• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Predisposizioni casa nuova

stewe

New member
Ciao a tutti questo è il mio primo topic e sono alle prese con la ristrutturazione di una casa con una taverna 6X4 m dove vorrei mettere un videoproiettore (il mio primo vpr!!!). ho deciso di utilizzare un muro largo 2,6 m per lo schermo e vorrei mettere uno schermo motorizzato largo 2,2 m. ho già fatto mettere la predispozione per il posizionamento del vpr a 4,2 m dallo schermo, dite che è una distanza sufficiente per uno schermo da 2,2 m??? nella taverna spesso mi troverò a cena con amici a guardare le partite di calcio su sky, con il vpr (budget 1500) è necessario il buio assoluto o anche con un pò di luce si riesce a vedere ugualmente?
grazie mille per il vostro aiuto
 
Ciao, ti consiglio di scegliere prima il VPR, e in base alle caratteristiche decidere a che distanza posizionarlo, infatti dipende dall'ottica e dallo zoom del VPR!
Con un vpr a tiro lungo 4 mt potrebbero essere troppi, pochi con un vpr a tiro corto!
Guarda qui, per ogni vpr puoi calcolare la distanza ottimale...

http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm

Certo al buio completo è meglio, esistono poi dei nuovi schermi ad alto contrasto (guadagno) che permettono un'ottima visione anche con molta luce

http://www.skylinescreens.com/

Costano come un proiettore, ma i risultati sono ottimi...

Ciao
 
grazie mille

Ciao grazie della risposta! ti spiego un pò qual è la mia situazione: ho già fatto fare la predisposizione de tra scatiole per cavi (luce,hdmi...) a circa 4,4 dal muro dove proetterò le immagini. Vorrei ottenere uno schermo da 100 pollici circa e sul sito che mi hai indicato dicono che per 100 pollici con un benq w1200 (mi piace, me lo consigli?) dovrei montarlo a 3,75 dalla schermo. scusa la mia ignoranza cosa sono vpr a raggio lungo e breve?
 
Col modello da te indicato posizionandoti a 4,40 metri dallo schermo se utilizzi lo zoom puoi ottenere un immaggine con diagonale compresa tra 235 e 359 centimetri
 
Secondo il calcolatore di projectorcentral a 4,4 mt sei proprio al limite dello zoom per fare 220 di base...sei un pò troppo lontando dallo schermo per il tiro dell'ottica del 1200, con perdita di luminosità...
 
stewe ha detto:
dovrei montarlo a 3,75 dalla schermo. scusa la mia ignoranza cosa sono vpr a raggio lungo e breve?

Si riferisce all'ottica dello zoom, è proprio la distanza alla quale si deve posizionare il vpr per avere una certa diagonale dell'immagine..i VPR a tiro corto possono essere posizionati , per così dire, più vicino allo schermo.
Poi c'e' lo zoom che si può utilizzare, sempre entro certi limiti, per aumentare o diminuire la distanza o la dimensione dell'immagine
 
Quindi non sapendo ancora esattamente che vpr (dlp- full hd-no 3d) comprerò e avendo un budget intorno ai 1500-2000 euro dici che dovrei spostare più vicino al muro le predisposizioni a soffitto per avere uno schermo con diagonale di 100 pollici?
grazie mille dell'aiuto che mi state dando...domani mi rivedo con l'eletricista e non ho più tyanto tempo per fargli cambiare le cose
 
il problema è che tutto cambia a seconda del proiettore che scegli. nel sito che ti è stato indicato prima c'è anche un riquadro per lo zoom, con quello ti puoi fare un idea per ciascun proiettore alla distanza da te scelta su quale sia la dimenzione massima e minima dell'immaggine
 
guarda se posso consigliarti un modello, visto il budget da te proposto, il panasonic pt-ae 4000 è veramente una bella macchina; è sicuramente uno dei migliori, detto da tutti. si tratta di un full hd 3lcd, con lens shift dunque e zoom meccanizzato ossia premendo un pulsante del telecomando puoi regolare lo zoom e la dimensione dello schermo.

per quanto riguarda la distanza di circa 4 metri, 2,20 metri di base schermi sarebbe anche "piccolo".
io ho preso da poco un vpr full hd, guardo da 3,75 circa con uno schermo di 225 cm. è grande, ma aumentando ulteriormente fino a 3 metri il coinvolgimento è molto maggiore ma soprattutto è una dimensione godibilissima anche da questa distanza; l'occhio infatti non è costretto a spostarsi da un punto all'altro.

tralasciando questo, ti consiglio di usare il sito che gli altri ti hanno linkato per fare le tue misure..ma secondo me con il panasonic vai sicuramente sul sicuro.
mi ricordo che l'anno scorso costava sui 2000-2100..ora lo trovi anche a 1500-1600 ;)
 
Top