Posizionamento canale centrale

shonik72

New member
chiedo gentilmente aiuto....so che il canale centrale per definizione dev'essere centrale....ossia sotto il tv....ma, avendo qualche limite di spazio....se fosse decentrato a dx piuttosto che a sx? perderebbe la sua funzione? non sarebbe efficace?
e ancora...un canale centrale può sopportare il peso di un plasma da quasi 30kg?

grazie a chiunque vorrà aiutarmi a capire..
Luca

da quello che so il centrale non si chiama centrale perchè deve stare sotto la tv, ma perchè deve stare di fronte a te e alla tua posizione di ascolto e dovrebbe essere al centro tra gli altri 2 diffusori frontali (penso che il nome centrale deriva da questo)

poi non so, ti conviene attendere la risposta di qualcuno migliore.. :) :)

Più al centro lo metti più i dialoghi sembreranno uscire dalla TV, qualche centimeto ci sta, ma troppo decentrato no, piuttosto non lo inserire e usa solo i frontali.
Un centrale dovrebbe reggerlo il peso di una TV, dipende anche dal centrale che hai...io comunque non lo farei, usa il classico mobiletto basso porta TV.

In caso di necessità, per evitare asimmetrie valuta, l'aliminazione del centrale e durante gli ascolti HT ruota di qualche grado i diffusori frontali verso il punto di ascolto.

Grazie a tutti per i consigli....dovrei aver trovato soluzione....ho spazio per circa 20 cm in altezza sotto la tv ed al centro dei diffusori laterali...spero che un centrale ci stia....

Il microfono di calibrazione (Audissey o quel che è) è in grado di correggere la posizione decentrata del centrale?

La calibrazione è in grado di ritardare l'emissione di un diffusore sull'asse temporale in modo che al punto di ascolto arrivi la'udio dei vari canali come se fossero equidistanti. Correggere la direzione di provenienze è poco fattibile.