POSTEEEITALIANE! (lunghetto..)

EdoFede

New member
Questa ve la voglio raccontare...

è il 27 dicembre mattina in quel di Udine.
Un mio amico si reca in posta per spedirmi d'urgenza il radiatore del riscaldamento nuovo per la mia macchina (si è rotto un raccordo e lo devo cambiare..c'è un freddo cane!).

La signorina spiega al mio amico tutti gli innumerevoli ed incredibili vantaggi della spedizione con pacco celere 1 plus super iper mega extra, per la modica cifra di 15,30€.
Finita la sfilza dei vantaggi, di cui cito qualche pezzo, il pacco parte con destinazione il sottoscritto presso l'azienda per cui lavoro...

Consegna: entro le ore 12,00 del giorno lavorativo successivo alla partenza

La consegna avviene (dal lunedì al venerdì) su tutto il territorio nazionale entro il giorno lavorativo successivo a quello di spedizione.
In alcune località la consegna avviene anche il sabato.

Felici o Rimborsati: è la formula che garantisce il rimborso del costo della spedizione (servizi accessori esclusi) se la consegna non avviene nei tempi massimi previsti.
...vedremo per quest'ultimo.


Io mi tranquilizzo e inizio a prepararmi mentalmente a smontare tutta la plancia della golf per cambiare il radiatore e finalmente viaggiare senza le stallatiti sulle orecchie.
E' il 28 mattina....nulla
pomeriggio nulla, in compenso arriva il corriere sprint service a consegnare il proiettore nuovo del capo..
Verso tardo pomeriggio vado sull'efficientissimo e velocissimo sito delle poste per vedere che fine ha fatto il mio pacco in consegna entro le 12 del giorno successivo alla spedizione..
SORPRESA!
gio, 28-12-2006 DESTINATARIO NON DISPONIBILE (FERIE) Monza
gio, 28-12-2006 IN CONSEGNA Monza
gio, 28-12-2006 PARTITA Hub espresso Bologna (Sala Bolognese)
mer, 27-12-2006 PARTITA Udine
mer, 27-12-2006 ACCETTAZIONE UFFICIO POSTALE ufficio poste

Ma guarda un po'! Siamo in ferie! Allora che ci faccio davanti al pc con una bella schermata di upgrade di release di SAP? Boh!
Decido, ahimè, di lasciar correre e di telefonare il giorno dopo (oggi). Già però ero abbastanza *********..
Stamattina vado a vedere il solito tracking e noto che il pacco non è stato rimesso in consegna. Al che, chiamo il fantastico servizio clienti 803160 per sapere qualcosa di più..
Dopo la solita attesa di 10 minuti, mi risponde una signorina, alla quale comunico il numero di spedizione lamentando subito il fatto che l'azienda non è chiusa per ferie, ma siamo tutti qua.
Mentre la signorina inizia a rispondermi, guarda un po', cade la linea!
Aspetto una mezz'oretta per far sbollire l'incazzatura (non so cosa avrei potuto dire al telefono in quel momento..) e richiamo.
Non si sa per quale motivo, stavolta ho dovuto richiamare 4 volte prima di riuscire a "parlare" con il loro computer telefonico.. Si vede che ormai sto sulle balle anche a lui.. :eek:

Nel frattempo aggiorno per puro caso la pagina del tracking e....
ven, 29-12-2006 DESTINATARIO NON DISPONIBILE (FERIE) Monza
gio, 28-12-2006 DESTINATARIO NON DISPONIBILE (FERIE) Monza
gio, 28-12-2006 IN CONSEGNA Monza
gio, 28-12-2006 PARTITA Hub espresso Bologna (Sala Bolognese)
mer, 27-12-2006 PARTITA Udine
mer, 27-12-2006 ACCETTAZIONE UFFICIO POSTALE ufficio poste

MAGIA! Anche oggi sono in ferie! Che fortunato che sono!

