Preview 4K: Galaxy Note 3 vs Acer S2

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/mobile/837/index.html

Durante l'IFA di Berlino ho avuto la possibilità di giocare con i due primi smartphone che possono registrare videoclip a risoluzione 4K. Si tratta del Samsung Galaxy Note 3 e dell'Acer Liquid S2. Dribblando il controllo che c'era agli stand sono riuscito a registrare pochi, interessanti secondi in Ultra HD 4K...

Click sul link per visualizzare l'articolo.
 
il dettaglio dei particolari lontani è disarmante, anche se la qualità dell'immagine è da "telefonino".
chissà se con riprese a 4K e display 4K ci sarà ancora qualcuno che rimpiangerà la pellicola...temo comunque di sì
 
Note 3... preso da qualche giorno.

Ancora non ho giocato con i video, ma la fotocamera è davvero valida... anche se il mio cuore resta sul miglior mostro di sempre l'S2, che resterà sempre con me.

Attendo la recensione.
 
Ma certo! Come si dice in questi casi? ... Stiamo lavorando per voi! :p

Battute a parte, con i camera benchmark avremo tutti ben chiare molte cose e non solo limitate alla risoluzione ma anche sull'angolo di campo, distorsioni e fedeltà cromatica. In un secondo momento arriveremo anche con gamma dinamica, rapporto S/N e altro ancora. Inoltre, per rispondere a SidneyBlue120d, con i benchmark sarà possibile confrontare anche queste due condizioni.

Al momento sembra che un limite sia la compressione che non sembra così efficiente. D'altra parte sono certo che con gli aggiornamenti di firmware che sfruttino le API Level 18 della distribuzione 4.3.1 oppure 4.4 (o magari con qualche firmware modificato), sarà possibile girare quantomeno a bitrate superiori.

Emidio
 
Dunque...

....appare evidente che forse il vero tappo sia la compressione, e magari il modo della compressione....

Chissà, magari con l'HEVC al posto dell'H264, o l'h265...

walk on
sasadf
 
A parte che l'Acer non credo abbia la stessa soluzione di Samsung, si spera in un ripensamento da parte di Samsung o quantomeno della possibilità di trovare delle alternative. C'è anche da considerare gli aggiornamenti che proporrà la stessa Samsung che apriranno anche a miglioramenti in questo senso.

E comunque, ci saranno sempre persone (me compreso) che pur di aumentare le prestazioni e funzionalità, sono disposte a rinunciare - o quasi - alla garanzia, per poi magari portare in tribunale l'azienda che non la vuole riconoscere in caso di guai che non possano essere ricondotti al montaggio di un diverso sistema operativo.

Ma questa è un'altra storia ;)

Emidio
 
A parte che l'Acer non credo abbia la stessa soluzione di Samsung, si spera in un ripensamento da parte di Samsung o quantomeno della possibilità di trovare delle alternative. C'è anche da considerare gli aggiornamenti che proporrà la stessa Samsung che apriranno anche a miglioramenti in questo senso.

E comunque, ci saranno sempre persone (me com..........[CUT]

se non dipendono dall'uso di un SO differente...fai bene ad adire le vie legali
 
Dal note 2 sono passato al Note 3. Prestazioni incredibili e per la registrazione video 4K non ho mai avuto problemi con massima fluidità. I 3 giga di ram e 32 interni di storage ne fanno un vero computer anche se è un phablet. L'uscita usb 3.0 è retrocompatibile con i vecchi cavi del note 2 in particolare con il cavo MHL. Collegato al mio TV Philips a led sono ottimi i filmati sia a 1080p che 4K. Unico piccolo difetto il contrasto nel tv è un pò scarsino mentre nello schermo del telefono è spettacolare.
 
Ultima modifica:
Il successore dello Snapdragon 800 dovrebbe supportare solo la decodifica hardware HEVC, la slide però è vecchia di oltre 9 mesi quindi potrebbe non essere aggiornata.

Io attendo l'uscita di terminali in grado di girare a 4K HDR HEVC 120FPS con stabilizzatore ottico :oink:
 
120FPS? :eek: Accidenti! Su un phablet! :eek:
Sarebbe davvero notevole, anche se poi si farebbe forse i conti con la capacità di risoluzione ottica di un obiettivo così "minimalista"... :D
 
Forse la soluzione si avrà con la nuova GPU Adreno 420, che risulta avere una frequenza di clock superiore di 50 MHz rispetto alla Adreno 330 presente nello Snapdragon 800 attuale e supporta anche la codifica h.265 per i 4K. Rispetto alla codifica h.264 ridurrà della metà il peso dei video e sarà associata al nuovo snapdragon 64 bit. Probabilmente la nuova implementazione uscirà a gennaio con il lancio del Samsung Galaxy S5.
 
a me basterebbero delle foto decenti con poca luce e dei filmati decenti anche a 1080p, per ora vedo solo il galaxy s camera che è un mattone con vecchio hw :( ed il 1020 Nokia che è purtroppo win phone :(
Il resto è assurdamente inutile, costoso, dispendioso in termini di energia consumata e calore :D
 
Top