un filtro FL-D o quello che volete, per migliorare ulteriormente il livello qualitativo del prodotto....

:D :D :D