Posizionamento Klipsch sourround

  • Autore discussione Autore discussione gabba
  • Data d'inizio Data d'inizio

gabba

New member
Ho questa questione: posso posizionare sourround Klipsch tipo RS-25 sul muro che ho esattamente dietro al divano (divano=punto di ascolto)??? cioè il divano è appoggiato al muro su cui metterei i surround. Il dubbio è per il fatto che ho sentito dire che forse quel tipo non funziona bene se non arretrati a sufficienza dietro al punto di ascolto.
Saluti a tutti!
 
I surround secondo Dolby Labs si posizionano da 90° a 110° rispetto al punto di visione, cioe' anche esattamente laterali.
Vedi schema:
room_d1.gif


Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Le RS sono dipolo, per cui dovrebbero risentire meno del posizionamento ravvicinato ma qui è troppo vicino. E poi come giustamente dice Eragon dovresti posizionarle sulle pareti laterali, a meno che tu non stia parlando dei canali 6 e 7. ;)
 
grazie dei suggerimenti. A quanto ho capito posso metterli anche in "linea con le mie spalle", ma comunque dovrebbero guardare verso di me, e questo mi complica un po' la vita, soprattutto considerando che non potrei metterli troppo lontano dalle mie spalle (in altezza non è un problema).
Inoltre...No, non parlo del 6° e 7° canale, ma effettivamente dei "primi" surround... Perchè? non vanno bene i dipoli per il 4° e 5° canale??
Ciao!
 
Vanno bene ma vanno posizionati lateralmente e non dietro. ;) Se non fossero dei dipolo allora sarebbero da posizionare ai lati e leggermente spostati indietro, ma nel caso dei dipolo vanno benissimo ai lati.
 
(O.T.): Gabba, sei per caso di Firenze? (Fine O.T.)

Mi inserisco anch'io nella discussione: ma se i surrounds (parlando sempre di Klipsch RS) venissero posizionati nel punto corretto, ma, diciamo, a 2,50 m. ca. in altezza, sarebbe una cosa giusta (secondo me necessaria) angolarli un pochino verso il basso in modo da direzionarli verso il punto d'ascolto, oppure, essendo dipolari(anche se non esattamente, credo), dovrebbero restare perfettamente aderenti al muro con tutta la superficie e quindi bisognerebbe necessariamente utilizzare dei modelli classici (bookshelf)?

Grazie delle risposte, questa mia domanda origina dall'opinione di un venditore che mi consigliò, per questo caso, di non considerare il citato modello della Klipsch, perché i dipolari non dovrebbero essere orientati. A voi risulta?? Cioè, lateralmente lo posso capire, ma verso il basso perché no??
 
Io sono un grande fautore della collocazione dei surround in alto e non su uno stand, ad altezza orecchio, però 2,5 m. mi sembrano un po' troppi, rimarrei, al massimo sui 2 m.

La collocazione con posto di ascolto adiacente alla parete posteriore, con diffusori sulla parete stessa, è molto infelice, a parte la collocazione dei surround di lato, non puoi proprio allontanare il divano dal muro ?

Ciao.
 
X Giova3419...non sono di Firenze, ma della provincia di MI, anzi dovrei dire ormai prov di Monza e Brianza. Ai tuoi dubbi io non ti so rispondere bene perchè sono un po' inesperto in posizionamento dei diffusori.

...tornando all'argomento: No, purtroppo non posso staccare e allontanare il divano dal muro per problemi di spazio. Quindi il mio problema ha solo due soluzioni:
(a) metto i surround a parete o cmq su stand ma in ogni caso subito dietro/sopra il mio punto di ascolto per HT (notare che per ascolto musica non sono vincolato a stare sul divano!)
(b) non li metto e ci rinuncio.

Quello che volevo capire è se la soluzione (a) è accettabile in qualche modo oppure è meglio evitare e stare sulle sole frontali+sub con eventuale centrale.
Attualmente ho un Marantz sr4600 e come frontali penserei alle Klipsch RB61 che sulla carta mi sembrano valide.
N.B.: parlo di Klipsch perchè ho sentito il sistema Rxv3 (le più piccole!) abbinate al Marantz4600 e danno una resa dinamica aperta corrispondente ai miei gusti e pensavo che le RB potrebbero essere ancora meglio...
... accetto ancora suggerimenti (non ho particolari problemi di soldi, purchè spesi coerentemente col Marantz 4600 e con le limitazioni fisiche di posizionamento di cui sopra.

Grazie a tutti. Non scrivo molto spesso ma faccio i complimenti ad Avmagazine e ai suoi moderatori per la possibilità di questo forum.
 
scusate, ma le klipsch S-3
Codice:
diffusore surround tripolare - 1 W Ø 16,5 cm con membrana in alluminioceramica – 2 Tw a tromba Tractrix – efficienza 93,5 dB - impedenza 8 ohms - finitura nera
è da posizionarsi lateralemnte o dietro al punto di ascolto? Come si fa a capire se una cassa surround è per un posizionamento laterale o posteriore? Grazie
 
gabba ha detto:
(a) metto i surround a parete o cmq su stand ma in ogni caso subito dietro/sopra il mio punto di ascolto per HT (notare che per ascolto musica non sono vincolato a stare sul divano!)
Scusami ma non capisco una cosa: lateralmente proprio non li puoi mettere???
 
ciao a tutti,

Dal momento che il tuo problema sarebbero i surround io ti consiglio di pensare ad un sistema che sfrutti come surround i Boston bravo.

