• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Posizionamento casse posteriori impianto 5.1

sronweb

New member
Devo decidere per un impianto dignitoso per il mio lcd posizionato in un salone in cui ho scarse possibilita' di cablaggio: in pratica ho un divano al centro del salone e vorrei evitare di passare cavi alla spalle del divano (ci sono una porta e ingresso balcone in mezzo).
La soluzione piu' semplice sarebbe probabilmente un classico impianto 2.1 con casse frontali L+R e sub.
Per sfruttare il surround dovrei usare un 5.1 ma sono limitato nel fatto di poter piazzare degli altoparlanti al massimo appena dietro il divano o lateralmente.
La domanda che mi pongo e': se metto le casse accanto al divano ma orientate verso le spalle, e opportunamente regolate in volume, posso in qualche modo avere un effetto simile a quello che avrei se fossero posizionate diciamo in fondo alla stanza o e' un idea malsana?

Come si dice nel post precedente,mettendo i dipolari dovresti avere un'immagine più ampia,con un angolo di emissione maggiore ke nel caso classico di ina cassa,dove l'angolo è molto inferiore perchè il driver emette nella direzione frontale con una variazione di qualche grado dal suo asse.