Ciao Girmi
tu sei sempre troppo sosfisticato
In effetti sembra quasi che mi piaccia complicarmi la vita.. Questione di carattere.. Il mio intervento era comunque riferito alla possibilità o no di divedere i volumi di carico.. Essendo questa un’operazione non difficile consiglio, per i suddetti motivi, di applicarla.
In passato ho realizzato 4 sub con xxls da 10 pollici in SP da circa 50 litri.. Forma quasi cuboide come da tuo esempio. Quattro pareti, eccetto quella a cui era fissato il cono, avevano spessore 3,6 cm. essendo composte da tre strati di mdf da 1,2 cm. Le laterali invece erano 3,4 cm ovvero due strati mdf da 1,2 + uno di massello da 1 cm..
Credevo di essere tranquillo visto il relativamente piccolo diametro dei coni ma mi sono dovuto ricredere.. Ad alte pressioni le pareti non potevano certo definirsi “infinitamente rigide”.
Proprio per questo consiglio, se possibile, di realizzare i “mobili” dei sub in SP con forme meno sensibili alle variazione di pressione interna. Il tubo, per esempio, vede “applicati” alle sue pareti curve “sforzi” da trazione e non “sforzi” da leva come in un normale parallelepipedo. A meno che non sia di gomma è perciò molto meno deformabile.
In riferimento alle risonanze interne il filtro passa basso, limitando la gamma di lavoro, può escluderle ma non penso che la disposizione asimmetrica abbia effetto rilevante.. La prima risonanza fra pareti parallele dovrebbe essere +o- “eccitata” qualunque sia la disposizione della fonte di pressione acustica..
Riguardo l’interazione reciproca ecco il riferimento di SL:
Just be sure to have an internal dividing wall to prevent coupling between slightly unequal drivers.
When you have two drivers in a single closed box, then they couple to each other mechanically via the enclosed air volume.
If you measured F0 and Q0 of this arrangement you may see a double humped resonance curve. This coupling is not useful for acoustic distortion reduction and only complicates matters.
Altresì sono il primo a dire che si può fare lo stesso.. Ripeto, come da prima affermazione, se non è difficile applicarlo meglio farlo..