• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Predisposizione 5.1.4 Dolby Atmos

emilio8787

New member
Ciao a tutti,

Sto acquistando un appartamento in costruzione e nella sala vorrei mettere ht, stavo pensando di predisporre per un 5.1.4 compatibile con atmos tuttavia non mi è chiara la predisposizione dei 4 diffusori a soffitto (incasso) in quanto ho trovato 2 differenti configurazioni ( una con i diffusori a soffitto posteriori in posizione arretrata rispetto ai diffusori posteriori, ed una in cui sono avanzati) non saprei qual è la migliore. Mi potete aiutare?

La sala sarebbe circa 400x430, ho il vincolo che le frontali sono alle estremità della parete da 400 e le casse posteriori sono quasi attaccate al muro con il divano/punto d'ascolto che è a 50/60 cm dal muro posteriore

configurazione 1

https://www.dolby.com/about/support/guide/speaker-setup-guides/5.1.4-overhead-speaker-setup-guide/

configurazione 2

https://www.pinterest.ca/pin/863002347316117740/?nic_v2=1a25b2sUw

grazie!!!

In entrambi i documenti c'é in basso una figura specifica che chiarisce il posizionamento delle casse a soffitto posteriori e questa figura è la stessa su entrambi i documenti (nel secondo link occorre passare alla visualizzazione completa dell' immagine).

Questa indica una variabilità dell' angolo formato dalla direttrice che va dal punto_di_ascolto alle casse_a_ soffitto_posteriori con la la direttrice orizzontale che va dal punto_di_ascolto alle casse_frontali (in pratica con il piano orizzontale della stanza) da 125° a 150°, che fa una bella differenza specie se il soffitto è piuttosto alto.

Tanto rilevo dalla lettura dei documenti, se vuoi un conforto "pratico" attendi altri interventi, non ho atmos.

Ultima modifica:
Un’altra domanda, secondo voi vale la pena mettere i 4 diffusori atmos quindi 5.1.4 oppure si ha lo stesso risultato con un 5.1.2 com 2 diffusori atmos

Non ho atmos, frequentando il forum ho letto che con 4 altoparlanti è meglio, suppongo che dia più l' idea delle cose in movimento.

Molti eventualmente si pongono il problema se sia meglio 5.1.4 piuttosto che 7.1.2 (quindi con 2 satelliti dietro e 2 laterali tutti sul piano orizzontale).

L’ unico “problema” è che le 2 atmos a soffitto posteriori Saranno più o meno all’ altezza delle posteriori, è comunque accettabile?

Anche per quelle si dovrebbe ragionare in termini di angoli, in genere è difficile che stiano sopra 1,80-2mt... il soffitto dovrebbe essere almeno 2,70... e poi le atmos posteriori dovrebbero essere poiù verso il centro della stanza a meno che quest non sia troppo stretta... non è che hai le frontali negli angoli?

Occhio al prezzo in funzione del numero totale dei canali: i sinto di prezzo medio ne hanno 7 (esempio denon 2700h), per averne 9 si sale di prezzo (esempio denon 3700h)

Scusa mi sono spiegato male l’altezza del soffitto e’ 270, intendevo che le atmos post ed i diff post avrebbero la stessa perpendicolare