• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Possibile truffa sul altro forum

dottorcapone

New member
Ciao,
ho acquistato, o almeno ho pagato per un oggetto in vendita su un altro forum, ma l'oggetto non è mai arrivato.
L'utente non è uno che scrive molto ma è iscritto da tempo e comunque ha ben più di 100 messaggi e tra l'altro ha venduto anche altre cose (una per la verità).
Mi sono fidato e ho pagato tramite ricarica postepay; dopo mi ha mandato la scansione di una pseudo ricevuta TNT che in realtà non dice nulla e senza darmi il codice per rintracciare la spedizione; mi dice di chiamare TNT il giorno dopo per avere informazioni.
Mi aveva detto di aver portato il pacco lo scorso martedi, ma la data sulla scansione era l'8; ora chiamo di nuovo TNT e mi dice che non è stato spedito.
Nei primi giorno l'ho contattato tramite MP nel forum e mi ha sempre trattato bene dicendomi di aspettare perché evidentemente hanno fatto dei casini; ora non mi risponde.
Che devo fare??
Il resoconto della stiria fa un po schifo perché scrivo di corsa, ma spero sia abbastanza chiaro.
Comunque ripeto: io non so che fare!

Daniele
 
Potresti provare a contattare i moderatori del Foum e vedere se ti vengono in aiuto dandoti qualche dato "sensibile" dell'utente in questione.
O chidergli se possono contattarlo per chiarire la questione......
 
Che devo fare??

Dipende da chi è il soggetto in questione, perchè se si tratta di un furbone puoi fare ben poco.

Cmq servirebbe qualche dato in più, visto che se si tratta di uno che vende prodotti Audio/Video ed è conosciuto nel Forum, uno sputtanamento ufficiale o la minaccia dello stesso potrebbe bastare a sbloccare la situazione.

Ciao
 
grazie per il consiglio audio!:cry:
a parte gli scherzi; ho contattato l'admin, ora aspetto una sua risposta.
Ma che cavolo di truffatore sarebbe/è??
Si iscrive ad un forum, scrive 100 messagi, per poi prendersi 200€! un genio della truffa..
giusto per rompermi i co..:mad:
Neanche è per me!
Ma con i dati poi che ci faccio?Lo chiamo e lo minaccio?:)
 
Pochi sono i consigli in questi casi... e già te ne hanno dati di ottimi Tino.k ed Enrider.
Spero intanto che la somma in ballo non sia troppo elevata e che si sia trattato di una piccola truffa. E' vero che dà sempre fastidio ma almeno che non sia un danno eccessivo per te.
Leggevo giusto l'altro giorno un articolo con i consigli di un tizio specializzato delle forze dell'ordine, ora lo ritrovo e ti segnalo il link.
Ciao
 
purtroppo l'amministratore non è autorizzato a comunicare verso l'esterno i dati sensibili dell'utenza, rischierebbe una denuncia.
Per poterli ottenere, dovresti fare prima una denuncia ai carabinieri, poi saranno loro a chiederli all'amministratore del forum.
 
pintazza ha detto:
Per poterli ottenere, dovresti fare prima una denuncia ai carabinieri, poi saranno loro a chiederli all'amministratore del forum.
ah!
allora i furbatti puntano sul fatto che avendo una vita non è che si va dai carabinieri per ogni cosa e ci si attacca
 
Inizia ad informare i moderatori, ed eventualmente apri una discussione per vedere se qualcuno lo conosce.

Va bene che a pensar male spesso si azzecca ma magari questo tizio ha avuto dei contrattempi oppure è via e non ha modo di connettersi.......:sperem:
 
1) come hai ordinato il pezzo? via messaggio privato o via mail?
2) non ho postepay, ma per pagare ti dovrà aver dato dei riferimenti... numero di conto, intestazione, etc... oppure postepay è una sorta di carta anonima? Cioè, ti do solo un numero di carta e tu versi i soldi lì sopra?
3) avrai comunque una sorta di prova della tua richiesta, conferma da parte sua che ti comunica i dati di pagamento, e ricevuta di pagamento? Parlavi anche della ricevuta TNT.
4) contatterei tutti gli utenti coinvolti (amministratori del forum, gestore della mail - che so hotmail o yahoo etc, poste italiane, tnt) e farei un casino della miseria (per quel che vale).

Alla fine magari perderai solo un bel pò di tempo (scrivi via mail, non stare a perder tempo con le raccomandate), però non si sa mai. Queste situazioni proprio non le tollero.
La prossima volta utilizza PayPal, mi hanno detto che c'è pure l'assicurazione contro le truffette del caz come questa (cioè paypal ti rimborsa la cifra pagata, aggratis almeno così dicono)
 
aggiornamenti

l'utente dell'altro forum mi ha contattato.
mi ha detto di aver chiamato il TNT Point da cui il pacchetto sarebbe dovuto partire e hanno confermato che il pacchetto è stato ritirato, con tanto di firma e timbro del corriere. Peccato che chimando il numero verde di TNT il pacco non risulta (non solo a me ,anche a lui). Ha aperto dunque una pratica (mi ha dato il numero di questa) e ora bisogna aspettare.
Il fatto è che la spedizione non è assicurata! quindi vi chiedo: che succede se il pacco non salta fuori?

un altro particola secondo me molto rilevante: durante la trattazione avvenuta tramite MP, io avevo proposto un pacco celere assicurato (a mie spese), lui mi ha controproposto un pacco TNT traco dicendomi che comunque era assicurato.Inoltre, cosa strana, non ha voluto che pagassi anticipatamente la spedizione ma lo ha spedito in modo tale che io avrei dovuto pagarla alla consegna.
Fatto sta che le consegne che avvengono in questo modo non sono assicurate. Nella mail dice che non sapeva questo e che pensava fossero tutte assicurate.:rolleyes:

come mi devo comportare? aspetto un po, ma fino a quando?
e soprattutto: il fatto che non sia assicurato è colpa sua! non vedo perché io dovrei rimetterci dei soldi.

Daniele
 
Top