• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Preamplificatore Conrad Johnson PV 10A sostituzione valvole

Leonardo Caroti

New member
cari amici,
penso che il mio pre Conrad Johnson PV 10A dopo ben 15 anni abbia bisogno di cambiare le valvole e vorrei un consiglio su quali montare. Mi occorrono n°2 12AX7 ( stadio phono), n°1 12AT7 e n°2 12AU7. In verità in passato ho già provato a sostituirle con valvole che mi ha procurato un negoziante della mia città ma le ho dovute togliere perchè quelle della linea ( 12AU7) facevano, dopo qualche ora, un fischio schifoso. Quelle dello stadio phono, le originali erano veramente esaurite e facevano rumore di fondo molto forte, ho lasciato quelle nuove, non mi ricordo bene che marca siano, comunque nuove e non d'epoca.
La prima cosa che vorrei sapere e se secondo voi sono meglio le valvole nos oppure nuove. Un signore di un sito mi ha proposto delle valvole NOS a prezzi veramente esagerati.
Navigando qua e là ho sentito parlare bene delle PSVANE selezionate e vendute a coppia e sono anche abbastanza care. Non mi faccio troppi problemi siul prezzo ma nemmeno voglio spendere un'esagerazione, diciamo che il budget giusto potrebbe essere al massimo 200 o 300 euro, ma se con meno riesco ad ottenere gli stessi risulati tanto meglio.
Grazie per i consigli.....Leonardo :mc::ave::confused:
 
Guarda non sono espertissimo di valvole, ma credo che la soluzione migliore sia quella di contattare l'importatore che dovrebbe essere la PFA2 e chiedere le migliori valvole per il CJ, oppure contattare la CJ stessa.....

PS complimenti per il finale ma è un s100?
 
Ciao Leonardo, per prima cosa è importante stabilire se vuoi delle valvole d'epoca o ti accontenti di quelle recenti.
Da esperienza diretta posso dirti che i CJ apprezzano molto le valvole d'epoca. I consigli sono sempre gli stessi a seconda del suono che vuoi ottenere: Telefunken o Siemens se desideri un suono più virato verso tinte chiare e più lucido, Mullard, Amperex, Valvo, Philips se invece lo desideri più ambrato e con più calore.
Potresti anche pensare ad un mix tra stadio phono e linea.
Per quanto riguarda le valvole moderne, le migliori come rapporto q/p restano a mio avviso le Gold Lion, prodotte in Russia. Pero ricordati che hanno necessità di almeno 100 ore do rodaggio!!
 
Ciao Leonardo, per prima cosa è importante stabilire se vuoi delle valvole d'epoca o ti accontenti di quelle recenti.
Da esperienza diretta posso dirti che i CJ apprezzano molto le valvole d'epoca. I consigli sono sempre gli stessi a seconda del suono che vuoi ottenere: Telefunken o Siemens se desideri un suono più virato verso tinte chiare e più l..........[CUT]
Grazie per i consigli, siete tutti veramente molto gentili e se qualcuno ha idee diverse è pregato di farsi sentire.
 
Top