Richiamo subito, stavolta bello *********...
Dopo 15 minuti di attesa e 6-7 squilli liberi, mi risponde una signorina che sembra essere più disponibile della precedente ad aiutarmi.
Chiaramente stavolta le chiedo solo informazioni e le do il codice di spedizione. Solo quando mi dice che il destinatario è in ferie, le chiedo spiegazioni.
Io, come moltri altri, sono qua a lavorare dal 27. Possibile che sia diventato così scemo da venire in ufficio anche quando siamo chiusi per ferie? :eek:
(nel frattempo è passato viking a consegnare della cancelleria per l'ufficio e bartolini con dei mobili nuovi per l'ufficio....)
La signorina capisce la situazione e mi conferma che probabilmente non sono neanche partiti verso la nostra sede "pensando che eravamo chiusi per ferie"..
Eventualmente posso passare io a Desio (30km da qua = 45 minuti di macchina con il traffico di milano in quella tratta) a ritirare il pacco, se ho urgenza..
Non sono stato a dire quello che pensavo, anche perchè non è certo colpa della povera signorina, comunque a quanto pare, o vado io a Desio oggi, oppure se ne parla "forse" il 2 gennaio...

Bel servizio, complimenti! :rolleyes:
 
Non è un caso che molti venditori internazionali che operano su ebay si rifiutano di spedire in Italia: avrei molta voglia di scrivere al ministro delle poste e comunicazioni ma tanto sarebbe inutile
 
fdistasio ha detto:
Non è un caso che molti venditori internazionali che operano su ebay si rifiutano di spedire in Italia: avrei molta voglia di scrivere al ministro delle poste e comunicazioni ma tanto sarebbe inutile

Peccato che sono 15 anni che non esiste piu il ministero delle poste :D
 
fdistasio ha detto:
La vedo dura...secondo te perchè gli hanno scritto che era in ferie? La parola loro contro la sua...


esatto: loro garantiscono in tot giorni, e io mi faccio fare una lettera dalla ditta (basta qualcosa su carta intestata) che affermi che era aperta...
 
In questi casi, credo, non dovrebbero potersi limitare al solo rimborso del costo della spedizione in quanto un loro dipedente non solo non ha consegnato la merce ma ha anche dichiarato il falso (e credo ci sia ancora da lavorare se la spedizione/ricezione del pacco rientri nel "servizio pubblico").

Dico solo di non fermarti a chiedere solo il rimborso del costo della spedizione...poi si vedrà.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Dico solo di non fermarti a chiedere solo il rimborso del costo della spedizione...poi si vedrà.
Giusto,purtroppo molto spesso si lascia correre per pigrizia quando invece si dovrebbe insistere: il problema è che ci vuole tempo e non sempre si ha voglia
 
Io ho avuto problemi con le Poste per una chiusura di un conto corrente (teoricamente a zero spese).
Ho fatto tutto quello che dovevo fare ma loro mi hanno chiuso solo alcuni servizi ma il conto l'hanno lasciato attivo senza mandarmi l'assegno con quello che era rimasto sul conto.
Inizia la tiritera tra telefonate e fax e quando mi hanno detto che avrei dovuto fare quelle comunicazioni tramite raccomandate con ricevute di ritorno mi sono "inca..ato" per bene: in pratica io dovevo pagare loro per un loro disservizio. Immediatamente ho fatto una comunicazione molto molto dura (senza essere offensiva ma solo a protezione dei miei diritti) tramite fax facendo notare bene che da lì a 5 giorni lavorativi avrei messo in mano all'avvocato il tutto "obbligandolo" ad accordarsi solo ed esclusivamente se le poste mi avessere scritto una lettera di scuse più tutto quello che mi era dovuto (raccomandate e bollo compreso visto che eravamo entrati nel nuovo anno). Tempo 3 gg e mi è arrivato un telegramma in cui mi si comunicava l'effettiva chiusura del conto a cui sarebbe seguito l'invio dell'assegno (tempo una decina di giorni e mi è arrivato l'assegno con quanto dovuto e senza l'addebito del bollo).

Forse è stato solo un caso ma dopo 4 mesi credo che quel fax dai toni alquanto decisi abbia avuto il suo effetto.

Ciao.
 
EdoFede ha detto:
Pacco arrivato oggi (come volevasi dimostrare.. :rolleyes: ).

Ora inizia la trafila dei reclami..

Se può esserti di consolazione:( ho avuto la stessa o quasi avventura.

Pacco spedito, aspetto con ansia l'arrivo, ma niente! Vado sul sito e trovo la bella notizia che il pacco è stato perso:cry: :cry: .

Chiamo il call center e dopo svariati tentativi una cortese operatrice mi dice che probabilmente il pacco non è mai partito:mad: .

