Esiste qualche software che fornisce i dati relativi al miglior posizionamento dei diffusori in ambiente, note le dimensioni e forma dello stesso, materiali, condizioni di partenza ed altre informazioni.
Uno abbastanza diffuso è:
C.A.R.A. (Computer Aided Room Acoustics) -
www.cara.de
un altro è:
Room Optimizer -
www.rpginc.com
Non sono programmi che risolvono automaticamente i problemi, ma possono dare alcune indicazioni utili per una buona partenza; non sono semplici da usare, qualche conoscenza di acustica ambientale aiuta molto.
Esistono anche altri programmi, però maggiormante dedicati al rilevamento/miglioramento dell'acustica del locale di ascolto, ma non so se rientrano nella tua domanda; comunque se ne è parlato molto nel forum, io stesso ho fornito più volte i link necessari, prova a fare una ricerca.
Per quanto riguarda il "setup dell'impianto" non credo di aver ben capito a cosa ti riferisci.
Se intendi dischi test audio e/o video il più diffuso e facile da trovare è il disco test della rivista AF Digitale, allegato ad un vecchio numero, se vai sul loro sito puoi ordinarlo come arretrato.
Altro disco test audio/video è "Avia" -
http://www.ovationmultimedia.com/avia_faq.html
Per quanto concerne la disposizione dei diffusori, considerato che la posizione degli stessi è condizionata, in questo caso, anche dalla distanza di visione, è giocoforza partire da questa per cercare di arrivare, se possibile, al famoso triangolo.
Nel caso non sia possibile farlo "equilatero" non è il caso di disperarsi, l'importante è che la collocazione sia simmetrica rispetto al punto di ascolto (meglio se anche rispetto all'ambiente) e l'ampiezza tra i due frontali sia tale da ricreare una scena sonora credibile in entrambi gli utilizzi, HT e Stereo.
Non indichi quale centrale utilizzi, ipotizzo che tu possieda, per questioni di omogeneità, un B&W della serie HTM; in questo caso la collocazione, considerato l'ingombro ed il peso dello stesso, è quasi obbligata ad essere al di sotto dello schermo, sopra un supporto che lo porti a sfiorare il bordo inferiore dello schermo.
Ciao