2 considerazioni:

1 - Suonano proprio bene come surround :) :)

2 - Puoi posizionarli anche nell'angolo delle mura latero/posteriore oppure posteriore/soffitto facendoli "scomparire" :cool:

Ciao
siva
 
nemo30 ha detto:
Scusami ma non capisco una cosa: lateralmente proprio non li puoi mettere???
...in realtà il surr sinistro potrei metterlo lateralmente ma a non più di 1m di altezza (sono in una mansarda), mentre quello di destra no... a meno di non crearmi un apposito mobile/sostegno che camuffi un po' la sua presenza, e comunque mi complicherebbe un po' le cose, per es. col filo dovrei anche oltrepassare in qualche modo la porta d'ingresso.
Comunque valuterò seriamente questo posizionamento... come pure cercherò di capire meglio se il Boston Bravo suggeritomi potrebbe fare a caso mio, ma logicamente dovrei anche trovare dove poterlo ascoltare.
Ciao
 
Il problema e' proprio nella conformazione particolare di quel diffusore, che e' poco idoneo ad essere piazzato posteriormente.
In quanto al risultato acustico finale, da appoggiare sul muro dietro il divano secondo me sarebbe meglio un diffusore tradizionale bookshelf, da fisssare con una sistema di ancoraggio che ne consenta l'orientamento del lato di emissione del suono quasi a 90° rispetto al muro (quindi come se i surround fossero posti sulle pareti laterali).

Pero' ancora mi sfugge il motivo della tua scelta aprioristica delle RS-25...
Estetica?

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
eragon ha detto:
Pero' ancora mi sfugge il motivo della tua scelta aprioristica delle RS-25...
Estetica?

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
...50%estetica, 50% semplicemente perchè sono dichiarati come surround dalla klips stessa.
In realtà però non è che voglio fissarmi con quelle, se andassero bene nel mio caso anche delle bookshelf va benissimo...ma quali da abbinare a futuri frontali RB61? Delle "misere" RB10? magari orientate come dici tu? anche se hanno minore sensibilità e una gamma di risposta più limitata anche in alto?
Ciao;)
 
Potresti mettere due RB-25 come surround, creando degli stand alti (almeno 120/130 cm) da porre agli angoli del divano (lateralmente e leggermente indietro) orientati verso il punto di ascolto.

Precisazione: i dipolo hanno bisogno di una parete per sfruttarne le riflessioni.
 
nemo30 ha detto:
Potresti mettere due RB-25 come surround, creando degli stand alti (almeno 120/130 cm) da porre agli angoli del divano (lateralmente e leggermente indietro) orientati verso il punto di ascolto.
QUOTE]
...per meglio spiegarmi cerco di mostrare (se riesco!) la piantina della mia zona giorno in cui si dovrebbero vedere 2 divani, di cui quello più lungo è quello che considero il mio punto di ascolto. Ho segnato in rosso ai suoi lati quelli che posìtrebbero essere i surround... Va bene? o meglio dei NON dipolari?
Nota: è mansarda, la linea tratteggiata è la linea di colmo H=290cm, dietro al divano più corto siamo già a H=115cm
Grazie e ciao!
 

Allegati

  • Untitled-1.jpg
    Untitled-1.jpg
    20.6 KB · Visualizzazioni: 22
Le dipolo non vanno bene per me. A questo punto andrei con due bookshelf (anche RB-10) più in alto possibile e rivolte verso il punto di ascolto. ;)
 
nordata ha detto:
Io sono un grande fautore della collocazione dei surround in alto e non su uno stand, ad altezza orecchio, però 2,5 m. mi sembrano un po' troppi, rimarrei, al massimo sui 2 m.

Ciao.

Grazie, per il mio caso il posizionamento laterale non crea alcun problema, anzi, i surrounds verrebbero posizionati esattamente ai lati del divano, però per l'altezza non ci posso proprio fare niente, perché ho già fatto mettere da tempo i corrugati e sono stato condizionato dalla presenza di un termosifone, alto circa 2mt. (+20cm da terra) che verrà proprio sotto ad uno dei due diffusori.

Quindi provo a riproporre (formulandola meglio) la domanda: considerando un'altezza invariabile di 230/250cm., ed un posizionamento latrerale rispetto al punto d'ascolto, quali diffusori conviene utilizzare come surrounds, dando per scontata un'angolazione verso il basso? Dipolari o normali? Da considerare, ovviamente, che i bookshelf, essendo più sviluppati in altezza dei dipolari, terminerebbero ancora più in alto..:(

Grazie a tutti
 
Giova3419 ha detto:
considerando un'altezza invariabile di 230/250cm., ed un posizionamento latrerale rispetto al punto d'ascolto, quali diffusori conviene utilizzare come surrounds, dando per scontata un'angolazione verso il basso? Dipolari o normali?
Un fattore da considerare per l'altezza da terra dei surround e' anche la distanza dal punto di ascolto: io li ho messi ad un'altezza di 2.10 m, ma sono lontani > 3 m. lateralmente dal punto di ascolto.

Quindi, se tu li devi tenere a 2.30 m. di altezza, una cosa e' se sono a mezzo metro dal divano, un'altra se stanno a 3 m.!
Se fossero molto vicini, secondo me dovresti usare dei bookshelf orientati un po' verso il basso.

P.S. Attento al termosifone che alla lunga potrebbe cuocerti le parti in gomma degli altoparlanti!

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Top