• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Presa di corrente per vpr che manda sempre un po' di corrente

Pippeis

New member
Messaggi
703
Località
Roma
Provo a spiegarmi visto che il titolo credo aiuti poco... :D

Ho installato il vpr (pana ptae700) a soffitto. Prendo la corrente da un punto luce a soffitto dove ho messo una spina schuko. La spina è comandata da un devioluci. Pensavo con questo di poter scollegare il vpr dalla corrente per non lasciarlo in standby.

Il problema è che quella spina si comporta diversamente dalle altre di casa. Per fare una prova ho attaccato una ciabatta di quelle con il pulsante rosso che si illumina e si spegne quando uno lo preme per scollegare tutte le spine attaccate alla ciabatta. Inserendo la spina, se dall'interruttore a parete (quello che comanda il punto luce a soffitto) spengo ovviamente la ciabatta non si illumina, sia con il pulsante rosso su on che su off. Se accendo dall'interruttore a parete invece il pulsante rosso della ciabatta si accende di luce forte (e questo è normale, indica il funzionamento), ma se premo il pulsante rosso (dovrebbe spegnersi) rimane comunque una lucina fioca!!! :eek:

A che sarà dovuto???

Ma soprattutto, il vpr potrebbe risentirne????:rolleyes:

ciao...
 
penso che dipenda dal fatto che stai interrompendo la corrente sul neutro e non sulla fase. Spero che quel punto luce sia comandato da un unico interruttore. Comunque sarebbe meglio nel tuo caso usare un interruttore bipolare.

mandi
Paolo
 
purtroppo quel punto luce è comandato da ben tre devioluci... avevo preso un bipolare proprio per mettere quello ma quando ho collegato il tutto ho scoperto che c'erano altri devioluci a comandare quel punto luce.

a che problemi andrei incontro, per il vpr più che altro, lasciando tutto così?
 
Speriamo ti risponda qualcuno più esperto di me :D

Il mio consiglio è:
se hai deciso di sostituire il punto luce con la presa per il vpr e di comandarla con un on/off, isola gli atri devio e porta la corrente da un solo punto. Meglio di tutto sarebbe togliere i vecchi fili e portarne di nuovi, così sei sicuro. Ovviamente se il lavoro lo fai fare ad un elettricista è meglio ;)

mandi
Paolo
 
Pippeis ha detto:
purtroppo quel punto luce è comandato da ben tre devioluci...
a che problemi andrei incontro, per il vpr più che altro, lasciando tutto così?
Se ci sono tre devioluci, uno dei tre è un invertitore, cioè un deviatore bipolare che inverte i collegamenti degli altri due. Con ciò il vpr sarà alimentato come una qualsiasi lampada, con l'interruzione del circuito che dipende dalla posizione dell'invertitore, ma sempre su un solo polo della rete.
 
Ultima modifica:
Top