Posizione subwoofer tra due divani...?

Jerno

New member
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio.

Sto facendo predisporre la taverna della mia nuova casa (adibita a zona living/ht) per accogliere il mio impianto che completerò nel tempo. Questa predisposizione comprende alcune opere murarie in cui far passare cavi da una parete all'altra, quindi alcune cose, come quella che sto per chiedervi, le dovrei scegliere nell'immediato.

Per l'arredamento ipotizzavo di prendere due divani (uno più corto e uno più lungo) e di posizionarli ad "L" per formare un angolo. Quindi come un divano angolare...ma con due divani (lo so che non era difficile da capire ma preferisco essere preciso :p).
Data questa composizione, e dato che forse nel fronte dell'impianto forse non ci sarà sufficiente spazio, cosa ne pensate se il futuro subwoofer lo posizionassi proprio nell'angolo tra i due divani?
Preciso che sarei indirizzato per un sub in cassa chiusa e che al momento il mio desiderio è rivolto verso un Sunfire HRS. L'altoparlante lo direzionerei verso il centro della stanza e i due divani li terrei distanziati tra loro quel che basta per lasciare l'altoparlante libero da ostacoli e impedimenti.

Se non è chiaro qualcosa ditemi... :rolleyes:
e grazie in anticipo!
 
Carissimo Fabio ;) devi capire una cosa, e difficile consigliarti in questo modo, dato che non ce una regola ben precisa sul subwoofer ed il suo posizionamento, tutto dipende da come risponde nel tuo ambiente e a questo punto tu arreda come desideri la tua casa, al momento che prenderai il sub allora ne parleremo, che una soluzione si trova sempre.
Per trovare il posto piu adeguato ad un sub bisogna fare delle prove, e cioe mettere il sub nel punto di ascolto e gattonare intorno alla stanza per vedere su quale lato il sub suona meglio per te, e quella e la posizione ideale per il tuo ambiente, detto proprio in parole povere, quindi per come puoi capire non e facile consigliare, però calcola che se lo vorrai mettere tra i 2 divani, un sub in cassa chiusa deve comunque essere posizionato in prossimità di una parete, quindi se i divani sono molto distanti dalle pareti dovrai cambiare un po il tuo progetto di posizionamento sub, ma comunque grossi problemi non ne avrai dato che un HRS ha dimensioni molto contenute ;)
 
Oltre a condivide quanto scritto da Peppe69 aggiungo che in quella posizione presentera' una sensibile differenza all'ascolto fra chi si trova seduto in parte al sub e chi e' seduto dall'altro lato del divano, piu' evidente nel caso del divano lungo e meno nel caso del divano corto.
Sicuro che i 30cm di un Sunfire non trovino un altro posto nella stanza? Con un PB13 capirei ma un Sunfire ci sta ovunque ;)
 
avete perfettamente ragione entrambi, e difatti il sunfire è il mio obiettivo anche per via delle sue ridotte dimensione oltre che per la sua fama.
Il problema però non è per le dimensioni, bensì per i cavi: il fronte sonoro (e quindi dove c'è impianto e tv) si trova su una parete "staccata" dal resto della stanza, nel senso che alle sue estremità ci sono due ingressi e quindi non c'è modo di farci arrivare dei cavi a pavimento se voglio mettere il subwoofer ovunque nella stanza. L'unica strada è via "aerea", cioè quel che mi farò fare, ovvero un bel ribassamento a soffitto dove viaggeranno corrugati vari all'interno dei quali correranno i cavi surround e quant'altro mi serve.
Quindi il sub o lo metto di fronte insieme ai frontali oppure dietro/di fianco al divano, ma in quest'ultimo caso devo decidermi perchè devo far fare la predisposizione anche per il sub.
Metterlo di fronte potrei anche ma non è una posizione molto agevole anche se il sub effettivamente è ridotto e non dà troppo fastidio. Cercavo una soluzione alternativa ma se viene una porcata allora tanto vale che lo metto davanti.

Diciamo che anche se la taverna sarà abbastanza grande, in realtà sono comunque impossibilitato a mettermi in modalità "gattonamento" e cercare la posizione del sub...proprio perchè non posso metterlo "dove vuole lui". :rolleyes:
 
Beh, io preferirei la posizione frontale potendo scegliere, il discorso del gattonamento e' corretto ma se tu non lo puoi spostare lascialo dove puoi e vivi felice comunque.
 
se mi dite che a priori una posizione come quella da me descritta all'inizio è da scartare... allora ok vado di posizione frontale che vado sul sicuro.
Pensavo di poterlo evitare perchè quella zona è un pò di passaggio ma con qualche trucchetto potrei riuscire ad evitare che venga "calpestato" il piccolo sunfire... ;)

Vado tranquillo così allora. Grazie delle risposte!
 
Top