TRADOTTO
SONY, RINVIATO A MARZO LANCIO CONSOLLE PLAYSTATION 3 IN EUROPA
Tokyo, 6 set. (Ap) - In Europa l'attesa nuova versione della Playstation non arriverà in tempo per gli acquisti di Natale: Sony ha annunciato che la commercializzazione della Playstation 3 nel Vecchio Continente è stata rinviata a marzo, mentre negli Usa e in Giappone sarà, come previsto, disponibile nei negozi già dal prossimo novembre. Il rinvio, ha precisato Ken Kutaragi, capo della divisione Entertainment del colosso di elettronica, è da imputarsi ad un problema nella produzione di massa di un componente chiave del sistema Dvd di nuova generazione presente nella consolle, che utilizza la tecnologia Blu-ray.
"Abbiamo deciso di focalizzarci sui mercati di Giappone e Stati Uniti - ha ammesso Kutaragi - Sono molto dispiaciuto di non poter soddisfare tutte le attese". Sony continua a puntare all'obiettivo immettere sul mercato globale 6 milioni di Playstation 3 entro marzo 2007, ma per il debutto assoluto - che riguarderà quindi solo Usa e Sol Levante - le consolle disponibili saranno molte meno: a novembre nei negozi americani ne arriveranno circa 400.000 esemplari, in vendita a partire dal 17, mentre per il Giappone non sono state previste altre 100.000, in vendita dall'11.
I problemi sul fronte produttivo hanno causato un accumulo di ritardi per circa un mese rispetto agli obiettivi prefissati, con le capacità di fornitura di Sony che risultano diminuite per un milione di pezzi. "Abbiamo lavorato duramente per cercare di risolvere il problema - ha detto Kutaragi - ma ormai è chiaro che il ritardo è inevitabile".
Sony non è stata nemmeno in grado di annunciare una data precisa per il lancio della Playstation 3 in Europa: verrà comunicata successivamente, anche se il manager nipponico ha precisato che dovrebbe avvenire nella prima metà del mese.
VADO IN AMERICA A COMPRARMELA !!!
ciao.