presa jack 3,5mm A/V, si può usare con jack solo audio?

NoAlSilver

New member
Ciao a tutti

ho appena comprato un decoder sat Vu+ Uno 4k che è privo di uscite RCA ma ha una presa per jack 3,5mm che fa da uscita audio/video analogica(video composito + due canali stereo)

per il video userò,ovviamente, un cavo HDMI direttamente connesso tra decoder e televisore

per l'audio, invece, vorrei collegare il decoder ad un vecchio(ma ottimo) impianto stereo Pioneer che ha ingressi solamente analogici

quel che volevo chiedere è:
se al posto di un jack 3,5mm audio/video a 4 contatti, inserissi nel decoder un jack solo audio (a tre contati) stereofonico, rischierei di danneggiare qualcosa?

in pratica chiedo se la presa A/V jack è fatta in modo che infilandoci un classico jack stereo (senza video) tutti i contatti capitino nel posto giusto.

grazie mille

Ultima modifica:
purtroppo no
inoltre preferisco non aver cavi alla tv, che è a vista(avrà solo HDMI e alimentazione, dato che il DTT non arriva), mentre il decoder/stereo sono nel mobiletto

Strano che il jack abbia 4 contatti, ne dovrebbero bastare 3 (video + 2 audio) più la massa, a parte questo il punto è che in ogni caso non è un collegamento standard pertanto non è dato sapere a cosa corrispondano i vari contatti.

Non è detto che un normale jack stereo vada a coincidere proprio con i contatti dell'audio, in ogni caso gli altri due contatti verrebbero messi a massa dal corpo del jack stereo, cosa che può non essere gradita all'elettronica del decoder.

Però, proprio perchè non è una connessione standard, nel manuale non vengono descritti i collegamenti ossia i contatti?

Meglio ancora, non viene fornito un cavo apposito che dovrebbe terminare dall'altro lato magari con 3 RCA? Forse viene venduto a parte.

p.s.:

Con "4 contatti" non è che intendi 3+massa? Sarebbe più normale, in questo caso si trovano in commercio cavi con questo tipo di jack e con RCA dall'altro lato, è un attimo fare la prova per identificare quelli relativi all'audio (li testi uno ad uno, e lasci poi libero quello che porta il video, non ci sono problemi).

Strano che il jack abbia 4 contatti, ne dovrebbero bastare 3 (video + 2 audio) più la massa,

no, no, calma ;-)
è a 4 contatti nel senso che ha 1 Video + 2 audio + 1 massa, quindi "dovrebbe" essere standard
tantopiù che nella confezione non c'è il realtivo cavetto , ma solo la scritta A/v in corrispondenza del connettore per jack sul retro del decoder

quindi in definitiva mi stai dicendo che basterebbe rinunciare ad usare i cavetti solo audio che già possiedo e comprare un cavetto con jack audio+video?

oppure mi stai dicendo che in OGNI caso mettere audio+video in un connettore jack è fuori standard?