Posizionamento diffusori posteriori sacrificato

Neo 1978

New member
Ciao a tutti, vi leggo da molto tempo ma mi sono registrato solo oggi.
Vi scrivo per avere un vostro parere, purtroppo per questioni di spazio, disposizione della sala e altri motivi non
ho la possibilità di posizionare i diffusori surround posteriori nei ai lati dell'ascoltatore ne dietro, ma piuttosto che eliminarli del tutto ho pensato di posizionarli ai lati dei frontali avanzandoli il più possibile (30 cm).
Diciamo che ad una distanza di circa 2 m dal LCD e dal mio ampli Yahama htr 3063 la disposizione delle casse è quella che vedete nel file Immagine.jpg
Mi rendo conto che è un compromesso, ieri comunque ho fatto alcune prove di ascolto e gli effetti del surround li sento abbastanza bene, probabilmente anche per la distanza ridotta.
E' una "bestemmia" o avete dei consigli al riguardo?
Grazie a tutti e complimenti per la vostra competenza.
 
Ultima modifica:
Per me non ha senso tenere i surround in quella posizione, ci sono moltissimi film dove si riproducono effetti che hanno un "verso" logico, mi viene in mente un film che ho visto qualche sera fa, Ultimatum alla terra, dove elicotteri sfrecciano passando da dietro, quindi surround poi front, in situazioni analoghe con quella situazione viene fuori un pasticcio.

Ma se a te piace...
 
Ultima modifica:
in effetti si perde il senso dei surround a fare così, però alcuni kit, tipo l'onkyo che ho io, prevedono espressamente la possibilità di posizionare i surround anteriormente, selezionando un'apposita opzione sull'amplificatore.

in ogni caso sarebbe stato meglio se puntavi fin dall'inizio su di un 3.1.
risparmiavi soldi o prendevi diffusori migliori.
 
E' una "bestemmia" o avete dei consigli al riguardo?

Più che bestemmia perderesti l'effetto spaziale , suoni pensati per essere generati fuori campo li avresti comunque frontalmente , non che sia un grande problema vista la limitatezza di tali effetti in un film (non ce ne sono molti) quello che non è chiaro è l'impossibilità di posizionarli vicino alla seduta , magari puoi risolvere il problema con degli stand.

però alcuni kit, tipo l'onkyo che ho io, prevedono espressamente la possibilità di posizionare i surround anteriormente, selezionando un'apposita opzione sull'amplificatore.

Rileggi meglio il manuale , l'unico effetto in quella posizione che mi viene in mente è il front wide ma come aggiunta ai surround non in sostituzione.
 
Anche io ho avuto diversi problemi con i surround e prima di risolvere avevo pensato a questa soluzione:
quando guardi trasmissioni normali, senza necessità del 5.1 disattivi i surround dal menù dell'ampli e i diffusori (messi su degli stand) li lasci in una zona della stanza dove non danno fastidio; poi appena guardi un film e vuoi il 5.1 sposti gli stand in parte alla seduta e li riattivi. Non è il massimo ma è sempre meglio che metterli dove li hai messi te, secondo me oltre ad essere inutili diventano anche dannosi. Meglio un 3.1 allora.
 
L'onkyo che ho in caso di assenza di tracce multicanali automaticamente passa in modalità full stereo , ovvero utilizza i surround come casse dx e sx , devo dire che qualche volta sembra una traccia 5.1 :D
 
Purtroppo , anche io ho dei limiti legati all'ambiente per iol posizionamento dei surround- Ma siamo anni luce distanti da questa posizione anomala che hai messo te, logicamente forzatamente. Nel mio caso il Surround destro è allineato alla testa dell'ascoltatore, poiche' oltre non si puo' essensoci la parete. mentre quello sinistro ( e qui' sta l'asimmetria) e' piou' avanti di circa 20 cm, per via della parte asimmettrica che ha un pillastro. Comunque, pur non posizionati a dovere , e pur perdendo qualche cosa, posso ancora usufruire tuttosommato di un buon ascolto. Peccato, comunque, poiche' nel locale che avevo prima, i surround posizionati quei 15 com dietro il punto d'ascolto regalavano belli effetti superiori a questa configurazione.Inoltre, prima avevo i Tweeter all'altezza delle orecchie e, ora invece si trovano forzatamente sopra di una ventina di centimetri
 
Anche il mio ampli prevede la modalità 5 canali stereo, che uso sempre quando ascolto la musica...molto piú spesso dei film peraltro..forse è anche per quello che tutto sommato non mi dispiace questa configurazione
 
Grazie per la risposta, é vero che li ho frontalmente, ma vista la distanza di 1,8 m dal divano, é tutto più "schiacciato" é il suono è quasi laterale...
 
Non capisco, stai chiedendo se la posizione dei diffusori che hai rappresentato è consona per un impianto HT, se chiedi questo la risposta in questo caso è no, perchè in quella posizione non si riprodurranno correttamente gli effetti dei canali surround.
Lecito da parte tua postare la domanda, ma se dici che alla fine a te piace così non vedo più il senso della stessa.
Il fatto che ti piace ascoltare la musica stereo su tutti i canali non significa niente, tranne per qualche caso particolare la musica non necessita dei canali surround, quindi due situazioni completamente diverse.
 
Il senso della domanda era quello di avere dei pareri da un gruppo di persone competenti come voi e offrire uno spunto di discussione tra appassionati, comunque forse una soluzione ci sarebbe, pertanto chiedo nuovamente il vostro parere:
i posteriori potrei collocarli su una mensola più o meno a due metri di altezza e distante dal punto di ascolto circa 3 m, che ne dite?
Grazie per la vostra disponibilità e competenza
 
Questa sarebbe sicuramente una scelta migliore, se riuscissi anche ad abbassare il posizionamento dei surround (2 metri sono un troppo alti) questa posizione inizierebbe ad avere un senso.
 
Grazie, il fatto che il punto di ascolto non sia al centro (2m rispetto ai frontali e 3m rispetto ai posteriori) non rappresenta un problema?
 
Se riuscirai a piazzare i due surround alle tue spalle ovviamente uno a destra e l'altro a sinistra, il fatto che non siano equidistanti rispetto al punto d'ascolto con il front non rappresenta un problema, quando farai la calibrazione il sintoamplificatore regolerà di conseguenza.
 
Top