• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Posizione ottimale per un prt? Inclinazione pericolosa?

Angeloturco

New member
Per il top della qualità il proiettore va messo esattamente perpendicolare allo schermo? influisce tanto sulla qualità la funzione di correzione immagine trapezioidale?
é vero che più lo zoom (quello sull'obbiettivo) è accentuato e più sembra sgranata l'immagine?

ho posizionao il prt su un ripiano poco sopra la testa e per avere l'immagine non troppo in alto sono costretto a inclinare il proiettore di qualche grado verso il basso, dopodichè aggiusto l'immagine con la funzione TRAPEZIO (prt toshiba Mt500) ..che a quanto sembra ti fa perdere un pò di risoluzione!!

Grazie per i consigli!

ciao
 
La correzione trapezoidale sui proiettori è una funzione assolutamente nociva per la qualità dell'immagine, che deforma le immagini lungo la griglia per simulare una correzione geometrica scalando l'immagine su un numero di pixel inferiore a quello del segnale.
Questo, unito alla non fantastica qualità degli scaler interni di molti proiettori, fa un vero disastro.
Se possibile cambia la posizione del proiettore, cercando soluzioni alternative. Se ora è appoggiato su un piano poco sopra la resta e l'immagine è troppo in alto, prova a sollevarlo ulteriormente e a capovolgerlo, selezionando poi opportunamente il verso di proiezione nei menù.
In questo modo dovresti ottenere una immagine posizionata più correttamente.
Di norma comunque è da tenere assolutamente perpendicolare allo schermo.

Per lo zoom, non preoccuparti, non dovresti avere problemi particolari di grana per l'uso della lente, o non più di quello che puoi ottenere dal fatto di proiettare un'immagine con una base + ampia; tutto si ingrandisce: immagini e difetti. Se hai problemi di sgranature è più facile che siano dovuti comunque alla sorgente video o al cavo.
 
Grazie Kilo, mi hai risolto il problema! Ho fatto che mettere il prt piu' in alto eliminando la trapezio, ora sembra essere tutto ok!

ciao
 
Top