scusate se mi intrometto nella vs conversazione a due
Penso di aver capito a cosa vi riferite entrambi e credo di poter dare una opinione/spiegazione/interpretazione che vi metta d'accordo entrambi
Prefazione: parlo un po' per conoscenze teoriche (anzi, ricordi) e un po' per interpretazione dei risvolti pratici.. ma non ho voglia ne tempo di andare a verificare tutto quel che sto per dire :O
Non parliamo di collegamento audio ottico, ma di trasmissione su fibra ottica, in generale:
In linea teorica la banda passante offerta da un singolo cavo di fibra ottica è molto maggiore di qualsiasi singolo cavo elettrico.
Quindi in teoria ci possono passare molte molte più informazioni (teoricamente audio e video insieme su un singolo cavo.. o una singola coppia.. tanto per rendervi l'idea.. che poi tecnologimanete si sia già in grado di farlo a costi bassi, è un altro paio di maniche...).
Infatti nel collegamento audio ottico si utilizza sono una piccola parte della banda teoricamente disponibile.
E questo è quanto sostenuto da Sim.ba777 ed è vero.
Il problema del mezzo trasmissivo fibra ottica è che è molto più delicato meccanicamente e molto più sensibile alle "giunzioni mal fatte" e ai collegamenti in genere e mal si presta all'uso "volante" (attacca stacca, arrotola, srotola, ecc.)
Poi per "leggere" e "scrivere" i segnali ottici e trasformarli in segnali elettrici servono dei trasduttori appositi, invece quello elettrico che viaggia su cavo è già bello e pronto (o quasi)!
Insomma, imho la cosa si complicava e per un utilizzo su larga scala e soprattutto basso costo, come è quella che vuole essere la tendenza del mercato A/V, non è stata considerato "conveniente" investire sui collegamenti ottici e sono stati progressivamente abbandonati a favore dei collegamenti elettrici basati su standard più recenti (hdmi) e in tal senso il collegamento audio ottico è diventato obsoleto.
E questo è quanto sostenuto da Salotto74 ed è vero.
Credo che anche in questo caso, come in molti altri, si sia sacrificata una soluzione "teoricamente migliore" a scapito di una "praticamente più semplice" ed "economicamente più conveniente".
Non è detto che con il progredire della teconologia un domani non esca un hdmi v175.1 su fibra ottica

anche se personalmente credo che la tendenza sarà quella dei collegamenti "senza fili" soprattuto in ambito home.
Ma ripeto, questa è la mia opinione/spiegazione/interpretazione, e spero possa essere stata utile... o perlomeno divertente