Presa sorgente...consiglio pre (e finale)...

Gighen

New member
Ho preso da pochi giorni l'Unison Research Unico CDE (OT cosa ne pensate?Per ora mi piace molto) e vorrei affiancarlo a un buon (ottimo) pre e poi anche a un finale adatto.
Mi date qualche consiglio rimanendo nella "categoria" del lettore cd?
Grazie mille anticipate ;)
 
Qualunque scelta farai sui marchi, prendi ampli e diffusori nello stesso momento portandoti dietro il tuo lettore negli ascolti. :)
 
Concordo pienamente con Nano, individua gli articoli che ti interessano facendo degli ascolti portandoti dietro il tuo lettore e poi vedi se trovi qualcosa a meno prezzo in rete. Io così faccio...
Per quanto riguarda un ampli da abbinare hai preferenze sul tipo valvole o stato solido?
 
Francamente, scegliere l'amplificazione in funzione della sorgente non mi pare il percorso più...lineare.

Sostituisci (o almeno "scegli") prima i diffusori che utilizzerai a regime, e quindi potrai identificare l'amplificazione più adatta per pilotarli.

Ciao
 
Se prendi prima i diffusori o l'ampli, poi sei limitato nelle scelte perchè devi optare su qualcosa che si adatti a quello che hai. Se invece segli ampli e diffusori contemporaneamente, di combinazioni ne hai un'infinità per trovare le giuste sinergie. Personalmente preferisco scegliere tutta la catena nello stesso istante e non a "rate". :)
 
nano70 ha detto:
Se prendi prima i diffusori o l'ampli, poi sei limitato nelle scelte perchè devi optare su qualcosa che si adatti a quello che hai.
:confused:
Ma una catena audio si "costruisce" proprio così, ascoltando, come per una casa si parte dalle fondamenta e non dal tetto! Non ho mai conosciuto nessuno che da zero abbia acquistato un bundle di prodotti...dalla sorgente ai diffusori!

1) i diffusori sono la componente che caratterizza in modo preponderante la resa di qualsivoglia impianto audio;
2) i diffusori devono incontrare il gusto personale e, non ultimo, essere compatibili (acusticamente) con l'ambiente in cui vengono inseriti;
3) l'amplificazione è l'unica componente che, al di la dei gusti, presenta consistenti "vincoli di accoppiamento" (nello specifico con i diffusori), quindi va selezionata necessariamente anche in base a questo criterio;
4) le sorgenti (escluse quelle con uscite valvolari molto particolari) non hanno vincoli di nessun genere e, consentimi, entra la medesima fascia di prezzo offrono oggi prestazioni davvero molto simili.

Motivo per cui suggerisco all'amico di consolidare innanzitutto la scelta dei diffusori ( da stand/pavimento, alta/bassa efficienza, ...) e quindi - ascoltando - selezionare un'amplificazione adeguaata (SS, valvole, xyz) che sia anche "coerente" con l'ottima sorgente che ha già in casa.

Non è difficile ;)

(tutto imvho)

Ciao!
 
Ultima modifica:
Top