scusate per il doppio post , ho avuto dei problemi con la connessione ;
ho controllato tutto e questo thread è stato veramente illuminante in effetti la metafora " l'uovo di Colombo" sarà sostituita da "Setup di Pabloitaly"

,
in effetti io avevo il lettore DVD settato su una opzione 4:3 ed il vpr su normale ne usciva un immagine che io credevo la migliore anche se avevo aperto una discussione sulle fasce laterali risultate poi matrice non utilizzata, senza però saper porvi rimedio e per sfruttare appieno lo schermo (telo tupplur da 200cm base ) avevo lo zoom con barra al centro ,
dopo aver regolato come da voi indicato il lettore su 16:9 ed il vpr su Squeeze, il risultato è stato illuminante , l'immagine si é ingrandita enormemente (così come precdentemente impostato lo zoom) e per cercare di farla rientrare nello schermo ho dovuto ridurre a zero lo zoom (barra tutta a dritta...

a destra ) con il risultato notevolmente posistivo di veder ridurre ,quasi sparire l'effetto zanza e ritrovare i colori brillanti tanto annunciati, con l'unico inconveniente

dell'immagine esce dallo schermo di circa 7cm per lato e non potendo agire sullo zoom (già a zero) ne sulla distanza di proiezione .......
a proposito qualcuno cortesemente mi può confermare (anche se ovvio) che la riduzione dello zoom e direttamente proporzionale alla riduzione della zanza e all'aumento di contrasto nell'immagine ??
lo zoom a zero può creare qualche problema ??
mi rimane il problema di come far rientrare l'immagine nello schermo con le costanti citate.
scusate per la lunghezza post e grazie