Dopo due giorni il pacco che era stato smarrito miracolosamente arriva con le sue gambe in studio:eek: :eek: .

Ciao
 
Quando qualcosa non va bene, protestare, protestare e ancora protestare, usando il numero verde o meglio il sito delle poste. Se non si protesta non e' possibile scovare chi fa il furbo invece di fare il proprio dovere sul posto di lavoro.
Non basta lamentarsi, e' necessario protestare anche se questo ci fa perdere tempo.

Saluti,
Barbamath.
 
Ho appena telefonato alle poste per sapere lo stato di una spedizione pacco celere 1 che attendo con ansia :D
Risponde un'operatrice che ad un primo approccio sembra cortese e mi dice che la consegna è prevista in giornata e che la farà SDA o in mattinata o il pomeriggio.
Faccio notare che Pacco Celere 1 secondo le condizioni indicate dalle poste deve essere consegnato entro le 12.00 (la mia città è nell'elenco dei comuni serviti entro le 12.00) la signorina mi dice che sono condizioni indicative :mad:
Poi comincia un discorso dicendomi "si figuri se tutti dovessero rivevere il pacco entro le 12, sarebbe impossibile per chi consegna".
Insisto facendo trapelare che il problema non è mio, se c'è scritto che la consegna deve essere entro le 12 come consegnano i pacchi non è affare mio: ci tengo a precisare che i miei toni sono sempre stati cortesi anche se,inevitabilmente,le mie posizioni si sono irrigidite andando avanti nella telefonata visto che l'operatrice non riteneva un vincolo la consegna entro le 12 mentre sul sito c'è scritto anche che in caso di non rispetto degli orari si ha diritto al rimborso.
Dopo che ho parlato di rimborso l'acidità è cresciuta e mi ha detto di fare come credevo.
Che dire?
Mi auguro che entro le 12 il pacco arrivi altrimenti,metto già le mani avanti,la richiesta di rimborso la devo fare io o chi mi ha spedito il pacco?
Posteiiiiiiiitagliaaaneeeeeeeeeeeeeeee
 
Che bello! Anche se dovrei vergognarmi per aver dubitato delle poste ;) sono felicissimo perchè il mio pacco è arrivato e quindi posso cestinare il fax di richiesta rimborso :D
 
Personalmente non ho mai voluto utilizzare i servizi pacco celere delle Poste Italiane. Poi ultimamente le poste hanno deciso che tutte le lettere devono essere posta prioritaria in quanto la posta ordinaria "non la usa più nessuno" io invio circa 1.000 lettere l'anno per lavoro e tutte rigorosamente posta ordinaria, vi lascio immaginare l'aumento dei costi per la mia azienda!
I corrieri privati comunque in fatto di celerità non sono da meno: circa un anno e mezzo fa per l'esecuzione di un lavoro in Sardegna presso il Comune di La Maddalena ho spedito con la massima urgenza un attrezzatura a mezzo TNT Italia pagando il sovrapprezzo per la consegna entro il giorno dopo dalla spedizione, bhe l'attrezzatura è arrivata dopo 5 giorni, durante i quali ho dovuto fermare i lavori con il rischio di pagare le penali per l'ultimazione dei lavori in quanto trattavasi di appalto pubblico.
In seguito alla mia lettera di protesta mi hanno concesso una spedizione omaggio ovunque per l'Italia ma al momento che la sono andata a richiedere, circa 3 mesi dopo, mi hanno detto che non sarebbe stato possibile accontentarmi in quanto avrei dovuto farmi mettere per iscritto immediatamente che accettavo la loro offerta e non avendolo fatto, pensando che fosse sottinteso, loro hanno chiuso il reclamo come risolto.
Gira che ti rigira, il cetriolo sempre in .... all'ortolano va!
 
consolatevi ragazzi... avete problemini con pacchi nazionali?
Ho un 'cavetto' che, dopo esersi fatto un viaggio di tre giorni da HK, è rimasto 50 (cinquanta) giorni fermo in dogana a Fiumicino; ora è da 1 settimana 'in consegna'.... chissà!
Ho anche un altro pezzo dalla California (USPS), fermo da 15 giorni in dogana (stavolta a milano).
Il sistema dogane-poste è uno schifo; ultimamente anche 'striscia' aveva messo il naso in questa m..da. Pochi risultati.
ripeto, che paese di m..da!
 
Top